Agenzia di
Roma

Viale di Villa Grazioli, 23
Telefono 06 32.69.891

Contattaci

Appartamento in Via della Panetteria a Roma

Roma (Roma) - Via della Panetteria nello splendido palazzo storico Antamoro, proponiamo al piano nobile un prestigioso appartamento di ampia superficie con doppio affaccio sia sulla centralissima e apprezzata Via della Panetteria, sia nella corte interna dove domina maestosa la bellissima fontana del Bernini che fu donata al Papa Clemente IX Rospigliosi da un suo fedele cameriere a cui il Papa donava l’acqua, che a quei tempi era un grande privilegio.
L’immobile si apre con un ampio ingresso padronale, dove il lungo corridoio accompagna le alle numerose stanze.
La tipologia attuale, da ristrutturare, si compone di un doppio soggiorno, quattro camere da letto padronali con due grandi sale da bagno, la camera e il bagno di servizio, e la spaziosa cucina che gode di un ampio office.

Location

Via della Panetteria prende il nome dalla Panetteria Apostolica, ovvero il forno che forniva il pane alla famiglia pontificia abitante nel palazzo del Quirinale: eccezionalmente da questo forno veniva distribuito il pane anche ai poveri in tempo di carestia. Dal portone che dava accesso al cortile del palazzo dov'era la panetteria, la notte fra il 5 ed il 6 maggio 1809, entrarono i francesi per arrestare Pio VII. Il palazzo venne acquistato nel Settecento dal cardinale Antamoro e con questo nome è conosciuto oggi: c'è da segnalare che lo stemma che orna la fontana non è più quello originale del papa Rospigliosi ma è lo stemma dei conti Antamoro, i quali lo sostituirono immediatamente dopo l'acquisto del palazzo.

Servizi

Il Rione II è un quartiere vivace affollato da turisti con fotocamere che lanciano monete nella famosa Fontana di Trevi di epoca barocca. Piazza Barberini ospita la Fontana del Tritone del XVII secolo. Le strette vie sono costellate di venditori che propongono articoli di ogni tipo, da castagne a calendari dedicati al Papa, e negozi di souvenir si alternano a ristoranti turistici e gelaterie, tra cui la famosa San Crispino.

G
0 kWh/m²anno
0 kWh/m²anno
No
Secondo
7
5
3