Orologi di valore, la classifica

La classifica degli orologi di lusso sportivi, eleganti e di classe: i modelli più costosi delle migliori di marche di orologi di alta gamma.

È difficile stilare una classifica degli orologi di valore che sia oggettiva e assoluta. Si potrebbe fare per esempio in base al prezzo, con una Top 10 degli orologi di lusso più costosi della storia, oppure fare l'elenco degli orologi lussuosi più venduti, o ancora la classifica dei modelli di orologi di valore che da più tempo sono in vendita. Ognuna di queste classifiche di orologi di pregio rischierebbe però di lasciar fuori qualche modello delle migliori marche di orologi di classe che invece meriterebbe a pieno titolo di rientrare in questa particolare categoria del lusso.

Gli orologi di valore infatti sono moto più di un accessorio costoso e il loro valore è ulteriore al semplice prezzo di acquisto. Gli orologi lussuosi infatti rappresentano prima di tutto uno stile di vita e dicono molto di chi li indossa, sia nel caso di orologi di valore da uomo che nel caso di orologi di lusso da donna. Del resto quello dell'alta orologeria è un settore che non conosce crisi e da sempre i segnatempo più costosi rappresentano anche un bene rifugio al apri dell'oro, dell'arte e delle auto d'epoca, destinato nel tempo a incrementare il proprio valore. Infine, ma non per ultimo, gli orologi di valore sono anche il simbolo materiale del passaggio tra generazioni, oggetti che passano di padre in figlio o di madre in figlia interpretando la continuità di affetti di una famiglia.

Per tutti questi motivi una classifica assoluta degli orologi di valore sarebbe senza dubbio parziale. Tuttavia un elenco delle migliori marche di orologi di valore è sicuramente possibile.

La classifica degli orologi di lusso

Più che per i singoli modelli è allora pensabile di stilare una classifica degli orologi di valore delle migliori marche, un elenco non necessariamente in ordine di valore dei marchi più importanti tra gli orologi lussuosi e che hanno fatto la storia dell'alta orologeria da uomo e da donna.

Rolex senza dubbio è tra i marchi che devono rientrare in una classifica degli orologi di pregio, per l'affidabilità, tecnica ed economica, della sua vasta gamma di segnatempo da polso. Lo stile classico, anche nei suoi modelli più sportivi, è la caratteristica di IWC, altro marchio che non può che rientrare nell'elenco dei migliori orologi di valore al mondo così come Jaeger-LeCoultre, sinonimo di raffinatezza oltre che di ricercatezza delle soluzioni dei meccanismi. Tra i modelli di orologi sportivi di pregio non possono non rientrare Tag Heuer, Omega e Breitling, tre marchi diversi tra loro e molto apprezzati da chi ama orologi di valore adatti a uno stile di vita dinamico e attivo.

Nel novero del lusso elegante rientrano senza dubbio Patek Philippe, Vacheron Constantin, Lange & Sohne, Chopard e Cartier, marchi di orologi di valore che hanno saputo proporre modelli classici, che non temono le mode, sempre identici a se stessi perché perfetti per interpretare i pregio senza tempo.

Ci sono anche orologi di valore più sfarzosi e opulenti, come i modelli di Chronoswiss, Franck Muller orai punto di riferimento per gli orologi di prestigio, Hublot con i suoi modelli più imponenti, Audemars Piguet, tra i marchi di orologi di lusso senza dubbio più iconici, e Panerai, con il suo stile armonioso seppur importante.

Orologi più costosi al mondo

Gli orologi più costosi al mondo sono una categoria a parte nel mondo degli orologi di lusso. Quando infatti un oggetto ha un costo che trascende in maniera esorbitante la propria funzione si entra nel mondo delle opere d'arte e dei capolavori dell'uomo, e nel caso degli orologi d'alta gamma si tratta di capolavoro di ingegneria e meccanica che possono richiedere anni di lavoro per creare pezzi unici.

Il prezzo di acquisto, spesso durante aste nel settore del lusso, degli orologi più costosi al mondo non è infatti determinato solo dalla preziosità dei materiali, dall'oro ai diamanti ad altre pietre preziose, ma dalla raffinatezza e sofisticatezza del meccanismo che li fa funzionare ed è costato anni di lavoro, ingegno, impegno e dedizione ai più importanti maestri orologiai al mondo. Chiaramente quando un orologio di valore supera le centinaia di migliaia di dollari, o raggiunge quotazioni da milioni di dollari, si tratta di gioielli che possono interessare a veri e proprio facoltosi appassionati, che conoscono le caratteristiche degli orologi di lusso, oppure a ricchi che possono permettersi di acquistare orologi di altissima fattura come investimento e bene rifugio o come affermazione del proprio status.

La classifica degli orologi più costosi al mondo

La classifica degli orologi più costosi al mondo varia ovviamente di anno in anno, con sempre nuovi modelli che raggiungono livelli di complicazione e raffinatezza ingegneristica mai raggiunti prima. Ecco l'elenco dei più costosi orologi del 2018.

Breguet Pocket Watch 1970

734.000 dollari

Blancpain 1735 Grande Complication

800.000 dollari

Louis Moinet Magistralis

860.000 dollari

Hublot Black Caviar Bang

1.000.000 dollari

Chopard Super Ice Cube

1.100.000 dollari

Patek Philippe Sky Moon Tourbillon

1.300.000 dollari

Vacheron Constantin Tour De I’lle

1.500.000 dollari

Patek Philippe Platinum World Time

4.000.000 dollari

Patek Philippe Caliber 89 Super Complication

11.000.000 dollari