Viaggi di lusso

I viaggi di lusso, con budget superiori ai 4.000 euro a persona, sono in crescita e riguardano sempre più la possibilità di fare esperienze esclusive e pernottare in immobili storici o di charme.

I viaggi di lusso sono un trend sempre più forte e in crescita nel settore del turismo. Numerosi panel infatti dichiarano che i viaggiatori alto spendenti, con budget almeno dai 5.000 ai 10.000 euro a testa a viaggio e la possibilità di fare almeno 3 viaggi della durata variabile dai 7 ai 10 giorni l'anno, sono un segmento sempre più importante per agenzie di viaggi e tour operator nonché per i consulenti di viaggio, figure consulenziali in grado di proporre e costruire esperienze di viaggio esclusive per clienti particolarmente esigenti.

Cosa richiedono i viaggiatori del lusso

I viaggi di lusso non si identificano solo con il budget a disposizione né con l'esclusività della meta. Firenze per esempio, oltre che per l'acquisto di case di lusso è estremamente richiesta anche come meta di viaggi di lusso. Ciò che contraddistingue davvero una vacanza di lusso è invece la possibilità di vivere esperienze uniche ed esclusive, per le quali la disponibilità di budget superiori ai 5.000 euro a testa a viaggio può rappresentare la soglia di accesso. Tra le esperienze uniche ed esclusive rientrano anche la personalizzazione dei servizi, che incide sulla qualità percepita degli hotel, molto più che gli eventuali arredamenti di lusso, e dei voli aerei.Comfort e relax, uniti a esperienze culinarie con chef rinomati a livello internazionale ed escursioni private dedicate alla natura e alla cultura sono le caratteristiche che più di altre contraddistinguono il value for money dei viaggi di lusso e le richieste dei viaggiatori più esclusivi. Solo secondariamente rientrano valutazioni circa la destinazione e la tipologia di alloggio, per la quale le preferenze vanno comunque ai boutique hotel esclusivi seguiti da sistemazioni private preferibilmente in castelli o dimore storiche.

Le mete dei viaggi di lusso

Le mete dei viaggi di lusso ricalcano a grandi linee con i desideri di viaggio più diffusi, a cominciare dalle Maldive, tra le mete di lusso più richieste a livello internazionale, per seguire con l'Asia, i Caraibi e il Sudafrica e, per scendere più nel dettaglio, città come New York, Firenze, Parigi, Barcellona e Roma in cui vivere esperienze indimenticabili.