Agenzia di
Firenze

via A. La Marmora, 32
Telefono 055/4633502

Contattaci

Villa a Lucca

Lucca (Lucca) - Sulle colline dell splendida città di Lucca, a soli 15 minuti d'auto dal centro città, questa villa storica è in vendita. L'immobile, risalente al 1700 e appartenuta ad una nobile famiglia lucchese, completamente da ristrutturare, conserva il fascino di un'epoca remota. L'imponente villa, di 1600 mq, si distribuisce si quattro livelli, i cui vari ingressi consentono una suddivisione in più unità abitative. Al piano nobile, a cui si accede tramite una doppia scala, si possono ancora notare gli antichi affreschi da cui emerge il vecchio splendore della magione. Il secondo livello è invece suddiviso in due unità, una riservata alla servitù, l'altra - trasformabile in una grande sala hobby/zona palestra -, caratterizzata da alti soffitti a spiovenza con travi in legno, molto caratteristica. Al piano terra si distribuisce la zona delle ex cantine che possono essere convertite in un'ulteriore area svago o zona giorno da cui è possibile godere del giardino all'italiana che fa da ingresso alla proprietà. Un parco di 7.000 circonda l'imponente villa, il cui tratto distintivo è caratterizzato da un terrazzo con antichi archi, a ricordane l'antica l'eleganza.
Due annessi, che possono essere convertiti in comode dependance, completano la proprietà di lusso in vendita. All'interno dell'ampio parco è possibile realizzare una spaziosa piscina.
Richiesta fino a 2 mln €

LOCATION

Famosa per i suoi monumenti storici, è uno dei pochi capoluoghi a conservare il centro storico, ricco di antiche strutture di varie epoche, completamente circondato da una cinta muraria cinquecentesca nell'insieme integra e quasi pressoché immutata nel corso dei secoli. È una notevole città d'arte d'Italia. Il centro storico monumentale della città è rimasto pressoché intatto nel suo aspetto originario, potendo dunque annoverare svariate architetture di pregio, come le numerosissime chiese medievali di notevole ricchezza architettonica (Lucca è stata addirittura soprannominata la "città dalle 100 chiese", proprio per la presenza di numerose chiese nel suo nucleo storico, consacrate e non, presenti in passato ed ora in città), torri e campanili, e monumentali palazzi rinascimentali di pregevole linearità stilistica. La città vanta anche suggestivi spazi urbani: il più celebre è sicuramente quello di piazza dell'Anfiteatro, nato sulle rovine dell'antico anfiteatro romano ad opera dell'architetto Lorenzo Nottolini ed unico nel suo genere architettonico. Arteria principale della città storica è la stretta e medievale via Fillungo, che riunisce i maggiori esercizi commerciali della città. Altre piazze suggestive sono poi piazza San Michele, fulcro storico della città e piazza San Martino, fulcro religioso dove sorge il celebre Duomo di San Martino. Piazza Napoleone (chiamata dai Lucchesi anche Piazza Grande), fu voluta da Elisa Baciocchi durante il suo Principato, demolendo antichi edifici medioevali tra cui una chiesa. Adiacente è collocata piazza del Giglio dove affaccia l'omonimo teatro, (Teatro del Giglio), che è da annoverarsi come teatro di tradizione. Proprio per questa sua immensa ricchezza storico-monumentale è stata avanzata di recente la proposta di includere le Mura di Lucca nella lista del patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.

SERVIZI

Tra le principali città d'arte della Toscana, capoluogo di provincia, la città di Lucca offre i più svariati servizi (dalla ristorazione, ai trasporti, agli eventi),collocandosi tra le città vivibili in tutti i periodi dell'anno

10
15
1
Privato
Autonomo
Assente