Le caratteristiche degli chalet di lusso di montagna

Uno chalet di lusso è molto più di una baita di montagna elegante e raffinata. Lungo tutte le Alpi, sul versante italiano come in Francia, Svizzera e Austria, ci sono pochissimi chalet di lusso di montagna che si possano davvero definire tali. Baite, rifugi e chalet di alta gamma nelle Alpi sono la location privilegiata per chi cerca davvero vacanze esclusive in montagna.

Quando si parla di chalet luxury nelle Alpi non bisogna immaginare solo la tipica costruzione alpina di legno e pietra, che sono sicuramente tra i materiali ancora preferiti per questo genere di edifici, nuovi o ristrutturati.

Chalet di lusso - Santandrea Luxury Houses

Le caratteristiche degli chalet di lusso di montagna

Gli chalet di lusso in montagna si contraddistinguono infatti per il posizionamento esclusivo, immediatamente a ridosso e con accesso diretto alle piste da sci, per le finiture di design progettate da architetti di fama internazionale, per la selezione esclusiva dei materiali più pregiati e l'elegante accostamento di tradizione, come appunto legno e pietra, e modernità, come vetro e acciaio, e per la presenza esclusiva di Spa, saune e piscine riscaldate all'aperto e indoor per il relax più completo. per i clienti più esigenti è poi spesso disponibile un servizio modulare di self-catering per chi ama cucinare o la presenza di chef personali oltre ai servizi Concierge e Camerieri a disposizione 24 ore su 24 per soddisfare ogni esigenza.

Chalet di lusso in Italia

In Italia si trovano chalet di lusso nelle località alpine più esclusive come Cortina d'Ampezzo, nelle Dolomiti, a Livigno in Lombardia, a Courmayeur in Valle d'Aosta e in poche altre location come le valli del Trentino Alto Adige. Il mercato è per lo più formato da acquirenti nazionali, con poche incursioni da parte di acquirenti stranieri anche se ultimamente si stanno affacciando compratori provenienti da Inghilterra, Russia e Svezia. Il prezzo medio al metro quadro è intorno ai 10.000 euro, con valutazioni che sfondano spesso la cifra di 10 milioni di euro per una intera proprietà di prestigio.

Chalet di lusso in Italia - Santandrea Luxury Houses

Chalet di lusso nelle Alpi

Francia, Svizzera e Austria contendono all'Italia lo scettro per i migliori chalet di lusso nelle Alpi. Località come Gstaad, dove si sono toccati gli 80 milioni di euro di valutazione per uno chalet esclusivo, St. Moritz, una delle capitali del turismo di lusso in montagna, Morzine in Francia, una delle più esclusive località alpine al mondo, Verbier, nelle alpi svizzere, Chamonix ai piedi del Monte Bianco o ancora l'esclusiva Kitzbuehel nel Tirolo austriaco sono tra le poche che possono davvero vantare l'offerta di chalet di lusso da affittare per una vacanza esclusiva sulla neve nel periodo invernale.

Chalet di lusso in Svizzera - Santandrea Luxury Houses