Agenzia di
Roma

Viale di Villa Grazioli, 23
Telefono 06 32.69.891

Contattaci

Villa in via del Pigneto a Roma

Roma (Roma) - Il nome del quartiere "Pigneto" deriva dalla presenza di una lunga fila di pini, piantati dalla famiglia Caballini.
Nella medesima via proponiamo in vendita, un elegante e raffinato villino d'epoca dei primi del 900.
Il villino si sviluppa su tre livelli fuori terra e un piano seminterrato, l'intera proprietà è immersa in un gradevole giardino. Al piano terra troviamo l'ingresso da cui si accede alla cucina abitabile e al soggiorno doppio molto luminoso, in fine a completare il piano un bagno di servizio.
La zona notte si trova al primo piano, collegata da una raffinata scala interna, ed è composta da tre grandi camere da letto e da un utile ripostiglio; al piano secondo troviamo una loggia che sfocia in un panoramico terrazzo da dove si può ammirare Roma.
In fine al piano seminterrato ci sono le cantine totalmente ristrutturate e mantenute bene nel tempo, con accesso diretto al garage.

Location

L'area nel quadrilatero delimitato da via Prenestina, via di Acqua Bullicante, via del Pigneto e la circonvallazione Casilina, è dedicata a capitani di guerra e condottieri di ventura italiani del periodo 1330-1550. Alcuni di essi parteciparono alla disfida di Barletta e, altri, alla battaglia di Anghiari. Il quartiere del Pigneto si è formato a partire dal 1870 dall’unione di insediamenti abitativi preesistenti con caratteristiche di borghetti – realizzati con edilizia spontanea al di fuori di un qualsiasi strumento urbanistico. Più volte si è tentato di costruire nell’area, cosa evidentemente molto ambita, in occasione dei mondiali di nuoto nel 2009 si tentò di procedere alla realizzazione di impianti sportivi per le gare, impianti da affidare poi in gestione ad una società privata. Inoltre il Pigneto è stato set di diversi film importanti italiani come: Accattone (Pier Paolo Pasolini del 1961), Roma Città Aperta (Roberto Rossellini del 1945), Il Ferroviere (Pietro Germi del 1955), Il Tetto (Vittorio De Sica del 1956), e molti altri.

Servizi

Nel quartiere vi è presente la metro C, il tram che fa capolinea a termini e diverse linee di autobus con il quale è possibile raggiungere qualsiasi parte di Roma. Diverse sono le banche presenti e servizi di ogni tipo: scuole di primo e secondo grado, supermercati, uffici postali, università.

G
0 kWh/m²anno
0 kWh/m²anno
No
5
3
2