I migliori hotel di lusso di Parigi

Il soggiorno in un hotel di lusso a Parigi è un privilegio che bisognerebbe concedersi almeno una volta nella vita anche da chi è abituato a soggiornare in hotel di alta gamma. La combinazione tra la città più romantica al mondo per eccellenza e la classe e l'eleganza di uno dei suoi hotel più esclusivi è infatti unica, soprattutto quando si parla di hotel di categoria superiore nelle zone più chich della capitale francese.

L'8° arrondissement, il quartiere degli Champs Elysées che va dal Louvre all’Arco di Trionfo e comprende anche l'elegante Rue du Faubourg Saint-Honore, la zona di Place Vandôme, nel 1° arrondissement, la Place de l'Opéra nel 9°, e ancora il quartiere di Saint-Germain-des-Prés sono tra le zone più ricercate da chi vuole un luxury hotel a pochi passi dai principali monumenti parigini.

I migliori hotel di lusso di Parigi

Fare una classifica dei migliori hotel di lusso di Parigi è pressoché impossibile, data la grande varietà di proposte, dalle più tradizioni ai nuovi boutique hotel e hotel di design della capitale francese. Tuttavia alcuni indirizzi sono da sempre, o da subito, hors catégorie, nel senso che incarnano una idea di lusso, nel settore della hotellerie, senza eguali al mondo.

Hotel Lusso Parigi - Santandrea Luxury Houses

L'Hotel Ritz primo tra tutti ovviamente, dal 1898 l'emblema dell'eleganza degli hotel parigini, un hotel di lusso nel cuore del lusso della Place Vendôme, con il sontuoso stile classico delle sue camere e il ristorante insignito di 2 stelle Michelin. Non lontano, in Place de la Concorde, c'è l'Hotel de Crillon, un edificio ancient regime costruito nel 1758 per Luigi XV con le camere disegnate dal compianto stilista Karl Lagerfeld valorizzando la presenza nella camere di arazzi, mobili, sculture e altri oggetti dei secoli XVII e XVIII. Avenue Montaigne è la via del lusso e della moda, e su di essa affaccia il Plaza Athenée, aperto nel 1913 e oggi caratterizzato dalle sue camere in stile art decò, compresa la Signature Eiffel Suite con vista sulla Torre Eiffel. Nel centro storico di Parigi, in Rue de Rivoli, si trova anche il secolare Hotel Le Meurice, rinnovato a inizio millennio equilibrando lo sfarzo dei marmi con le più moderne soluzioni hi-tech e prevedendo lo spazio per il ristorante dello chef stellato Alain Ducasse. Nel cosiddetto Triangolo d'Oro di Parigi, tra gli Champs-Élysées e Avenue George V, si trovano due dei più famosi hotel di lusso di Parigi: l'Hotel Barrière Le Fouquet's, con il suo lussureggiante giardino interno, e il celeberrimo Hotel George V, con il suo storico edificio art déco e unico in Europa a poter offrire ben 3 esperienze culinarie stellate. Sulla rive gauche c'è invece un solo hotel realmente di altissima gamma, ed è il Lutetia, nel quartiere di Saint-Germain-des-Prés, inaugurato nel 1910 e recentemente ristrutturato secondo gli standard del lusso più contemporaneo.