I migliori hotel di lusso a Venezia

Gli hotel di lusso a Venezia sono un settore in grande crescita. L'Italia figura infatti al primo posto nella Global Destination Cities Index per quanto riguarda il turismo di lusso e Venezia è, insieme a Roma e Milano, tra le città italiane preferite dai turisti di alta gamma.

Il viaggio di lusso è un settore in profonda trasformazione e i turisti che cercano hotel di extralusso non cercano più solo sfarzo e opulenza ma una idea più consapevole di esperienza, attenta alla cultura e alle tradizioni del luogo. Poche città al mondo possono allora offrire cultura, storia e unicità come Venezia e la città lagunare, tra hotel di lusso storici e nuove aperture di luxury hotel, è in testa alle preferenze di chi può permettersi una vacanza a 5 stelle e oltre.

I migliori hotel di lusso a Venezia

Tra i migliori hotel di lusso a Venezia ci sono sicuramente alcuni indirizzi storici del turismo di alta gamma della città lagunare. L'Hotel Cipriani e Palazzo Vendramin, per esempio, sulla punta dell'Isola Giudecca, con vista impagabile sulla Laguna e sul Palazzo del Doge e gli interni decorati dalle raffinate creazioni dei maestri d'arte locali. Il Ca'Sagredo Hotel, un palazzo del XV secolo sul Canal Grande tra Ca 'D'Oro e il Ponte di Rialto, dichiarato anche monumento nazionale per la bellezza ancora intatta dell'antica residenza nobiliare che era. Anche il Luna Hotel Baglioni Venezia è all'interno di uno dei palazzi storici più aristocratici di della laguna, proprio di fronte al Bacino San Marco e all'isola di San Giorgio. Diverso invece lo stile del Bauer Palladio Hotel & Spa, un 5 stelle art-deco con la più bella Spa della città. Ospitato in un palazzo d'epoca è anche il Centurion Palace, con il suo edificio gotico a due passi dai migliori musei di arte moderna e contemporanea di Venezia, il Peggy Guggenheim e la nuova Punta della Dogana. Sull'isola della Giudecca si trova invece l'Hilton Molino Stucky Venice Hotel, che fa vanto della sua piscina sul tetto con scenario mozzafiato su Venezia. E infine c'è il Bauer Il Palazzo, che con il suo ingresso con molo privato sul Canal Grande attira quanti vogliono visitare Venezia all'insegna del lusso e della discrezione.

I nuovi hotel di lusso a Venezia

La lista dei nuovi hotel di lusso a Venezia non può che cominciare dall'Amam Canal Grande, il primo 7 stelle in Italia nel quale si dorme fra affreschi del Tiepolo e camini del Sansovino, ma non è l'unico nuovo hotel luxury della laguna. Palazzo Venart per esempio è un nuovo hotel cinque stelle di lusso sul Canal Grande, con giardino sul Canal Grande, ma c'è anche il rinnovato San Clemente Palace Kempinski Venezia, oasi di pace e lusso su un'isola privata, mentre è prevista per il 2020 l'apertura del nuovo Rosewood Venice, all'interno di Palazzo Donà Giovannelli, edificio del 1400 già dimora del Duca di Urbino.