Agenzia di
Roma

Viale di Villa Grazioli, 23
Telefono 06 32.69.891

Contattaci

Appartamento in Via Archimede a Roma

Roma (Roma) - Via Archimede, in palazzina signorile con servizio di portineria, elegante appartamento, ampia superficie, completamente ristrutturato con materiali di pregio. Dall’ingresso padronale si accede alla raffinata zona di rappresentanza con un ampio salone triplo, sala da pranzo, studio e bagno ospiti. La cucina attrezzata con attiguo un tinello/stireria, si completa con la zona di servizio con camera, bagno e lavanderia. La zona notte padronale si compone di tre camere da letto e tre bagni. Completano la proprietà box e cantina.

Location

Via Archimede è una stretta via che da piazza Euclide si inerpica sui Monti Parioli, per poi ridiscendere fino a via di san Valentino verso viale Maresciallo Pilsudski.Il quartiere Parioli è il secondo quartiere di Roma il cui nome deriva dalla denominazione di "Monti Parioli", data a un gruppo di colline tufacee prima dell'urbanizzazione dell'area, avvenuta agli inizi del Novecento. Alcuni affermano che il nome derivi da peraioli, per le coltivazioni di peri che vi si trovavano. Grandi viali, come il viale Parioli, prolungato a viale Liegi, i viali Tiziano e Pilsudsky concepiti come una "passeggiata di città" con pista-galoppatoio laterale all'ombra degli alberi ed accanto ad eleganti villini per la nascente borghesia. Con l'avvento del regime fascista i Parioli diventano "zona aristocratica", destinato ai gerarchi del regime, anche se hanno già ospitato molti nobili ed esponenti della burocrazia giunta a Roma con i Savoia. Il quartiere fu completato durante gli anni cinquanta.

Servizi

Per le Olimpiadi del 1960, svolte a Roma, l'area compresa tra le pendici di villa Glori, la via Flaminia e il viale Pilsudsky è scelta per costruire una serie di importanti attrezzature sportive e di servizio. La collina residenziale diventa così rapidamente zona di servizi e di transito. Il quartiere ospita ambasciate e consolati, banche estere e società finanziarie e una miriade di studi e uffici. Il giro d'affari, legato alla terziarizzazione, determina la rapida moltiplicazione di bar, ristoranti e negozi, un tempo scarsissimi.[10]

G
0 kWh/m²anno
0 kWh/m²anno
No
Terzo
7
4
5
1
1
Si
Si
Autonomo
Presente