Case di lusso per le vacanze

Ville, appartamenti, castelli e chalet: il mercato delle case di lusso per vacanze è in ripresa nelle località italiane più esclusive, per compravendita o affitti.

Il mercato delle case di lusso per vacanze è un trend in netta ripresa, trascinato da un lato dall'aumento sia delle compravendite che delle quotazioni al metro quadro delle abitazioni di pregio che dal generale andamento positivo del mercato del lusso nel quale si sono affacciati nuovi segmenti in netta crescita come quello dei viaggi di lusso. Non sono infatti solo Milano e Roma a segnare l'inversione di tendenza nel mercato delle abitazioni di lusso ma anche le località di vacanza più esclusive d'Italia, sia al mare che in montagna, soprattutto per la stagione invernale, così come le città d'arte e le aree più caratterizzate dall'idea che hanno gli stranieri di modo di vivere italiano come il Chianti, l'Umbria o i laghi del nord Italia come quelli di Como o di Garda.

Case di lusso per vacanze: le caratteristiche

Ampie metrature, da almeno 160 metri quadri di superficie calpestabile coperta in su, alto numero di stanze e bagni, compreso uno studio a uso degli ospiti, pertinenze e giardino di ampie dimensioni, almeno una piscina a uso esclusivo e un campo da tennis, vicinanza a green per il golf oltre che ai siti di maggior interesse naturalistico e artistico culturale, e ancora la presenza di aeroporti a breve o media distanza sono le caratteristiche delle case di pregio per vacanze, oltre ovviamente al pregio dell'immobile, soprattutto se storico o antico, e agli arredi di lusso classici o contemporeanei che impreziosiscono e rendono esclusiva la dimora.

Case di lusso in montagna

Senza scomodare le località alpine più rinomate all'estero tra Francia, Svizzera e Austria, nelle quali il mercato degli chalet a 5 stelle segna già da tempo un forte indice di crescita, anche in Italia le case di lusso in montagna stanno vivendo una forte ripresa di interesse. Il mercato delle vacanze sulla neve è in forte e veloce evoluzione, con l'affermarsi di un pubblico di non sciatori che ama la montagna e la neve nelle sue manifestazioni più slow e legate al wellness. Cervinia, Bormio e Livigno, Cortina, tutte le località dolomitiche e più in generale quelle del Trentino e dell'Alto Adige vedono una forte domanda di chalet e appartamenti di lusso per vacanze invernali sulla neve. Anche intorno alle piste da sci il mercato è polarizzato: da un lato cresce la richiesta di appartamenti di prestigio in nuovi contesti residenziali di pregio nel centro delle località sciistiche e a pochi passi dagli impianti di risalita, dall'altro c'è una forte domanda di chalet in legno di ampie metrature, in zone più riservate e appartate a tutela della privacy, e direttamente sulle piste da sci. In entrambi i casi a far fare il salto di qualità è la presenza non solo di servizi essenziali per gli sciatori, come una ski room direttamente accessibile dalle piste, ma anche di aree wellness, spa, piscine seminterrate, saune e solarium in cui dedicarsi al relax.

Case di lusso al mare

Portofino e l'ovest della Liguria, Forte dei Marmi e l'Argentario in Toscana, la Costa Smeralda e in generale le zone più esclusive della Sardegna, la Puglia, principalmente nel Salento, e la Campania con la zona del Cilento sono le zone d'Italia in cui è più forte la ripresa del mercato di case di lusso al mare. Ville con giardino, non necessariamente vicino al litorale ma anche nelle zone più riservate dell'entroterra, appartamenti di grandi dimensioni in contesti di nuove realizzazioni immobiliari, e case antiche con dettagli preziosi come soffitti in legno a cassettoni e pavimenti di pregio, situate nei centri storici delle più esclusive località di vacanza italiane sono le tipologie più ricercate tra gli immobili di pregio per le vacanze.

Affitto case di lusso per vacanze

L'affitto di case di lusso per vacanze è ormai arrivato al 6,5% del totale degli affitti di abitazioni per vacanze, ed è un mercato che al momento non riesce ancora a soddisfare la richiesta dal momento che gli annunci di case di pregio per vacanze rappresenta solo il 2,5% del totale del mercato.

Toscana, in particolare la zona del Chianti, quella della Maremma e le località balneari dell'Argentario, Puglia e Campania sono le regioni che attualmente più e meglio delle altre riescono a intercettare la richiesta di case di pregio per vacanze con 1/3 del totale delle prenotazioni. Altra regione che intercetta le richieste di affitto di abitazioni lussuose per le vacanze è la Lombardia, in particolare nella zona del lago di Como, in quella del lago di Garda e nelle località montane per l'inverno. In forte boom, con un'offerta pari alla domanda, è anche la Sicilia.

Case vacanze di lusso

Quello delle case vacanza di lusso è un trend in forte e continua crescita sia per quanto riguarda le locazioni che, conseguentemente, le compravendite. La richiestadi affitti per case vacanza di lusso rappresenta ora il 6,5% del totale delle domande di affitto di case per vacanze, ed è una richiesta che supera l'offerta, al momento ancora ferma al 2,5% della disponibilità di abitazioni per vacanze. Una asimmetria di mercato che non può che attirare investitori, italiani ed esteri, interessati al mercato del lusso, in particolare in virtù del fatto che la disponibilità di spesa di chi affitta case vacanza di lusso è superiore dell'80% rispetto alla media delle locazioni di abitazioni per vacanze in Italia.

Case vacanze di lusso: le regioni con più richieste

Dal punto di vista della domanda, le regioni con più richieste di case vacanze di lusso sono la Toscana (14% del totale delle richeste), Puglia e Lombardia (12%), Campania (10%) e Sicilia (9%). Dati che si sovrappongono in gran parte a quelli dell'offerta, che riguarda in particolare Toscana (17%), Sicilia (13%), Puglia (12%) e Lazio (10%).

Case vacanze di lusso: dove comprare

Come detto, il forte trend di crescita delle richieste di case vacanze di lusso a fronte di una domanda ancora insufficiente a soddisfare gli amanti delle vacanze di lusso sta generando l'interesse di investitori interessati alla compravendita di case vacanze di pregio. Ma dove comprare case vacanze di lusso? In Italia la fanno da padrone senza dubbio le località di mare più esclusive con ville antiche e appartamenti moderni in primo piano, i casali e i castelli storici sono gli investimenti in case vacanze di lusso prediletti nelle aree verdi dell'interno, soprattutto di regioni come Umbria e Toscana, ville moderne e ristrutturazioni di lusso riguardano soprattutto le zone dei laghi del nord Italia, dal Garda al Lago di Como, ed è interessante anche il mercato degli chalet di lusso in montagna nelle più rinomate località sciistiche delle Alpi, dalle Dolomiti, in Trentino Alto Adige e Veneto, alla Lombardia e Valle d'Aosta.