Noleggio auto di lusso

Il noleggio auto di lusso, berline, SUV e sportive, non è più solo per cerimonie e occasioni particolari ma sempre più vicino al settore delle vacanze deluxe.

Il noleggio auto di lusso, sportive, berline, SUV e cabrio di marchi come Mercedes, BMW, Audi o Land Rover ma anche di supercar come Ferrari, Lamborghini o auto classiche come Rolls-Royce, è un mercato in forte crescita da ormai alcuni anni, con tassi di incremento superiori al 30% per le poche agenzie specializzate in noleggio di automobili lussuose.

Noleggio auto di lusso per vacanza

Contrariamente al passato, non è più l'occasione particolare, come tipicamente il matrimonio, a trainare il mercato del noleggio auto di lusso, e nemmeno le esigenze professionali di chi necessita di un'auto lussuosa per motivi di rappresentanza, segmento che si indirizza di più verso il noleggio a lungo termine. Il noleggio a breve termine di auto lussuose è trainato soprattutto dal turismo, e in particolare dalla crescita dei viaggi di lusso che ha interessato notevolmente anche l'Italia. Se è vero infatti che il turismo del lusso è soprattutto esperienziale e che continua a rivolgersi anche al nostro Paese, con mete come Firenze e Roma che continuano ad attirare i turisti alto spendenti, è anche vero che sempre più questo genere di vacanze di alta fascia comprendono anche l'uso di auto esclusive a noleggio, a partire dai SUV per continuare con le sportive e le cabrio, una tipologia estremamente particolare e richiesta di auto di lusso per vacanze.

Chi noleggia le auto di lusso

In Italia chi noleggia le auto di lusso sono soprattutto i turisti stranieri, principalmente brasiliani, russi, americani e inglesi, che si rivolgono per lo più verso cabrio e sportive, in particolare del Made In Italy come Ferrari, Maserati e Lamborghini ma anche Alfa Romeo e Lancia, noleggiando l'auto per un periodo medio di 9 giorni, più o meno la durata media delle vacanze di lusso il cui trend, secondo gli osservatori di settore, è cresciuto del 48% a livello mondiale negli ultimi 5 anni.

Come noleggiare un'auto di lusso

Esistono sostanzialmente 3 modi per noleggiare un'auto di lusso. Il primo è quello di rivolgersi verso agenzie specializzate locali, che normalmente offrono un servizio tailor-made e che dispongono di un parco auto limitato a una decina di auto di alta fascia. Quasi tutte le agenzie di noleggio auto, nazionali e internazionali, hanno anche un servizio di noleggio auto di lusso, con flotte più numerose, soprattutto in fatto di berline signorili, SUV e cabrio, ma che raramente possono offrire il noleggio di auto sportive come Ferrari o Lamborghini o di classici come Rolls-Royce o Bentley. Infine stanno nascendo alcune startup digitali che tramite App permettono di noleggiare auto di lusso e stanno intercettando in modo innovativo la crescita di questo segmento di mercato.