Appartamenti di lusso a Milano

Gli appartamenti di lusso a Milano sono i protagonisti del rilancio del mercato immobiliare degli ultimi anni. Sono in particolare le abitazioni di pregio e di grandi dimensioni, con metrature tra i 150 e i 200 metri quadri, nuove o recentemente ristrutturate all'interno di palazzi storici del centro, preferibilmente ai piani alti e dotate di terrazzo oltre che di posto auto o box, a interessare maggiormente i potenziali acquirenti di case di lusso a Milano.

A differenza di altre città, a Milano gli appartamenti di lusso si dividono in due grandi categorie: quelli inseriti in immobili di pregio e storici, in particolare quelli che risalgono al Settecento e all'Ottocento nei tradizionali quartieri del centro storico di Milano, e quelli protagonisti dei nuovi progetti immobiliari che stanno trasformando il volto della città, edifici contemporanei nelle zone semicentrali come City Life o nel quartiere Isola, firmati da architetti di fama internazionale e con tutte le più recenti dotazioni tecnologiche.

Appartamenti di lusso Milano - Santandrea Luxury Houses

Case di lusso a Milano

Dal punto di vista fiscale anche a Milano gli appartamenti di lusso sono quelli le cui caratteristiche rientrano tra quelle considerate nei requisiti catastali delle categorie A1, A8 o A9 ma oltre alla metratura, alle pertinenze e alle finiture sono il contesto e la tipologia a far sì che il mercato decida quali sono gli appartamenti di lusso a Milano. Per quanto riguarda il contesto sono sempre i quartieri del centro cittadino a farla da padroni nel mercato delle case di lusso: il Quadrilatero della moda intorno a via Montenapoleone, la zona di Palestro e piazza Duse, Brera, il Centro storico intorno a piazza del Duomo e tutta la zona tra Corso Magenta, via Pagano e il Castello Sforzesco sono le zone in cui la domanda di appartamenti di pregio non è mai calata davvero e per prima ha visto un aumento sia delle richieste che dei prezzi di vendita. In quesi tradizionali quartieri del lusso milanese si trovano prevalentemente appartamenti all'interno di palazzi storici e la richiesta riguarda soprattutto quelli di grandi dimensioni, con almeno un terrazzo e il garage, con la preferenza per quelli che maggiormente sono al riparo dai rumori cittadini, in particolare traffico e nightlife. La dinamica economica di Milano, che attira sempre più anche una clientela internazionale di manager e professionisti, sta sostenendo bene anche la richiesta di appartamenti di alta gamma contemporanei, per esempio nei nuovi district di City Life e di Porta Nuova: grattacieli moderni, che stanno modificando lo skyline meneghino, ospitano appartamenti di lusso di ampie metrature e moderne dotazioni tecnologiche e abitati da una clientela di livello composta da manager, dirigenti e Vip.

I prezzi di vendita a Milano

La vendita di appartamenti di lusso a Milano sta rapidamente tornando ai livelli consueti, sia dal punto di vista del numero di compravendite che dei prezzi di acquisto. Per esempio, in particolare nelle vie intorno a Montenapoleone si arriva anche ai 13.000 euro al metro quadro, ed è senza dubbio la zona più costosa, seguita da Brera e la zona di Palestro dove i prezzi al metro quadro sono intorno ai 10.000 euro sia per il nuovo che per il ristrutturato, e infine dalla zona di Corso Magenta e del centro storico dove il nuovo si vende a 8.500 euro al metro quadro. Anche nei complessi residenziali di alta gamma come City Life e Porta Nuova i prezzi si attestano a partire dai 10.000 euro al metro quadro per appartamenti con terrazzo, giardini condominiali e servizi di portineria, vigilanza interna e assistenza telefonica.

