Arredamento di lusso classico contemporaneo

L'arredamento di lusso classico contemporaneo è una recente tendenza del design che riguarda molto da vicino il Made in Italy sia verso il mercato interno dell'arredo di case di pregio che l'export verso paesi dove i mobili di lusso , e in particolare quelli italiani, sono sempre più apprezzati nell'ootica di uno stile classico moderno. Il lusso classico contemporaneo è una nuova tendenza dell'interior design che combina in modo nuovo due stili già conosciuti, quello dell'arredamento classico di lusso e quello degli arredamenti moderni di lusso.

Arredamento di pregio classico contemporaneo: lo stile

Quello dell'arredamento di pregio classico contemporaneo è uno stile ibrido difficile da definire. Ci sono sicuramente alcune caratteristiche dell'arredo di lusso classico come la prevalenza del legno, in particolare quelli pregiati ovviamente, e dei tessuto preziosi, ma nello stesso tempo c'è una attenzione particolare alla funzionalità, al design, minimale in particolare con linee sobrie e forme che si adattano agli ambienti, con un tocco di semplicità apparente che nasconde una profonda e laboriosa ricerca dell'armonia e che enfatizza la preziosità delle soluzioni di arredo classico contemporanee.

Arredamento di lusso classico contemporaneo: le caratteristiche

Le caratteristiche dell'arredamento di lusso classico contemporaneo sono quelle che uniscono l'artigianato di alta gamma, nella lavorazione del legno, dei tessuti imbottiti e delle decorazioni, con il design contemporaneo nella scelta di soluzioni funzionali, nell'inserimento di materiali moderni e contemporanei come il vetro e il ferro, nella perdilizione per le superfici e le linee leggere e che enfatizzano la lumnosità degli ambienti. Toni chiari, freschi e luminosi, leggeri contrasti nei dettagli, accostamenti di architettura moderna con mobili classici o viceversa di case di pregio antiche con mobili di design e dettagli di stile pop, retrò, citazionista o etnico, sono le caratteristiche principali dell'arredamento di alta gamma classico contemporaneo sempre più protagonista degli eventi di settore internazionali.