Il mercato delle borse di lusso

Le borse di lusso sono uno dei più potenti status symbol della moda. Al contrario dell'abbigliamento e di molti altri accessori moda, che vivono il tempo di una collezione e nella stagione successiva son già fuori moda, una borsa di lusso è invece spesso un oggetto senza tempo, un modello continuativo, venduto ogni anno dal marchio, talvolta con piccole varianti cromatiche o di materiale, e in quanto tale ormai un classico, a cui ormai sempre più si affiancano le limited edition, borse speciali e irripetibili vendute in numero limitato e per un periodo di tempo molto breve, con prezzi normalmente superiori alla media.

Ma non è solo per le case di moda che le borse di lusso sono un vero e proprio investimento: acquistare una borsa di lusso originale è un'ambizione anche per molte donne, che possono abbinare questi modelli iconici con diversi stili e in diverse occasioni, sempre con la garanzia di stile ed eleganza senza tempo.

Borse di lusso: il trend del mercato

Le borse di lusso rappresentano spesso la fetta maggioritaria del fatturato delle case di alta moda. Brand come Louis Vuitton, Gucci e Pradafanno dal 60% all'80% del loro fatturato su borse, borsette e pelletteria, spesso facendo leva sui modelli storici e più iconici delle loro collezioni. Per i marchi di moda certi modelli di borsette di lusso raprpesentano anche un potente strumento di comunicazione, perché rendono un marchio immediatamente riconoscibile, ne incarnano lo stile nel lungo periodo e non rientrano mai nei saldi, essendo vendute sempre a prezzo pieno.

I modelli più famosi tra le borse di lusso

I modelli più famosi tra le borse di lusso sono quelli facilmente riconoscibili da chiunque, anche da chi non si può permette di spendere oltre 1500 euro per una borsa, e che sono entrati nell'immaginario collettivo attraverso film, foto e icone della moda e del jet set. In inglese sono chiamate it-bag e modelli come la Neverfull di Louis Vittuon, probabilmente la più famoso e sicuramente la più falsificata tra le borse di alta gamma, oppure la Kelly di Hermes, o ancora la Jackie O di Gucci o la Lady Dior sono ormai entrate nella storia del costume, portate con eleganza e classe da modelle e donne potenti, regine e attrici, cantanti ed ereditiere nonché da tantissime donne che ne hanno apprezzato il design, la cura dei dettagli, i materiali e lo stile.

Borse di lusso: come evitare i falsi

Parlare di borse di lusso significa inevitabilemnte parlare di contraffazione, ma c'è un modo molto semplice per evitare i falsi: questi modelli di borsette di alta gamma non sono mai venduti in saldo, non prevedono mai sconti e non sono mai vendute al di fuori dei canali ufficiali di vendita dei marchi, che possono essere le boutique monomarca o pochi selezionati store di alta gamma, Ma essendo modelli senza tempo che possono anche passare di mano, o di madre in figlia, è sorto anche tutto un settore specializzato nella certificazione dell'originalità delle borse di lusso, con specialisti in grado di provare che si tratta senza dubbio di una borsa di lusso originale oppure, purtroppo, di una imitazione falsa.