Agenzia di
Firenze

via A. La Marmora, 32
Telefono 055/4633502

Contattaci

Villa a Massarosa

Massarosa (Lucca) - VILLA PELLEGRINI

Nella splendida cornice delle colline della Versilia Lucchese, a soli 10 km dal mare di Viareggio e 20 minuti dal centro di Forte Dei Marmi, si incastona questo raro esempio di architettura settecentesca immerso in uno scenario idilliaco.
Si accede al complesso da una piazzetta di proprietà dove si affacciano i garage, la casa del guardiano, un’abitazione indipendente con 2 camere da letto, una depandance con doppia entrata, sia dalla piazzetta che dal giardino della villa.
La proprietà, divisa in 4 unità catastali oltre a magazzini ed annessi, ha il suo cuore nella villa settecentesca di circa 360 mq disposti su 3 livelli, che si affaccia sul panorama del lago di Massaciuccoli e della costa Toscana, fino ad arrivare a vedere a sud fino alla costa livornese ed a nord fino a Porto Venere; lapidi in marmo ricordano che in questa cornice hanno soggiornato le figlie del grande Alessandro Manzoni.
All’entrata, al piano terra, si trovano oltre all’ampio salone che si affaccia alla terrazza sul giardino storico, la spaziosa sala da pranzo, il salottino, lo studio, la cucina.
Al primo piano le scale in pietra serena sbarcano in un’altra grande sala con caminetto, dove si affacciano 4 grandi camere oltre a ripostigli, bagni ed armadi.
Al piano seminterrato, con un arco che affaccia al giardino, una grande cucina storica, con caminetto ed annesse stanze di servizio.
La villa è circondata da un ombroso giardino storico, con belvedere, terrazzini ed affacci sottolineati da statue, vasi e muretti che sottolineano la grande armonia architettonica e paesaggistica .
La proprietà ha bisogno di essere ammodernata, anche se perfettamente abitabile.

LOCATION

Geograficamente, la Versilia è una striscia di terra compresa fra due laghi, il versante occidentale della Alpi Apuane e il mar Tirreno. A nord, il lago di Porta, ormai prosciugato; a sud, quello di Massaciuccoli, caro a Puccini… Il clima di Massarosa e di Massaciuccoli, antico porto romano sul lago, è eccezionale, vi maturano arance e limoni, vi fruttificano le palme. Vero è che i differenti paesaggi che costituiscono il territorio di Massarosa, dolcemente posato su una piana che, degradando lentamente, si fa mare ancor prima di giungervi, si apre in un mirabile paesaggio distribuito tra collina, pianura e zona lacustre, che ha conservato in più siti le tracce lasciate dalle genti che vi si sono insediate fin dall’antichità.

SERVIZI

Massarosa ha una superficie di 69.25 kmq, ospita complessivamente circa 20.000 abitanti, ed è diviso in sedici frazioni, distribuite per la maggior parte lungo il raggio dei suoi quindici chilometri di lunghezza. DISTANZE: VIAREGGIO: 10KM FORTE DEI MARMI: 20KM LUCCA 23KM FIRENZE: 94 KM AEROPORTO DI PISA: 40 KM

20
19
6
2
2
No
No
Privato
Autonomo
Assente
1985