Agenzia di
Roma

Viale di Villa Grazioli, 23
Telefono 06 32.69.891

Contattaci

Villa in Via Contrada Vignola a Vasto

Vasto (Chieti) - PRESTIGIOSA Villa CON ACCESSO DIRETTO AL MARE IN Vendita A Vasto.

La nascita e lo stile:
Costruita nel 1966 per mano dell'Ing. Inverardi, secondo uno stile mediterraneo, la Villa sorge nel pieno della costa dei trabocchi. L'accesso diretto al mare, come naturale proseguimento del giardino, è il vero punto di forza della proprietà che può godere dell'uso quasi esclusivo di una delle spiagge più belle della costa.
Rifinita seguendo il movimento artistico dell'arte povera conserva molti dei materiali originali utilizzati nella costruzione: le porte in legno massello, le travi a vista provenienti da una chiesetta Aquilana dismessa nel '60 e i pavimenti misti in cotto e in parquet sono solo una parte di quanto si può apprezzare percorrendo la proprietà.
Il mix dei materiali originali con i materiali di pregio utilizzati nella ristrutturazione crea un'armoniosa convivenza di nuovo e vintage portando tutti i benefici della tecnologia nello stile mediterraneo di questa fantastica Villa.

La posizione:
La Villa si erge su un terreno collinare che termina sulla spiaggia di contrada Vignola, uno dei posti più suggestivi della costa dei trabocchi (proposta come sito Unesco nel 2015). A pochi metri da essa troviamo la pista ciclabile "Bike to coast": 131 km sulla costa adriatica, con punti di interesse come la Riserva Naturale Regionale di "Punta Aderci" e la Riserva Naturale Regionale "Lecceta di Torino di Sangro", che nel 2020 vince l' "Italian Green Road Award".
A 2 ore dal Parco nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise (Sito Unesco dal 2017). Le aree forestali sono in gran parte visitabili su sentieri da percorrere lungo sorgenti, campi erbosi, anfratti rocciosi e percorsi scoscesi; spesso vengono organizzati eventi, passeggiate a tema, merende nei rifugi e visite a cavallo o in e-bike.
Oltre alle antiche faggete è anche possibile avvicinarsi a una fauna molto interessante: le foreste, infatti, ospitano tra gli altri l'orso bruno marsicano, il lupo e il rarissimo gatto selvatico.
Lì vicino è possibile dedicarsi agli sport invernali nel comprensorio sciistico più grande del centro sud con tracciati dai quali è possibile sciare con vista mare.

La composizione:
La proprietà di 800 mq. interni si sviluppa su piani sfalsati che le regalano caratteristiche architettoniche apprezzabili sia vedendola dall'esterno che muovendosi all'interno tra i vari ambienti.
Gli spazi esterni che circondano la casa ( 2500 mq. ) sono innumerevoli e regalano un affaccio spettacolare sulla costa da ogni stanza. Bellissimo inoltre è il giardino con ulivi e aranci che rendono unico il percorso fino al mare.
La zona giorno è dotata di una cucina professionale e di un angolo bar molto caratteristico.
Il salottino con il camino perfetto per trascorrere anche serate invernali in compagnia di un bel calice di vino e l'ampio salone con sala da pranzo accedono direttamente ai terrazzi vista mare.
Percorrendo la zona notte troviamo le 7 camere da letto tutte dotate di bagno interno privato.
L'impianto di raffrescamento e riscaldamento è affidato a un sistema centralizzato che diffonde l'aria in tutte le stanze, ognuna delle quali può regolare la temperatura a proprio piacimento.
Il controllo dell'impianto elettrico, delle luci degli ambienti e del sistema d'allarme è gestito da un pannello touch screen presente ad ogni piano o direttamente dal proprio smartphone.

G
0 kWh/m²anno
0 kWh/m²anno
No
8
7
12
1
Privato
Mare