Agenzia di
Roma

Viale di Villa Grazioli, 23
Telefono 06 32.69.891

Contattaci

Appartamento in Piazza San Cosimato a Roma

Roma (Roma) - Per via di S. Cosimato si giunge nell’omonima piazza di S. Cosimato, definita da ottocenteschi edifici popolari. All’interno di un suggestivo palazzo d’epoca con servizio di portineria, con un caratteristico cortile tipico di Trastevere, proponiamo una proprietà interessante. Posta al quarto piano, affacciata sulla bellissima piazza, gode di una preziosa luminosità. Il layout interno è classico della zona, e comprende un soggiorno con affaccio esterno, una camera matrimoniale e due camerette con un bagno. La cucina abitabile e il balconcino con affaccio nella corte interna completano la proprietà.

Location

Piazza San Cosimato si trova nel Rione Trastevere, compresa tra Via Roma Libera e Via Luciano Manara. Tale piazza prende il nome dalla Chiesa di San Cosimato, qui esistente fin dal X Secolo. A partire dagli anni '80 del XIX Secolo, in questa area nacque il cosiddetto Quartiere di San Cosimato, che rivoluzionò letteralmente la piazza, pur lasciandone la caratteristica forma triangolare e le dimensioni ampie, ma facendovi sorgere intorno palazzi da cinque-sei piani. La piazza divenne inoltre sede di un importante mercato, tuttora esistente e rivoluzionato, insieme alla piazza, da una serie di lavori che ne hanno profondamente cambiato l'aspetto all'inizio del XXI Secolo. Nella Piazza di San Cosimato è possibile ammirare l'omonima chiesa, oggi inserita all'interno dell'Ospedale Nuovo Regina Margherita. Anticamente la chiesa era parte di un monastero, originariamente benedettino, che era dedicato ai Santi Cosma e Damiano. Nel 1233 passò alle suore Clarisse (Recluse di San Damiano). La facciata dell'edificio si affaccia sulla Piazza ed è preceduta da un vestibolo risalente al XII secolo, realizzato con materiali di riutilizzo.

Servizi

Presso Piazza San Cosimato è presente un mercato molto antico, aperto già dai primi del Novecento. Molti dei venditori presenti ancora oggi rispettano antiche tradizioni di famiglia, mantenendo il banco e tramandando il mestiere una generazione dopo l'altra. Lo scenario del Mercato di Piazza San Cosimato rappresenta un perfetto spaccato della vita trasteverina e il tempo qui sembra essersi fermato. Potete acquistare beni alimentari oppure lasciarvi affascinare dai racconti dei diversi venditori, quasi tutti abitanti del rione. Su Piazza San Cosimato è presente un piccolo parco per bambini. La struttura, nonostante le dimensioni modeste, è molto "concentrata" e sono presenti numerose attrazioni per i più piccini. Una particolarità di questo parco è la presenza di tantissimi giocattoli donati dagli abitanti del quartiere. Per l'estate 2018, Piazza San Cosimato è tornata ad essere la sede del "nuovo" Cinema America. Nel 2014 era stata manifestata l'intenzione di portare le proiezioni cinematografiche all'interno della storica piazza di Trastevere per continuare anche all'esterno il presidio nato all'interno della storica sala del Cinema America con l'intenzione di salvare la stessa dalla demolizione. Commercianti e residenti hanno espresso grande entusiasmo di fronte a questa idea e si sono impegnati al meglio per riportare il Cinema America all'interno della Piazza. Portare il Cinema in Piazza rappresenta un evento sia politico che culturale, nato per ricordare la sala storica romana e dall'esigenza di far vivere ai cittadini le piazze pubbliche in modo inusuale e valorizzare il ruolo di aggregazione e crescita sociale che queste hanno.

G
0,10 kWh/m²anno
Quarto
4
3
1
Si
Autonomo