Case, chalet e hotel di lusso in Svizzera

Il mercato delle case di lusso in Svizzera, come quello immobiliare in generale, è tornato a crescere nel 2018, sulla spinta della ripresa economica sia interna, con a crescita del PIL svizzero, che internazionale, sia per quanto riguarda l'area euro che relativamente ai paesi da quali tradizionalmente arrivano gli investitori internazionali alla ricerca di abitazioni di pregio in Svizzera.

Peraltro, quello delle case di lusso in Svizzera è un settore estremamente variegato, che fa leva sia sulle condizioni di tradizionale stabilità politico-economica, che favoriscono gli investimenti e attirano i compratori, che sull'esclusività di alcune località turistiche, principalmente alpine, storicamente frequentate da benestanti, Vip e jet set internazionale.

Case di lusso in Svizzera

Le case di lusso in Svizzera si possono sostanzialmente distinguere in due categorie. La prima è quella che comprende le abitazioni di lusso nelle principali città della Svizzera: appartamenti di pregio o ville di lusso nel centro o nelle immediate vicinanze di città come Zurigo, Berna, Lucerna, Lugano, Basilea, Losanna e Ginevra. Tipicamente queste abitazioni di lusso svizzere interessano sia gli acquirenti interni, stabilmente intorno al 60%, che gli investitori esteri. Sono due le tipologie di case di lusso in Svizzera: da un lato ville con giardino e appartamenti moderni e contemporanei, con ampia disponibilità di spazi su grandi metrature, finiture di prestigio, soluzioni di domotica all'avanguardia, sistemi di sicurezza sofisticati, materiali di pregio; dall'altra ville e dimore storiche, come anche appartamenti in contesti signorili ristrutturati e ammodernati secondo le più recenti esigenze, il cui prezzo somma il valore storico a quello di finiture, dettagli e caratteristiche al massimo livello. A questo mercato urbano si aggiunge poi quello delle località turistiche, principalmente alpine e montane, con i suoi chalet e resort di lusso.

Camera da letto di lusso in Svizzera - Santandrea Luxury Houses

Vendita case di lusso in Svizzera

Dopo 14 anni di crescita continua e due di rallentamento la vendita case di lusso in Svizzera è tornata a crescere sia in termini di valore degli immobili che di numero di compravendite, in particolare per quanto riguarda la città di Zurigo, in assoluto la più costosa sia per quanto riguarda il prezzo al metro quadro che per quanto riguarda la rivalutazione dell'investimento, seguita dalla città di Lugano, il secondo distretto svizzero nel quale le case di lusso, grandi, con finiture e materiali di pregio e servizi esclusivi, risultano le più care. Un'altra tendenza interessante relativa alla vendita di abitazioni di lusso in Svizzera è quella che vede tra le prime regioni con i maggiori incrementi nel valore e nel numero di compravendite quasi esclusivamente quelle vicino a un lago: la presenza di uno specchio d'acqua è una delle caratteristiche di contesto che definisce il concetto di casa di lusso in Svizzera.

Sala da pranzo di lusso in Svizzera - Santandrea Luxury Houses

Affitto case di lusso in Svizzera

Anche l'affitto case di lusso in Svizzera è un mercato che non ha conosciuto significative flessioni e che ora sembra seguire un trend di leggero ma costante rialzo. L'affitto di abitazioni di lusso in Svizzera riguarda due tipologie di persone: da un lato l'affitto turistico di appartamenti, ville o chalet di lusso per periodi brevi o medi, principalmente nelle località alpine o nelle località lacustri; dall'altro c'è il cosiddetto mercato degli immobili a reddito, sostenuto dalle favorevoli condizioni economiche attuali, che rappresenta un interessante strumento di investimento sicuro e garantito nella crescita della rivalutazione, e al quale si rivolgono per lo più investitori istituzionali alla ricerca di occasioni in centri storici delle principali città dove la carenza di terreno e l'alto grado di regolamentazione edilizia fa crescere la richiesta e il valore degli immobili di lusso in affitto

Paesaggio casa di lusso in Svizzera - Santandrea Luxury Houses

Chalet di lusso in Svizzera

Quello degli chalet di lusso in Svizzera è un mercato unico e particolare, che al massimo può registrare la concorrenza di alcune località alpine francesi: la ridotta disponibilità di terreno delle località di montagna, la forte reolamentazione edilizia svizzera, l'unicità dell'ambiente alpino svizzero, caratterizzato da abbondanti nevicate anche negli inverni in cui le precipitazioni nevose scarseggiano, l'esclusività di località come St. Moritz, Zermatt, Verbier, Davos o Gstaad e i continui sviluppi e investimenti di queste stesse località in infrastrutture non hanno uguali da questa parte delle Alpi e ne hanno pochi nel versante francese. Tutto ciò si traduce in un trend costante di crescita della domanda e conseguentemente dei prezzi che può arrivare anche al + 6% come nel caso di Villars-sur-Ollon, nel Canton Vaud, la località al top di questo specifico mercato. La localitá piú cara per quanto riguarda gli chalet di lusso in Svizzera è Gstaad, con 34.800 franchi (30.800 euro) al metro quadrato per uno chalet di quattro camere da letto e un affitto settimanale (in febbraio) di 20mila franchi (17.706 euro). Segue St. Moritz con 20.806 franchi al mq (18.420 euro), mentre la piú economica è Klosters, a 11.900 franchi (10.535 euro) al mq.

Resort di lusso in Svizzera

I resort di lusso in Svizzera, soprattutto quelli nelle località alpine, rappresentano la qiuntessenza dell'ospitalità di alta gamma. Nomi come il Badrutt’s Palace Hotel, con la sua Spa con vista sulle Alpi innevate, o il leggendario Suvretta House, entrambi a St Moritz, Le Grand Bellevue, riaperto nel 2013 a Gstaad in un connubio perfetto tra lo sfarzo di un resort di lusso e l’atmosfera intima di una casa rurale, il Mont Cervin Palace cn il suo fascino alpino al centro di Zermatt o LeCrans Hotel & SPA, con la sua veduta mozzafiato sulle Alpi e lusso a volontà nel cuore di Crans Montana sono stabilmente al top dell'ospitalità e della qualità per quanto riguarda i resort di lusso svizzeri.

Chalet di lusso in Svizzera - Santandrea Luxury Houses

Hotel di lusso in Svizzera in montagna

Accanto ai resort ci sono anche alcuni hotel di lusso in Svizzera in montagna come il Carlton Hotel St. Moritz, unico Leading Spa dell'Engadina con gli interni di design firmati da Carlo Rampazzi, il Kempinski Grand Hotel des Bains, sempre a St. Moritz, probabilmente il miglior esempio dell'eccellenza alberghiera svizzera e del carattere esclusivo del lusso di alto livello, il leggendario Park Gstaad, interprete rinnovato del lusso centenario in Svizzera, il Grand Hotel Zermatterhof, che interpreta il lusso tradizionale nel cuore di Zermatt, o il Tschuggen Grand Hotel di Arosa, con il suo esclusivo servizio di alta gamma ski-in ski-out.

Scopri tutti i nostri immobili di lusso in Svizzera