Le case di lusso in Costa Azzurra

Di case di lusso in Costa Azzurra ce ne sono più di quante se ne possano immaginare: i 130 km di costa che vanno dal confine con l'Italia a Saint-Tropez sono una delle destinazioni vacanziere più rinomante al mondo fin dal XVIII secolo, quando i nobili inglesi inventarono il turismo e cominciarono a frequentare i litorali di Mentone, Monaco, Nizza, Antibes, Cannes e di tutte le altre località, sul mare e dell'entroterra, dando il via alla costruzione di splendide ville e bellissimi immobili di lusso.

Oggi il mercato delle case di lusso in Costa Azzurra interessa soprattutto ai Vip e agli investitori russi, mediorientali e nordamericani disposti a sborsare cifre record non solo per appartamenti, ville e masi di alta gamma ma anche per autentici immobili di superlusso come Le Palais Bulles, la casa preferita da Pierre Cardin, 12mila metri quadri di terreno con auditorium e loggia panoramica sul mare, venduta per 455 milioni di dollari, l'ex tenuta di campagna di Brigitte Bardot a Peymeinade, o il Mas de Notre Dame de Vie, la villa di lusso in cui visse e lavorò Pablo Picasso dal 1961 alla sua morte nel 1973, messa in vendita a Mougins con un prezzo a partire da oltre 20 milioni di euro.

Case di lusso Costa Azzurra

Quello delle case di lusso in Costa Azzurra è un mercato che è rimasto sempre stabile, anche negli anni della crisi di liquidità degli investitori russi e arabi, e che si concentra su due tipologie di immobili in grado di soddisfare, in modo diverso ma equivalente, la richiesta di charme, esclusività, eleganza e raffinatezza da sempre associati alla vita nella regione francese. Da un lato ci sono infatti le ville di ampie metrature, circondate da grandi parchi e giardini di macchia mediterranea, sia storiche che contemporanee e di design, sia con vista sul mare e accesso diretto alla spiaggia che nell'entroterra, in località più riservate, capaci di garantire la privacy e discrezione richieste da Vip e facoltosi acquirenti. Dall'altra ci sono gli appartamenti nei centri urbani, anche in questo caso rigorosamente di ampie metrature, indispensabilmente con terrazza e altrettanto obbligatoriamente con vista mare, inseriti in contesti immobiliari di lusso e con servizi esclusivi per quanto riguarda la sicurezza.

Vendita case di lusso Costa Azzurra

La vendita di case di lusso in Costa Azzurra è rimasta stabile, sia per quanto riguarda i prezzi che i volumi complessivi delle compravendite, fino a tutto il 2018, anno in cui invece si è cominciata a registrare una tendenza al rialzo sia nel volume degli affari che nel prezzo, con in incremento del 2% circa che ha portato il valore complessivo delle transazioni immobiliari nel 2018 a quasi 8 miliardi e mezzo di euro, posizionando la regione delle Alpi Marittime, compresa quindi la Costa Azzurra, al terzo posto in Francia per livello di affari dietro a Parigi e al dipartimento della Hauts-de-Seine. In particolare la vendita e l'acquisto di case di pregio in Costa Azzurra interessa principalmente le località di Antibes, Mougins, Saint Tropez e, nell’entroterra, di Valbonne, Grasse e Saint Paul de Vence per quanto riguarda le ville di lusso, con metrature di almeno 450 metri quadri, e di Nizza e Cannes per gli appartamenti di lusso con metrature superiori ai 200 metri quadri, in contesti ricercati ed esclusivi e caratterizzati da finiture di pregio, arredamenti di lusso e scelta accurata di materiali preziosi e ricercati.

Affitto case di lusso Costa Azzurra

Quello dell'affitto di case di lusso in Costa Azzurra è un trend che segue quello delle vacanze di lusso e dei numerosi eventi esclusivi che si tengono nel corso dell'anno da Mentone a Saint Tropez, dal Gran Premio di Formula 1 a Festival del Cinema di Cannes. Veri ricchi, e ora a russi, arabi e americani si sono aggiunti i turisti cinesi, Vip, sportivi e facoltosi imprenditori sono disposti a spendere anche 300mila euro al mese per affittare ville di lusso esclusivo a Cap Ferrat o Saint Tropez, richiedendo anche servizi come lo chef, i camerieri e maggiordomi, la babysitter e gli insegnanti di tennis o francese. Per tutta l'estate, a Capodanno, e appunto in occasione di grandi eventi mondani, quando gli yacht e le barche di lusso approdano nei porti della Costa Azzurra, anche il mercato del redditizio affitto a breve termine di appartamenti e ville di lusso si vivacizza al seguito del jet set.

Alberghi di lusso Costa Azzurra

L'ultimo trend degli alberghi di lusso in Costa Azzurra è quello dei cosiddetti Palace, una nuova e ambita distinzione nel settore dell’hôtellerie di lusso che caratterizza i più lussuosi tra gli albergi più lussuosi. A Cap-Ferrat per esempio c'è il Grand Hôtel, il gioiello della Costa Azzurra recentemente insignito del titolo di Hotel Resort numero 1 in Francia; a Saint-Tropez i nomi sono quelli del Byblos, il preferito dalle star e dal jet set internazionale, da George Clonney al Principe Carlo, de La Messardière, il re degli hotel di lusso della Costa Azzurra, e de La Réserve, che ha la particolarità di offrire 12 "ville" di 550 metri quadri e 3 mila di giardino, con piscina privata, dislocate nel parco di 13 ettari, per le quali si pagano 49 mila euro alla settimana.

Negozi di Lusso Costa Azzurra

Hotel di lusso, vacanze di lusso, case di lusso significano anche una forte presenza di negozi di lusso in Costa Azzurra: boutique di moda, negozi di orologi di lusso, gioiellerie e showroom di arredamento di lusso si trovano in ogni località della riviera francese. A Nizza le boutique del lusso si trovano in rue de la Liberté e rue Paradis, nel quartiere dello shoppign attorno a Place Masséna. A Saint Tropez il lusso fa rima con lo stile Brigitte Bardot e le grandi griffes del lusso insieme ai nuovi designer di tendenza si trovano tra Place de la Garonne, rue Gambetta e rue Allard. A Cannes tutto ruota invece intorno alla Croisette, la via vista mare del Casinò, del Palais de Festival e dei negozi di marca. Ma probabilmente la vera meta dello shopping di lusso in Costa Azzurra è e rimane Monaco, dove si trovano tanto le migliori e più importanti boutique della moda e del lusso, quanto i negozi di stilisti emergenti e perfino i centri commerciali più chic in assoluto.