Home Page

Santandrea Luxury Houses

Apri menu
Torna alle news Ville da sogno: interni e arredamenti Ville da sogno: interni e arredamenti

Ville da sogno: interni e arredamenti

Arredamenti delle ville da sogno fra interni in stile moderno o classico, mobilio in legno e idee su come arredare gli interni delle ville al mare.

08/02/2022

Come arredare ville da sogno: interni in stile moderno o classico, arredamento in legno e le tendenze per gli interni delle ville al mare. Gli interni e gli arredamenti delle case di lusso sono essenziali per chi vuole realizzare delle vere e proprie ville da sogno. La scelta di uno stile moderno o classico, dei materiali e delle linee può dipendere dal tipo di abitazione, ma anche dalla sua posizione. In una villa da sogno, ogni particolare deve essere selezionato con cura, affinché gli interni siano confortevoli, ma anche in linea con l’ambiente circostante e la personalità di chi le possiede.

INDICE:

La semplicità degli interni in stile moderno

Ville da sogno: interni in stile moderno - Santandrea Luxury Houses Anche in una casa di lusso, lo stile moderno negli interni si contraddistingue per la sua semplicità ed essenzialità. Gli arredamenti moderni sono puliti e minimali, dominati da forme lineari e geometriche, che favoriscono sia l’eleganza che la funzionalità. Una villa con interni dal design moderno può includere anche elementi tecnologici e materiali innovativi, che devono però poter trovare un equilibrio con complementi d’arredo raffinati e materiali naturali, quali il legno e la pietra. Sebbene sia il minimalismo a regnare nelle ville in stile moderno, in alcune di esse si assiste alla scelta di materiali considerati tradizionalmente più lussuosi, quali marmo e ottone, o tessuti quali velluto e seta.


Gli interni in stile moderno e le loro colorazioni

Il design moderno per gli interni delle ville predilige accostamenti fantasiosi e creativi a livello cromatico. I colori possono essere sia molto vivaci e accesi che neutri, come i diffusissimi bianco, avorio, argento e nero. L’elemento essenziale rimane l’equilibrio nelle loro combinazioni.


Interni in stile classico: eleganza e raffinatezza

Ville da sogno: interni in stile classico - Santandrea Luxury Houses Gli interni in stile classico di una villa da sogno sono ovviamente eleganti, ma una loro caratteristica tipica è anche quella di apparire costosi e pregiati, oltre a riflettere il gusto raffinato e lo stato socioeconomico dei proprietari. Gli arredamenti in stile classico privilegiano la bellezza rispetto alla funzionalità, il lusso rispetto alla semplicità. Queste ville, più che da sogno, possono essere definite “da favola”, rifacendosi alle antiche abitazioni dei nobili, con materiali decorativi di alta qualità e opulenti. I costosi elementi del design classico prevedono spesso lampadari in cristallo e pezzi in ceramica, pavimenti in marmo o parquet, tende in seta e tappeti, elementi in pelle, carta da parati e lampadari vistosi. Senza trascurare pezzi d’arredo artistici o ammiccanti a periodi storici antichi. Il tutto caratterizzato da linee ricercate e raffinate.


Le sfumature degli interni in stile classico

I muri di una villa da sogno con interni in stile classico sono solitamente di colori caldi e neutri ma non bianchi, come bianco crema o il beige. Nel design classico regnano comunque colori chiari e difficilmente accesi.


Gli interni in legno nelle ville da sogno

Ville da sogno: interni in legno - Santandrea Luxury Houses Le ville da sogno sono spesso caratterizzate da interni in legno, un materiale naturale che si presta sia allo stile classico, se si scelgono legni pregiati e nobili, sia allo stile moderno, che predilige legni non intagliati e conservati grezzo, per favorire un senso di semplicità e naturalezza all’interno dell’abitazione. Gli arredamenti in legno riescono infatti a unire lusso e comfort, fascino e calore. Si possono scegliere legni massicci quali mogano, quercia, ciliegio o faggio, nel caso del design classico, che prevede anche lavorazioni elaborate e dettagli raffinati. Gli interni in stile moderno sono invece poco lavorati, più lisci e semplici, come il rovere chiaro. In una villa da sogno moderna, il legno serve ad esaltare la struttura e viene utilizzato spesso sia per i pavimenti che per le pareti e gli elementi di arredo, per uno stile elegante ma dall’aspetto attuale.


Abbinamenti cromatici per interni in legno

Un accostamento cromatico molto raffinato, anche in tutta la sua semplicità, è quello del legno con il bianco. L’accostamento dei colori dei legni con il bianco dà infatti un senso di naturalezza ed eleganza.

Il design degli interni nelle ville al mare

Ville da sogno: interni e arredi di una villa al mare - Santandrea Luxury Houses Una villa da sogno al mare viene valorizzata al massimo quando essa riesce a vivere in armonia con il paesaggio circostante. Questa sintonia tra l’ambiente marino e gli interni di una casa di lusso nasce da una scelta accurata sia dei materiali che dei colori. Gli arredamenti delle ville al mare sono spesso caratterizzati da materiali naturali, come il legno, e da forme essenziali, che però non escludono elementi di arredo che rimandano al contesto marino. Il design marinaro di una villa da sogno può includere una vetrata per mettere in mostra il panorama marittimo, al quale dovranno dunque adattarsi anche gli interni per forme e colori.


Colori ideali per gli interni di una villa al mare

A livello cromatico, una villa da sogno al mare ha una colorazione chiara e luminosa, spesso realizzata con colori quali il bianco, il blu e l’azzurro. L’arredamento basato sul design cosiddetto coastal propone invece tonalità più neutre e colori meno accesi, come il grigio e l’avorio, o anche un blu più scuro.



Condividi l'articolo

Altri articoli