Agenzia di
Firenze

via A. La Marmora, 32
Telefono 055/4633502

Contattaci

Casa indipendente a Siena

Siena (Siena) - Affascinante residenza di campagna con vista su Siena

Questo antica casa colonica completamente indipendente è ubicata in posizione collinare alle porte della città di Siena. Fu costruita alla fine del 1700 a servizio della adiacente Villa gentilizia della stessa famiglia senese attualmente proprietaria ed ha mantenuto la funzione di una vera e propria fattoria fino a quando è stato deciso di adibirla parzialmente a dimora personale di uno dei figli ed utilizzare i restanti ambienti a fini turistico-ricettivi data la posizione privilegiata con vista aperta sulla città.
Il poderoso ed attento lavoro di restauro conservativo terminato nel 2005 hanno reso questa splendida proprietà una delle più belle residenze di charme della città. Il grande salone (ex limonaia) ed il suo giardino monumentale risalente al 1853 ad opera dell’architetto Agostino Fantastici, testimoniano ancora oggi l’unicità di questo suggestivo luogo.
La superficie abitativa è di circa 600 mq. disposti su due livelli. L’abitazione padronale per circa 400 mq. comprende al piano terreno un grande soggiorno con accesso diretto al giardino, la cucina spaziosa con locale dispensa, uno studio, un bagno, la lavanderia e vari locali ad uso ripostiglio/dispensa. Sempre al piano terra c’e inoltre un appartamento indipendente con una camera, il bagno, il soggiorno, l’angolo cottura, ed un meraviglioso portico con vista sulla piscina e sulla città. Al piano superiore la master bedroom è una vera e propria suite con camera salottino guardaroba/studio, bagno con doccia e vasca Jacuzzi. Al piano ammezzato vi è il locale tecnico una ulteriore camera e un grande vano multiuso.
La zona dedicata all’ospitalità invece è cosi suddivisa : al piano terreno un delizioso living con angolo cottura, due camere con bagno en-suite, un ulteriore bagno a disposizione degli ospiti. Al piano primo 3 luminosissime camere con bagno en-suite di cui una con soppalco e salottino ed una locale tecnico accessorio.
Pavimenti in cotto e parquet, soffitti a mattoni e travi in legno a vista (molti materiali originali).
All’esterno, nel parco ben curato e ricco di piante autoctone, vi sono alcuni punti panoramici dove all’ombra di pergole fiorite è possibile rilassarsi e godere delle impareggiabili viste sulle città e sulle colline circostanti, un vero e proprio spettacolo in ogni ora del giorno.
Completa la proprietà, una splendida piscina affacciata sulla città e progettata dalla proprietaria che ha scelto personalmente le pietre che ne formano il bordo e che provengono dalle cave del nostro Monte Amiata. Due aree di parcheggio accolgono agevolmente 8 auto.
Il terreno di pertinenza è pari ad 1 ettaro con possibilità di acquistarne un altro contiguo ed ampliare o diversificare la coltivazione di olio extra vergine di oliva biologico.
La proprietà è completamente recintata, provvista di cancello con apertura elettronica e munita di impianto di allarme collegato al servizio di vigilanza.
Il riscaldamento è alimentato a gas metano di città oltre a due pannelli termodinamici e un pannello solare termico che permettono di riscaldare anche l’acqua della piscina di qualche grado e limitare al massimo i consumi energetici. Il fabbisogno di acqua è garantito dall'acquedotto comunale e da un pozzo privato (per uso irriguo).

LOCATION

Siena prima campagna in posizione dominante con vista sulla città da cui dista solo 2,5 km. di strada asfaltata. Distanze: Siena : 2.5 km Raccordo autostradale per Firenze/Roma 4 km Monteriggioni 21 km. San Gimignano 40km. Volterra 54 km. Montalcino 37 km Firenze 65 km Arezzo 62 km. Aeroporto Firenze 75 km Aeroporto Pisa 130 km. Aeroporto Roma Fiumicino 250 km. Royal Golf la Bagnaia 19 km.

SERVIZI

ristoranti, bar, negozi, banche, ufficio postale, scuole, ospedale tutti entro 2,5 km

15
8
9
8
No
No
Privato
Privata
Autonomo
Presente
2005