Agenzia di
Roma

Viale di Villa Grazioli, 23
Telefono 06 32.69.891

Contattaci

Appartamento in Via Cola di Rienzo a Roma

Roma (Roma) - In elegante palazzo d’ epoca con decori originari, si propone in vendita un appartamento di ampia metratura posto al quinto piano. La planimetria dell’ immobile ha mantenuto le caratteristiche tipiche dell’ architettura umbertina, quali lo spazioso corridoio centrale, i soffitti alti e le ampie stanze comunicanti tra loro attraverso un sistema di porte passanti; L’ unità immobiliare presenta una superficie interna di circa 275 mq sviluppata su un unico livello, ed è composta da un esteso ingresso, due saloni la cui peculiarità si manifesta con raffinati pavimenti in graniglia, un corridoio, quattro camere, una cucina abitabile e doppi servizi. La proposta risulta essere una soluzione perfetta per Studi professionali o per una famiglia alla ricerca di una casa di rappresentanza con ampi spazi da ristrutturare e personalizzare a seconda delle esigenze, che desideri vivere in un quartiere ricco di infrastrutture, vivace e ben servito.

Location

Quartiere di grande fascino, Roma Prati, è il ventiduesimo e ultimo rione della Capitale e, insieme al rione Borgo ed ai quartieri Della Vittoria e Trionfale, fa parte del I Municipio. Prati, sul lato destro del fiume Tevere, in epoca romana questa zona era tutta un susseguirsi di canneti e vigneti di proprietà della moglie di Domiziano. In seguito la zona passò nelle mani di Nerone, e prese il nome di Prati di Nerone, da cui deriva il nome odierno. Prati, un susseguirsi di eleganti vie circondate da palazzi in stile umbertino, villini liberty e negozi, e costellate da chiese e monumenti, ma fino a non moltissimo tempo fa esso non era altro che una distesa di campi, prati e paludi, che si estendevano fino a Monte Mario. La zona cominciò ad essere sede di edificazioni dal 1883, e divenne ufficialmente rione Prati nel 1921, nato per accogliere le più importanti strutture amministrative del Regno d’Italia e le abitazioni dei loro funzionari. Ecco una curiosità che forse non tutti conoscono: l’impianto urbanistico, precedente ai Patti Lateranensi, fu studiato in modo tale che nessuna delle nuove vie avesse come sfondo la Basilica di San Pietro, a sancire il fatto che il Regno d’Italia era laico, e non gradiva ingerenze papali. Per lo stesso motivo, se ci fate caso, tutte le strade di Roma Prati portano nomi di personaggi della Roma repubblicana e imperiale, di letterati della classicità e di eroi del Risorgimento.

Servizi

Via Cola di Rienzo, l’arteria commerciale che collega San Pietro con Piazza del Popolo. conosciuta anche come “Corso di Roma”, è costellata da negozi di moda e specialità culinarie che la rendono molto simile a via del Corso. Conobbe la sua maggiore fortuna agli inizi del Novecento quando iniziò a riempirsi di negozi di ogni tipo, dalle drogherie alle profumerie e divenne tra le più affollate e commerciali vie romane. Ricca di negozi storici come Castroni e il famoso mercato di piazza Unità, uno dei pochi mercati coperti di Roma.

G
0 kWh/m²anno
0 kWh/m²anno
No
Quinto
7
4
3