Agenzia di
Milano

Via Sant'Andrea, 10/A
Telefono 02 77.55.47

Contattaci
  • Rif: 1511511
  • Prezzo: 1.600.000 €
  • Superficie: 400 Mq

Villa in VIA PISANI DOSSI a Como

Como (Como) - Porzione di VILLA GUIDO RAVASI – IL SIGNORE DELLA SETA
COMO – Famosa oggi nel mondo per la bellezza dei suoi paesaggi e per la suggestione evocata dal lago, è stata nella prima metà del ‘900 la culla dell’età d’oro della seta.
Ed è proprio questa villa dal fascino straordinario, che scelse il genio Guido Ravasi, pioniere delle lavorazioni della seta e mecenate dell’arte, per vivere e farne un luogo di incontri letterari, immerso nel verde della collina di Cardina.
La villa, immersa in un ampio parco, è stata costruita tra il 1897 e 1910 e ristrutturata elegantemente nel 1980, suddividendola in modo sapiente in due distinte proprietà completamente autonome e confinanti su un solo lato per garantire totale privacy ad entrambe le ale. Quella che proponiamo oggi in vendita è il lato est, un’ampia porzione di 300mq disposta su due piani oltre la mansarda, circondata dal proprio parco esclusivo.
L’ingresso posto al piano terra è sontuoso, i soffitti altissimi con splendidi cassettoni originali ed una suggestiva balconata che domina l’elegante salone doppio. L’ambiente è estremamente luminoso, accogliente, con un grande camino in legno posto al centro della sala, finestre incorniciate in boiserie e una meravigliosa libreria originale a far da sfondo. Da questo ambiente si passa poi all’ampia sala da pranzo con il suo monolitico camino in pietra serena e affaccio sul portico, ed infine alla cucina e ai servizi.
Al piano primo è posta invece la grande camera padronale, con pavimenti in parquet, cassettoni a soffitto, grandi vetrate, un magnifico terrazzo sovrastante l’antica torretta della villa, bagno en-suite e cabina armadio. Sullo stesso piano una cameretta di servizio con il proprio bagno.
Al piano superiore, mansardato con travi a vista appena ristrutturate, trovano alloggio altre tre camere da letto con due bagni.
Il Parco, accessibile dal salone e dalla sala da pranzo ha un’estensione di circa 3.000mq, di cui i 1.000 antistanti pianeggianti e comodamente fruibili.
A completare la proprietà quattro posti auto ed una cantina in un piccolo fabbricato distaccato dal corpo centrale.

Location

La Collina di Cardina, a soli 5 minuti dalle famose rive del lago, è un luogo incantevole, un tempo esclusivo luogo di villeggiatura di nobili e scrittori amanti del paesaggio e della tranquillità; resta oggi poco conosciuta dal turismo straniero del lago, conservandone così i tratti elitari. Tra i suoi più celebri abitanti, Cardina può vantare Bruno Munari e Marcello Piccardo, importanti esponenti dell’arte, del design e della cinematografia italiana del XX secolo. Già Carlo Linati, nel suo volume “Passeggiata Lariane”, parla con toni lusinghieri del colle di Cardina, affermando che, se anche “signorilmente popolato alla base, nella cima è ancora abbastanza puro e vergine”. Queste parole dette a suo tempo, sono ancora attuali. Cardina resta un luogo speciale per vivere, a cinque minuti dalle rive del lago, ma in un contesto decisamente esclusivo e poco contaminato.

Servizi

L’altura di Cardina confina a nord con i comuni di S.Fermo della Battaglia e Cavallasca; a ovest con la Svizzera ed il quartiere di Ponte Chiasso (ponte dell'autostrada); a est con la Circoscrizione 7 del Comune di Como (via Bignanico); a sud e sud-ovest con il quartiere di Sagnino. Particolarmente significative le zone verdi e boschive con pregevoli vedute sulla Svizzera ed il primo bacino del Lario, in particolare dalla località Pin Umbrela nel Parco Regionale Spina Verde, e Mirabello, presso il parco urbano di Cardina. La dotazione di servizi è soddisfacente per quelli essenziali: due scuole materne, due scuole elementari, scuola media, farmacia, due sportelli bancari, ufficio postale e campi sportivi.

8
4
4
1
4
No
No
Privato
Autonomo
Assente
1980
Lago
Storico