Ville di lusso in Italia

Le ville di lusso in Italia sono tornate di interesse del mercato immobiliare soprattutto a Roma e Milano e nelle città d'arte e di vacanza, in particolare al mare.

Le ville di lusso in Italia sono tornate a interessare il mercato immobiliare sia da parte di investitori italiani che da parte di investitori stranieri. Si tratta per lo più di ville storiche di ampie metrature, con ampi giardini privati di centinaia se non migliaia di metri quadri, caratteristiche che le fanno rientrare esattamente nella categoria delle case di lusso come la presenza di una o più piscine private, o campi da tennis, o dependance per gli ospiti, e si trovano tanto nelle adiacenze dei centro storici delle principali città come nelle località di villeggiatura, al mare o in montagna, o in campagna, destinazione sempre gradita da investitori alto spendenti che si possono garantire in questo modo relax e riservatezza.

Ville di lusso in Italia: dove sono

Se ci si chiede dove sono le ville di lusso in Italia occorre analizzare con attenzione il mercato degli immobili di lusso: Milano e Roma sono ovviamente i centri più ambiti da chi cerca una villa di lusso, ma anche Firenze, Venezia, il litorale toscano tutto, Taormina e la Sicilia, Como e i laghi lombardi, Portofino e tutti gli altri piccoli centri turistici della Liguria nonché molte zone della costa della Puglia sono dove si concentrano maggiormente le ville lussuose in Italia.

Ville di lusso in Italia in affitto

Un particolare impulso al mercato delle dimore lussuose è stato dato dalle ville di lusso in Italia in affitto, soprattutto come conseguenza del mercato dei viaggi di lusso e delle vacanze di lusso. Ville dotate di piscina e area wellness al mare o in montagna, antiche dimore in campagna o nelle principali città d'arte italiane, sono da oltre 5 anni molto ricercare in affitto nonostante canoni da 7 mila euro a settimana e che possono raggiungere anche i 300.000 euro al mese. Americani, britannici, canadesi, australiani ma anche nuovi ricchi come quelli provenienti da Polonia o paesi dell'ex Unione Sovietica, compresa ovviamente la Russia, e dagli emirati arabi o dalla Cina, stanno infatti riscoprendo l'Italia come meta per vacanze di lusso all'insegna di dimore esclusive e servizi personalizzati.

Compravendita ville di lusso in Italia

Anche la compravendita di ville di lusso in Italia è ripresa negli ultimi anni, sia da parte di chi cerca un investimento che mantiene e aumenta il proprio valore nel tempo, che da parte di investitori stranieri che vogliono acquistare un simbolo del made in Italy e dello stile di vita italiano, che da parte di gruppi interessati a mettere a valore l'immobile trasformandolo in albergo di lusso, boutique hotel, dimora di rappresentanza o location per eventi, come capitato al casale toscano dove il regista Bernardo Bertolucci ha girato «Io ballo da sola». La compravendita di ville di lusso in Italia interessa ovviamente immobili dai 5 milioni di euro a salire in località come Forte dei Marmi, la Sardegna, Posillipo, Capri, Rapallo e le altre località in cui si trovano le ville di lusso in Italia.