Agenzia di
Firenze

via A. La Marmora, 32
Telefono 055/4633502

Contattaci
  • Rif: 1406074
  • Prezzo: 4.900.000 €
  • Superficie: 1199 Mq

Villa a Lucca

Lucca (Lucca) - Magnifica proprietà situata su una collina in una delle zone più prestigiose, risalente al 16 ° e 18 ° secolo, a 15 minuti dal centro di Lucca.
La proprietà è composta da una villa splendidamente ristrutturata (1.200 mq ) e quattro annessi parzialmente restaurati (superficie totale costruita circa 800 mq ).
La villa, straordinariamente terminata, era di proprietà di nobili famiglie e di un importante politico risalente all'era del "fascismo" (Conte Ciano - cognato di Mussolini). I lavori di restauro sono durati cinque anni, portando la splendida proprietà al suo antico splendore e completata con i materiali originali, dove è stato possibile. La maggior parte dei mobili risale al XVIII e all'inizio del XX secolo.
La villa è composta da tre livelli e una cantina.
Il piano terra ospita una splendida sala da pranzo, una sala di ricevimento, una sala da biliardo e un grande giardino d'inverno (decorato con vetrate originali sul soffitto), la cucina, una piccola cappella, la biblioteca, la lavanderia e tre bagni.
Il primo piano ospita un secondo salone, quattro camere matrimoniali e quattro bagni.
Il secondo e ultimo piano ospita una grande camera familiare, una cucina, una sala da pranzo, uno spogliatoio, una palestra, tre camere da letto e tre bagni.
La proprietà è circondata da 6 ettari di terreno (incredibilmente pianeggiante, nonostante la posizione collinare) coltivato a uliveto e bosco. Di fronte e sul lato della "facciata" principale c'è un meraviglioso giardino all'italiana.
La villa principale è in ottime condizioni, mentre i quattro annessi sono solo parzialmente restaurati."

LOCATION

Famosa per i suoi monumenti storici, è uno dei pochi capoluoghi a conservare il centro storico, ricco di antiche strutture di varie epoche, completamente circondato da una cinta muraria cinquecentesca nell'insieme integra e quasi pressoché immutata nel corso dei secoli. È una notevole città d'arte d'Italia. Il centro storico monumentale della città è rimasto pressoché intatto nel suo aspetto originario, potendo dunque annoverare svariate architetture di pregio, come le numerosissime chiese medievali di notevole ricchezza architettonica (Lucca è stata addirittura soprannominata la "città dalle 100 chiese", proprio per la presenza di numerose chiese nel suo nucleo storico, consacrate e non, presenti in passato ed ora in città), torri e campanili, e monumentali palazzi rinascimentali di pregevole linearità stilistica. La città vanta anche suggestivi spazi urbani: il più celebre è sicuramente quello di piazza dell'Anfiteatro, nato sulle rovine dell'antico anfiteatro romano ad opera dell'architetto Lorenzo Nottolini ed unico nel suo genere architettonico. Arteria principale della città storica è la stretta e medievale via Fillungo, che riunisce i maggiori esercizi commerciali della città. Altre piazze suggestive sono poi piazza San Michele, fulcro storico della città e piazza San Martino, fulcro religioso dove sorge il celebre Duomo di San Martino. Piazza Napoleone (chiamata dai Lucchesi anche Piazza Grande), fu voluta da Elisa Baciocchi durante il suo Principato, demolendo antichi edifici medioevali tra cui una chiesa. Adiacente è collocata piazza del Giglio dove affaccia l'omonimo teatro, (Teatro del Giglio), che è da annoverarsi come teatro di tradizione. Proprio per questa sua immensa ricchezza storico-monumentale è stata avanzata di recente la proposta di includere le Mura di Lucca nella lista del patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.

SERVIZI

Tra le principali città d'arte della Toscana, capoluogo di provincia, la città di Lucca offre i più svariati servizi (dalla ristorazione, ai trasporti, agli eventi),collocandosi tra le città vivibili in tutti i periodi dell'anno.

7
7
1
Privato
Autonomo