Home Page

Santandrea Luxury Houses

Apri menu
Torna alle news Viaggiare nel lusso in aereo: tutto sui voli in prima classe Viaggiare nel lusso in aereo: tutto sui voli in prima classe

Viaggiare nel lusso in aereo: tutto sui voli in prima classe

Volare è sempre il miglior modo per spostarsi, ma diventa un vero lusso quando si tratta dei voli in prima classe, dove il viaggio in aereo diventa un’esperienza esclusiva: partendo dai servizi offerti fino ai prezzi dei biglietti, scopriamo tutto sui voli in prima classe.

20/05/2022

Volare è sempre il miglior modo per spostarsi, ma diventa un vero lusso quando si tratta dei voli in prima classe, dove il viaggio in aereo diventa un’esperienza esclusiva. Partendo dai comfort offerti dalle diverse compagnie aeree fino ai prezzi dei biglietti, scopriamo tutto quello che c’è da sapere sui voli in prima classe.

INDICE:

Biglietto aereo in prima classe: viaggiare nel lusso

Prima classe aereo: viaggiare nel lusso - Santandrea Luxury Houses L’espressione “viaggiare in prima classe” è sinonimo di lusso ed eleganza. Ma non si tratta soltanto di un modo di dire, dato che, per i fortunati che possono permetterselo, il biglietto di prima classe è l’occasione per viaggiare in maniera confortevole e veloce, soprattutto quando si parla di aerei. Volare in prima classe è un’esperienza esclusiva paragonabile a quella dei migliori hotel di lusso, di cui parliamo in un altro articolo. Ovviamente non tutte le compagnie aeree offrono voli di prima classe: alcune si fermano all’economy, mentre altre mettono a disposizione la business class, che comunque si colloca un gradino sotto rispetto alla prima classe. Tra le compagnie con cui è possibile viaggiare in prima classe troviamo la Qatar Executive, unica per lusso, comfort e servizi. A partire dalla sala lounge disponibile negli aeroporti e dalla possibilità di imbarcare un bagaglio di 40 kg. Anche la Singapore Airlines è nota a livello mondiale per la prima classe dei suoi Airbus A380, che includono sei suite super lusso, isolate tramite una porta scorrevole e comprensive di: letto (anche matrimoniale), poltrone in pelle reclinabili e completamente regolabili, schermo full HD da 32 pollici, guardaroba, scomparti per gli effetti personali e tavolino di servizio. La prima classe della Cathay Pacific Airways, la maggiore compagnia aerea di Hong Kong, è invece famosa per il menù gourmet che viene messo a disposizione dei sei fortunati passeggeri.

Ancora più conosciuta è Emirates, la compagnia aerea di bandiera dell'Emirato Arabo di Dubai, la cui prima classe è probabilmente tra le migliori al mondo. Cosa offre? Innanzitutto Emirates è stata la prima compagnia ad offrire suite a bordo, addirittura dal 2003. Queste suite includono la doccia in ciascuno dei due bagni presenti e riprendono il design delle auto prodotte dalla Mercedes-Benz, con in più una poltrona zero gravity, ideata dalla Nasa e completamente regolabile. Ma la suite Emirates offre anche un minibar, il servizio in camera, uno scrittoio, un guardaroba e un monitor hi-tech da 32 pollici, oltre alla gestione autonoma dell’illuminazione all’interno della suite. Se questo non bastasse, il biglietto di prima classe include anche l’accesso alla sala lounge in aeroporto, dove gustare anche cognac da collezione. Chiudiamo questa rassegna delle migliori prime classi di aerei con quelle della compagnia aerea dell'Emirato di Abu Dhabi, la Etihad Airways. Gli Airbus A380 (unico aereo a due piani esistente al mondo) e i B787 Dreamliner della Etihad includono dei veri e propri mini-appartamenti di 12 metri quadrati, comprensivi di camera, salotto, bagno con doccia privata e maggiordomo personale. La prima classe dei voli Etihad offre ai passeggeri anche uno schermo da 26 pollici, un minibar e un’area comune, fuori dalla suite, in cui incontrare gli altri fortunati passeggeri del volo.

Quanto costa volare in prima classe

Prima classe aereo: prezzo volo - Santandrea Luxury Houses Viaggiare nel lusso con un biglietto di prima classe non è certo una possibilità per tutti. I prezzi dei biglietti di prima classe, infatti, sono davvero altissimi, ma, come abbiamo visto, anche giustificati dai comfort e dai servizi che offrono ai fortunati passeggeri. Partendo dalla compagnia di bandiera italiana, c’è da precisare che non si tratta più di Alitalia dal 15 ottobre 2021, quando è stata sostituita da ITA Airways (Italia Trasporto Aereo S.p.A.). ITA Airways non include il servizio di prima classe nei suoi voli, ma offre quello di business class, a prezzi abbastanza contenuti e verificabili direttamente sul sito ufficiale della compagnia. Rimanendo in Europa, anche la Swiss International Air Lines non ha voli di prima classe, ma propone comunque una business class di lusso, con prezzi comunque elevati.

Ad esempio, i biglietti andata e ritorno da Milano a Parigi costano circa 1.000 euro, mentre ne servono almeno 2.000 per la tratta Milano-New York. La prima classe è invece disponibile su alcuni voli della compagnia aerea francese Air France. Qualche esempio? Un biglietto andata e ritorno di prima classe - la première - da Parigi a New York può costare dai 7.000 fino addirittura a 15.000 euro, a seconda del periodo dell’anno e del giorno. La tratta che collega Milano e New York, sempre con volo in prima classe, è leggermente più “economica” se si sceglie la Emirates, dato che il biglietto può costare dai 6.000 ai 7.000 euro, prezzo che viene richiesto anche per i voli di prima classe Milano-Dubai. Occorrono invece più di 10.000 euro per un biglietto andata e ritorno in prima classe da Milano a Mosca. Infine, anche il costo dei voli di prima classe andata e ritorno Milano-Dubai con la Etihad si aggirano intorno ai 7.000 euro totali.

Gli aerei privati più lussuosi al mondo

Prima classe aereo: aerei privati più lussuosi al mondo - Santandrea Luxury Houses Per chiudere questa rassegna sui viaggi di lusso in aereo, è opportuno fare cenno anche agli aerei privati più lussuosi al mondo. Se la prima classe è una maniera di spostarsi lussuosa o esclusiva, c’è da dire che esistono anche aerei privati talmente esclusivi da essere a disposizione soltanto delle persone più ricche del pianeta. Questi velivoli sono unici per dimensioni, caratteristiche e soprattutto per i loro interni, che assicurano comfort e servizi davvero esclusivi.

Gli aerei più lussuosi al mondo hanno ovviamente prezzi da capogiro, ma permettono ai loro ricchissimi proprietari di raggiungere le proprie destinazioni rapidamente, comodamente e… mettendo in mostra tutto la loro classe. Chi sono i fortunati che hanno a disposizione questi lussuosissimi aerei? Si tratta di attori famosi, di miliardari ex presidenti e di figure nobiliari degli Emirati Arabi. Le personalizzazioni richieste da questi magnati per i loro jet privati vanno da decorazioni esterne uniche, alle sale da ballo e i cinema interni al velivolo.



Condividi l'articolo

Altri articoli