Agenzia di
Firenze

via A. La Marmora, 32
Telefono 055/4633502

Contattaci
  • Rif: 1452594
  • Prezzo: 1.995.000 €
  • Superficie: 600 Mq

Villa a Monteroni d'Arbia

Monteroni d'Arbia (Siena) - Magnifico casale in mattoni risalente al 1750 situato in campagna nel comune di Monteroni d’Arbia a sud di Siena in un contesto paesaggistico di pregio caratterizzato dalle “crete” ondulate colline alternate a calanchi di argilla o creta appunto che cambiano colore a seconda delle stagioni. Completamente ristrutturato nel 2002, il podere è il più antico della zona ed il più vicino ai servizi cittadini. La proprietà è composta da un edificio principale su 2 livelli (casale) per circa 510 mq., da una dependance (fienile) di 90 mq. anch’essa su due piani e da un ampio loggiato coperto ideale per attività all’aperto. Il parco che circonda la proprietà è di circa 2.500 mq.con rigogliose fioriture locali e piante autoctone. Vi è anche una piscina riscaldata di mt. 12x5 e terreno agricolo per circa 3 ettari dove si effettuano coltivazioni biologiche di vario tipo oltre ad una interessante riserva al tartufo bianco tipico dell’area.
Il casale è internamente diviso in 5 appartamenti autonomi poiché i proprietari vi svolgono attività ricettiva con successo da quasi 20 anni ma può essere facilmente ricondotto ad abitazione unifamiliare come era in precedenza. 2 appartamenti sono al piano terra e 3 al piano primo. Il piano terra, dove un tempo c’erano le stalle, ospita adesso un magnifico ed ampio salone con volte a botte in mattoni e pavimenti originali in cotto, dettagli che ci riportano immediatamente indietro nel tempo, così come le vecchie mangiatoie ed il lastrico in pietra originale che unisce il casale al loggiato, una perla architettonica. Al piano superiore, travi in legno per i soffitti e mezzane in cotto, Il restauro è stato eseguito in un’ottica conservativa con lo scopo di preservare e custodire un edificio di così rara bellezza.
La dependance è costituita da un ampio soggiorno , una cucina abitabile, una camera matrimoniale con caminetto e bagno en-suite, un ulteriore bagno ed un grazioso soppalco con terrazza panoramica.
In totale vi sono 7 camere ed 8 bagni.
La proprietà è recintata e dotata di impianto di allarme. E’ presente anche un efficiente sistema di irrigazione.
L’approvvigionamento idrico è fornito dal vicino fiume Arbia oltre che dall’acquedotto comunale.
Proprietà ideale come dimora privata, agriturismo o boutique hotel.

*** LOCATION ***

In campagna, circondata da campi coltivati e colline ondulate a 2 km. dalla cittadina di Monteroni d’Arbia (SI) Il raccordo autostradale per Siena/Firenze o per Siena/Bettolle A1 dista solamente 15 km. Strada sterrata 200 mt.
Distanze :
Monteroni d’Arbia: 2 km.
Siena : 18 km
Firenze : 80 km,
Montalcino : 26 km.
Asciano : 16 km.
Terme di Rapolano : 25 km.
Terme di Petriolo : 32 km.
Royal Golf La Bagnaia : 16 km.
Aeroporto di Firenze : 94 km.
Aeroporto di Pisa: 145 km
Aeroporto di Roma Fiumicino: 265 km

SERVIZI

Negozi, ristoranti, banca, ufficio postale, scuole, a 2 km.

18
7
8
No
No
Privato
Privata
Autonomo
Presente
2002