Cresce il mercato del pregio nel primo semestre 2017

Milano e Roma restano la culla delle case di pregio. Nel primo semestre 2017 il mercato degli immobili di lusso è stato vivace, come sempre, in queste due grandi città italiane. È quanto si legge nel report realizzato da Santandrea Luxury Houses e Nomisma, che ha preso in considerazione proprio Milano e Roma, i due principali mercati.

A Roma sono state realizzate più compravendite nella zona del Centro Storico. I romani cercano case da ristrutturare con garage e terrazza, posizionate ai piani alti, con 2 o anche 3 camere da letto, e con una superficie che va dai 120 mq ai 180 mq. La preferenza va su immobili dotati di garage o terrazza.

Anche il mercato di Milano è orientato verso immobili che hanno le stesse caratteristiche, dando priorità maggiore all'ampiezza della zona giorno e alle soluzioni già ristrutturate. I milanesi cercano immobili che abbiano almeno 3 locali, con superfici che vanno dai 150 ai 220 mq, superiori al range 180-200 di fine 2016. Le loro zone preferite restano Centro Storico, Brera e Magenta-Pagano-Castello.

“Oggi, nel mercato delle residenze esclusive, assistiamo ad una differente concezione da parte degli acquirenti. – dichiara Fabio Guglielmi, direttore generale Santandrea Luxury Houses - In città che sono sempre di più organismi pulsanti in trasformazione, anche gli immobili di pregio non sono più misurabili solo attraverso metri quadri o qualificati attraverso la zona centrale di appartenenza. Le caratteristiche intrinseche ed estrinseche sono diventate imprescindibili. Il piano, l’esposizione, la presenza di terrazzi, le finiture dello stabile sono alcuni degli elementi; ma anche la qualità del contesto, la vicinanza ai mezzi di trasporto e ai servizi, sono elementi sempre più determinanti. A Milano, Brera e la zona Magenta-Pagano-Castello si confermano in testa alle preferenze; a Roma prevale la domanda per il Centro Storico oltre alla zona Prati e Aventino. Tra gli elementi comuni più importanti per chi cerca un’abitazione di pregio nelle due città, il piano alto, la presenza della terrazza e i servizi di portineria/ vigilanza”.

È stato presentato a Roma il report “Il Mercato degli Immobili di pregio a Milano e Roma – Settore residenziale H1 2017” Nomisma - Santandrea Luxury Houses. Il report nasce dalla trentennale esperienza maturata da Nomisma, nell’attività di analisi e di consulenza immobiliare, e dalla posizione di rilievo di Santandrea Luxury Houses nel mercato dell’intermediazione di immobili di pregio nelle principali città italiane. 

Scarica l'abstract del report Il Mercato degli Immobili di pregio a Milano e Roma del primo semestre 2017.

Per richiedere il report completo invia un email a direzione@immobilisantandrea.it

Il report è stato presentato ai giornalisti durante la conferenza stampa che si è tenuta a Roma il giorno 25 ottobre, leggi il comunicato stampa.

Leggi la rassegna stampa e scopri la risonanza che ha avuto il report sulla stampa nazionale.