Agenzia di
Roma

Viale di Villa Grazioli, 23
Telefono 06 32.69.891

Contattaci

Appartamento in Via degli Orsini a Roma

Roma (Roma) - Piazza dell’Orologio, Via degli Orsini, al terzo piano di un palazzo storico del milleseicento, proponiamo un prestigioso immobile, di ampia superficie con suggestivi affacci su piazza dell’Orologio, il cui nome deriva dall'orologio posto sulla torre del convento dei Filippini. La proprietà, per il suo valido layout interno e per la sua ampia superficie, può essere facilmente divisa in due unità e si presta sia per una abitazione di notevole pregio sia per uso professionale di alta rappresentanza. La zona giorno si apre con cinque ampie stanze con soffitti a cassettoni dipinti a mano ed una piccola e suggestiva ex cappella ottocentesca. Altre quattro camere padronali si presentano con affacci esterni e sempre con soffitti a cassettoni decorati. La zona di servizio, oltre l’ampia cucina con tinello, affacciata su un antico ballatoio coperto, comprende due camere di servizio, tripli servizi e comodi ripostigli. Le tredici finestre esterne, ad angolo, filtrano luce sulle spettacolari “enfilade” di stanze, in uso nella grande architettura europea dal periodo barocco in poi e consentono sia una meravigliosa sequenza di saloni sia, disimpegnate dai corridoi alle spalle, di modulare l’immobile secondo le proprie esigenze. I pavimenti sono in parquet e cotto antico. Completa la proprietà un posto auto condominiale. Il maestoso androne con servizio di portineria, immette in un ampio cortile, nel quale è situata una bella ed elegante fontana settecentesca.

Location

Via degli Orsini prende il nome dalla nobile ed antica famiglia romana degli Orsini, proprietaria di numerosi stabili, come il vicino palazzo Orsini Taverna. Nel Settecento venne restaurato ed arricchito sulla facciata con fregi alle finestre tuttora ben visibili. E nell’ottocento ebbe una sopraelevazione sopra i tre piani originari. Il 2 marzo 1876, vi nacque Eugenio Pacelli (come ricorda anche una lapide situata all'interno del palazzo), divenuto poi papa con il nome di Pio XII dal 1939 al 1958. Le facciate sono segnate da cornici marcapiano e le sovrastanti finestre sono ornate con preziose figure. Al pianterreno si aprono due portali gemelli, sovrastati da teste di fauni, originariamente destinati all'entrata delle carrozze l'uno ed all'uscita l'altro.

Servizi

Nel cuore del centro storico di Roma, a due passi da Piazza Navona e da Castel Sant’Angelo, in Piazza dell’Orologio si trova questo storico edificio. Piazza Navona e Campo de’ Fiori sono le due zone che meglio rappresentano la città di Roma: ci sono ancora molte botteghe di artigiani che convivono con i locali di recente apertura, gli antichi palazzi nobiliari si alternano a lussuose catene di alberghi. I due quartieri si sviluppano ai due lati di Corso Vittorio Emanuele II, basta quindi attraversare la strada per spostarsi dall’una all’altra zona.

G
0,10 kWh/m²anno
Terzo
11
6
3
Si
Si
Assente