Salotto di lusso Milano - Santandrea Luxury Houses

Affitto appartamenti di lusso a Milano

Accanto alla vendita è molto attivo anche il mercato dell'affito appartamenti di lusso a Milano: la domanda di locazioni di pregio a Milano è infatti in crescita, soprattutto nei quartieri del Centro storico, tra piazza San Babila, Duomo e la Scala, a Brera, e in parallelo con gli acquisti nelle zone di Montenapoleone e del Quadrilatero oltre che del triangolo Magenta - Pagano - Castello. L'affitto appartamenti di lusso a Milano riguarda in particolare il segmento dello short rent, affitti brevi rivolti a una clientela estera che risiede in città per alcuni mesi per esigenze professionali, ed è in cerca di appartamenti di pregio in centro, con ottima dotazione di servizi e facili collegamenti con i distretti finanziari e degli uffici nonché con gli aeroporti milanesi.

Alberghi di lusso a Milano

Moda, finanza, industria, media e anche turismo: se il trend dei viaggi di lusso è in forte crescita in tutto il mondo a Milano la dinamica è ancora più accelerata dalla disponibilità di una clientela alto spendente che arriva in città per affari ed è disposta a spendere per avere servizi e location esclusivi. Hotel di lusso come The Westin Palace, con la sua architettura neoclassica e la vista sul Duomo, TownHouse Galleria, con le finestre che affacciano in Galleria Vittorio Emanuele, Principe di Savoia, da oltre un secolo il punto di riferimento per i viaggiatori internazionali, l'elegantissimo Four Season Milano con spa e piscina interna, o ancora Boscolo, tra i migliori hotel di design di Milano sono solo tra i più famosi degli hotel di lusso di Milano. Hotel di design come il Straf Hotel Milano, boutique hotel come i due Townhouse Duomo e Galleria, o fashion hotel come l'Excelsior Hotel Gallia sono la punta di diamante di una offerta di alberghi di alta gamma come poche altre nel mondo.

Quartieri di lusso a Milano

I quartieri di lusso a Milano non si limitano a quelli in cui c'è maggior disponibilità di case di lusso: creativi, modelle, Vip, calciatori, designer oltre che manager e finanzieri provenienti da tutto il mondo stanno scoprendo e trasformando anche altri quartieri della città diversi da Porta Nuova - Corso Como, centro storico e zona Fiera. Per esempio la zona Tortona, dove tradizionalmente si tiene il Fuorisalone, è oggi la zona più trendy di Milano, abitata e frequenta da stilisti, artisti e creativi. Porta Romana è un'altra zona in origine popolare, poi alto borghese e ora frequentata dai nuovi professionisti della città grazie ai suoi cortili interni con giardino e agli eleganti palazzi che, ristrutturati, offrono appartamenti ampi, luminosi e di prestigio. Calciatori e Vip hanno di recente scoperto anche i quartieri Isola, di Corso Sempione e di San Siro, dove si trovano appartamenti di prestigio in contesti signorili che garantiscono la necessaria privacy.

Negozi di lusso a Milano

Milano è una delle capitali, se non la capitale della moda e dello shopping. Turisti e viaggiatori non perdono occasione, una volta in città, di ritagliarsi del tempo per fare acquisti nelle boutique del centro e ovviamente sono tantissimi i negozi di lusso a Milano. Il cuore del lusso menenghino è senza dubbio il Quadrilatero della Moda, intorno a via Montenapoleone e via della Spiga, con le vetrine di tutte le più importanti maison di moda al mondo. Altro settore del lusso ricercatissimo per lo shopping a Milano è quello del design e dell'arredamento, in particolare nella zoan di Brera dove si trovano gli showroom di tutti i più importanti e rinomati brand mondiali. Altra vie ricche di negozi di lusso a Milano sono via Manzoni, dove si trovano boutique di abbigliamento di moda ma anche di orologi di lusso oltre che gallerie d'arte e antiquariato, e Corso Como dove, al numero 10, si trova l'omonimo concept store in cui vivere una delle shopping experience più immersive e gratificanti al mondo.

Scopri tutti i nostri immobili di lusso a Milano