Agenzia di
Firenze

Piazza della Repubblica, 6
Telefono 055/4633502

Contattaci
  • Rif: 1346064
  • Prezzo: Trattativa riservata
  • Superficie: 4600 Mq

Villa a San Casciano in Val di Pesa

San Casciano in Val di Pesa (Firenze) - FIRENZE - CHIANTI
Sulle colline del Chianti Fiorentino, posta in posizione panoramica, si trova quest’ importante proprietà, risalente ai sec. XIII e XIV , di superficie complessiva di circa 4.600 mq.
La dimora è appartenuta nei secoli passati a nobili famiglie fiorentine (dai Cavalcanti ai Gianfigliazzi), con vari passaggi di proprietà delle casate nobiliari, fino ai secoli più recenti. Dall'anno 2001 in poi, con l'attuale proprietà, la villa è stata valorizzata da un importante restauro, che ne ha esaltato le caratteristiche storiche originali e la bellezza.
Il complesso è costituito dalla villa principale a tre piani, con ascensore interno, oltre a grandissime e splendide cantine, tutte con accesso diretto al giardino.
Entrando al piano terra ammiriamo i saloni, la stanza della musica, la sala del te’, una scenografica cucina, due corti interne e varie stanze, tutte con decori originali riportati a bellezza; salendo al primo piano si trovano dieci camere con bagno en suite, una biblioteca ed altri salottini; al piano superiore, ancora sei camere con bagni arricchite di particolari ed originali decori, altri locali ad uso salottino, lavanderia e guardaroba; per finire, ammiriamo la scenografica torre. I vani interni presentano pavimentazione in cotto, marmo, archi e colonne in pietra serena che fanno apprezzare tutta la bellezza della villa. Le sale presentano affreschi restaurati di notevole pregio storico. Al lato della villa padronale, si trova un'altra villa (ex essiccatoio) disposta su due piani: al primo troviamo salone, cucina, studio; al secondo, invece, cinque camere con bagno privato ed uno studio con una grande panoramica di oltre 160 mq, con vista a 360° su tutta la vallata. Sempre al lato del giardino si trova una chiesa (sec. 1400), con deliziosi decori originali.
Completa il tutto un grande giardino intorno agli edifici, decorato all'italiana nel lato tergale della villa. La dimora è circondata da circa 5 ettari e mezzo di terreni, quasi interamente coltivati ad uliveti, oltre vari fabbricati rurali. In considerazione dell'ambita ubicazione, si presta anche a struttura ricettiva esclusiva.
Si tratta di oggetto unico, di assoluto valore storico ed economico, in una delle località più importanti del territorio nazionale.

LOCATION

Il Chianti, zona collinare toscana che si estende dalla provincia di Firenze a quella di Siena, non ha bisogno di presentazioni. Tutto il mondo ne riconosce l’incomparabile bellezza, l’armonia del paesaggio e la varietà dei colori. La dimora si trova fra Firenze e Siena, in una soleggiata e verde vallata, ove si susseguono ville storiche, casali, agriturismi, vigneti. Nel paesaggio circostante si trovano tutti gli elementi tipici ed unici del Chianti, prima di tutto la sensazione nel visitatore di completo benessere e tranquillità.

SERVIZI

La villa è ben collegata a tutte le principali arterie autostradali, in particolare la superstrada Firenze/Siena è a meno di 10 Km. L’aereoporto Amerigo Vespucci di Firenze a circa 40 minuti di auto. La stazione centrale di Firenze Santa Maria Novella si trova a circa 30 minuti di auto. Informazioni presso SANTANDREA LUXURY HOUSES FIRENZE.

38
20
22
1
Privato
Autonomo
Predisposizione