Arredamento super lusso

L'arredamento super lusso è una tendenza forte nel mondo degli arredi di alta gamma. I migliori marchi del Made in Italy crescono per vendite e fatturato in tutto il mondo.

Tra gli arredamenti di lusso c'è una tendenza che da qualche anna a questa parte è sempre più forte e in crescita, ed è quella dell'arredamento super lusso o extra lusso. Il mercato dell'arredamento super lusso ed extra lusso cresce infatti in tutti i mercati, non ha risentito della crisi e anzi, nonostante le difficoltà di alcune aree worldwide, continua a crescere per fatturato e volume delle vendite.

Caratteristiche dell'arredamento super lusso

Le caratteristiche dell'arredamento super lusso variano a seconda del Paese o dell'area geografica di cui si parla: in Europa e, in parte, in Nord America, l'arredamento extra lusso significa stile moderno, essenziale e minimale, preferibilmente firmato da un famoso architetto o designer o di un particolare brand. In Medio Oriente l'arredamento super lusso è più caratterizzato dalla preziosità dei materiali, dalla ricercatezza delle lavorazioni, dall'impatto visivo, e quindi dal mostrare e stupire, facendo percepire anche un'elevata possibilità di spesa per arredare la propria abitazione di alta gamma. In Russia le caratteristiche dell'arredamento di altissima gamma sono simili a quelle del Medio Oriente, quindi opulenza e ricercatezza, per quanto la Russia abbia un occhio all'occidente e all'Europa, e quindi a uno stile più sobrio e di design, e uno all'Oriente, e qiundi più vicino alle tendenze dell'extra lusso che vanno per la maggiore in Cina.In Cina il super lusso è sinonimo di materiali preziosi lavorati però con tecniche e stili più essenziali, puliti e simbolici, secondo la tradizione del Feng shui che guida molte scelte, anche pratiche e quotidiane, dei cinesi.

I marchi di arredamento super lusso

Tra i marchi di arredamento super lusso si trova sempre la leadership del made in Italy, con brand come Giorgetti, B&B Italia, Poltrona Frau, Cassina, Visionnaire, Promemoria che trovano sempre maggior successo sia nei tradizionali mercati occidentali del lusso che in quelli emergenti del Medio Oriente e dell'Asia. Accanto ai tradizionali marchi di design extra lusso c'è una forte e positiva percezione dei brand del mondo della moda che si dedicano anche all'home decor come Fendi Casa, Roberto Cavalli Home, Armani Casa, Versace Home, Billionaire e Ferrari Home, marchi di successo soprattutto nei mercati emergenti del lusso come Cina, Russia ed Emirati Arabi dove il lusso è ancora principalmente ostentazione del successo economico personale e delle capacità di spesa.

La tendenza dell'arredamento super lusso

L'aspetto interessante che caratterizza la tendenza dell'arredamento super lusso è che il prezzo, in fondo, è solo l'ultima delle caratteristiche considerate. Certo è che si tratta di una clientela che non si pone limiti di spesa e nemmeno ne ha, tuttavia l'arredamento extra lusso non è tale in quanto ha un prezzo estremamente elevato, ma è tale perché è caratterizzato da esclusività se non unicità del prodotto, dal servizio, pre e post-vendita, dalla rilevanza del brand, dall'estetica, dalla qualità di materiali, lavorazioni e dettagli, e ovviamente dal design, classico, moderno o ricercato che sia.