Le marche degli orologi di lusso

Le migliori marche di orologi di lusso e alta gamma, dagli orologi svizzeri ai brand di moda.

Gli orologi di lusso delle marche più importanti al mondo non sono solo uno strumento per segnare il tempo. Le marche più importanti di orologi di alta gamma hanno infatti alle proprie spalle una lunga storia fatta di ingegneria, stile e passione che rendono l'acquisto di un orologio di classe qualcosa che va oltre il semplice prezzo d'acquisto. Gli orologi di valore sono la realizzazione di sogni meccanici che interpretano uno stile di vita, sono il possesso di un oggetto che va oltre il proprio valore di mercato e rappresenta il simbolo di un modo di concepire la vita esattamente come le auto storiche o di lusso. E certo un orologio di lusso di marca è anche un investimento finanziario visto che, già a partire dai modelli che costano poche migliaia di euro si tratta di oggetti che non perdono, e anzi incrementano nel tempo il proprio valore e, non soffrendo le oscillazioni dei cicli economici e le crisi, rappresentano sempre un bene rifugio affidabile.

Come riconoscere un orologio di lusso

Un orologio di lusso non si riconosce solo dal prezzo, e anzi talvolta un prezzo elevato di un orologio può essere dovuto più a operazioni di marketing e comunicazione che alla reale qualità ingegneristica, costruttiva e dei materiali dell'oggetto. Inoltre ci sono orologi di lusso entry-level, anche delle marche più ricercate, che si possono acquistare con alcune se non poche migliaia di euro e che, senza dubbio, rappresentano anch'essi un investimento che non perderà valore nel tempo. Un orologio di lusso si riconosce prima di tutto dal meccanismo che lo fa funzionare: più è sofisticato, ricercato e frutto dell'ingegno del maestro orologiaio e più l'orologio avrà un carattere proprio e distintivo. Non necessariamente un orologio di alta gamma è fatto artigianalmente: esistono orologi di valore prodotti in modo industriale e che tuttavia, per la qualità dei materiali, il design e il valore immateriale che rappresentano sono a tutti gli effetti degli orologi lussuosi.

Normalmente un orologio lussuoso ha un codice seriale e un certificato di garanzia che ne garantisce l'originalità e fornisce informazioni rilevanti al suo acquirente, dal lotto di produzione all'anno all'eventuale edizione speciale o limitata. Questi documenti sono quelli che fanno sì che nel tempo questi oggetti mantengano nel tempo il loro valore.

Infine, negli ultimi anni, anche il mercato degli orologi di lusso si è notevolmente segmentato al suo interno, con quasi tutte le maison orologiaie che hanno distinto la produzione di modelli più accessibili per quanto riguarda il prezzo a edizioni limitate se non veri e propri pezzi unici che rappresentano il lusso di alto livello più esclusivo con prezzi che vanno oltre le parecchie decine di migliaia di euro raggiungendo quotazioni anche di alcune centinaia di migliaia di euro.

Le migliori marche di orologi di lusso

Si tende spesso a pensare che le migliori marche di orologi di lusso siano quelle anche più conosciute nel grande pubblico: Rolex sicuramente, ma anche Omega, Patek Phillipe, Cartier o Tag Heurer sono senza dubbio i marchi più famosi di orologi di alta gamma ma esistono numerosi altri brand di orologi lussuosi con modelli sia sia entry level che di alta fascia che possono rappresentare un acquisto di valore.

Jaeger-LeCoultre, Chopard, Iwc e Breitling, per rimanere tra gli orologi di lusso svizzeri, o ancora Hamilton, Baume & Mercier e Rado, per limitarsi alla categoria del lusso accessibile, e fino a Audemars Piguet, Hublot e Panerai, nel mondo del lusso di alto livello, a cui aggiungere gli orologi di lusso delle case di moda, sono i principali marchi da cui cominciare a scoprire il mondo degli orologi di lusso da uomo e da donna.

I migliori orologi da uomo di lusso di sempre

Scegliere i migliori orologi da uomo di lusso è quasi impossibile. Si può fare una classifica degli orologi più costosi, scegliere i modelli più venduti delle migliori marche, selezionare gli orologi di valore che più di altri hanno interpretato un'epoca e uno stile o che da più tempo mantengono elevato il proprio valore percepito, ma una lista dei migliori orologi lussuosi maschili in assoluto è davvero difficile da fare. Ci sono infatti gli sportivi e i classici, gli automatici e i manuali, quelli in acciaio e quelli in oro e ancora molte altre caratteristiche di un orologio da polso di lusso per uomo per cui è davvero difficile fare un elenco esaustivo dei migliori orologi da uomo di valore.

Tuttavia, se vogliamo provare a individuare i migliori orologi da uomo di lusso di sempre, si può tentare con un criterio abbastanza oggettivo, individuando tra le migliori marche di orologi di alta fascia i modelli che più di altri ne hanno decretato il successo. Per esempio se si tratta di Rolex, senza dubbio la marca di orologi di lusso più famosa al mondo, non si può non citare modelli come il Daytona o il classico Day-Date in oro 18 carati. Altra marca di orologi lussuosi da uomo da considerare è Omega, con il suo Speedmaster. Sempre tra i modelli sportivi non si possono non citare Tag Heurer, con il modello Heritage della collezione Monaco o il rinnovato Autavia, IWC con l'esclusivo Spitfire o l'elegante Portoghese, il Royal Oak di Audemars Piguet o l'altrettanto imponente Luminor Panerai. 

Tra i modelli classici dei migliori orologi costosi da uomo di strovano invece modelli come El Primero di Zenith, due modelli eterni di Cartier come il Santos e il Tank, l'eleganza raffinata del reverso di Jaeger-LeCoultre, uno qualsiasi a scelta della preziosa collezione Grandi Complicazioni di Patek Philippe, modelli senza tempo come il Patrimony e Harmony dalle forme ovali di Vacheron Constantin, o ancora il Grand Line 1 di una tra le migliori marche di cronografi di lusso, Lange & Sohne.

Le caratteristiche dei migliori orologi da polso di lusso femminili

Come per quelli da uomo, anche per i modelli da donna è difficile scegliere i migliori orologi da polso di lusso femminili. Gli orologi di lusso per le donne non sono solo un segnatempo o uno status symbol ma a tutti gli effetti rientrano nella categoria dei gioielli, che devono abbinarsi per stile al look, all'abbigliamento e alle scelte per gli altri gioielli.

Sicuramente tra le caratteristiche dei migliori orologi da polso di lusso femminili ci sono le dimensioni, della cassa e del cinturino, che sono normalmente più contenute e meno imponenti rispetto ai modelli da uomo per adattarsi in modo più proporzionato ed elegante al polso femminile. Ancora più che per gli orologi di lusso in generale, per i quali talvolta è la sofisticatezza del meccanismo a determinarne l'esclusività, per gli orologi lussuosi da donna sono spesso i materiali preziosi, come oro, giallo, bianco o rosa, brillanti e pietre preziose a caratterizzare lo stile.

Le migliori marche di orologi da polso di lusso femminili

Tra le migliori marche di orologi da polso di lusso femminili rientrano tanto le tradizionali marche di orologi di lusso come Festina, Omega, Hamilton, Cartier, Rolex, Philip Watch, Vacheron Constantin o Chopard, con modelli che vanno dal lusso entry level al super lusso, quanto i brand di moda con i loro modelli di orologi lussuosi femminili come Gucci, Valentino, Marc Jacobs, Bulgari, Hermés, Chanel.