Home Page

Santandrea Luxury Houses

Apri menu
Torna alle news Tutto sul Festival di Cannes 2022, l’evento che unisce lusso e cinema Tutto sul Festival di Cannes 2022, l’evento che unisce lusso e cinema

Tutto sul Festival di Cannes 2022, l’evento che unisce lusso e cinema

L’edizione 2022 del Festival di Cannes confermato il legame sempre più stretto tra il mondo del cinema e quello del lusso: ecco tutto quello da sapere sulla 75esima edizione del Festival del cinema.

27/05/2022

L’edizione 2022 del Festival di Cannes conferma il legame sempre più stretto tra il mondo del cinema e quello del lusso. Scopriamo cos’è il Festival del cinema di Cannes, qual è il programma della 75esima edizione e sulle star presenti.

INDICE:

Cos’è il Festival di Cannes?

Festival di Cannes 2022: cos'è - Santandrea Luxury Houses Per presentare il Festival di Cannes è sufficiente citare i suoi due simboli riconosciuti in tutto il mondo: il tappeto rosso e la Palma d’Oro. Il primo riveste la celebre passerella - la Montée des Marches - su cui sfilano e vengono immortalate tutte le star del cinema e i VIP che prendono parte al festival cinematografico. La seconda è invece il premio che viene assegnato al miglior film di ciascuna edizione e che spesso certifica il successo della pellicola a livello mondiale. Al Palais des Festivals et des Congrès, ogni anno, questo festival cinematografico occupa per due settimane le attenzioni della stampa globale e riversa nel Sud della Francia, a Cannes, i più famosi attori, compresi quelli di Hollywood, vista la grande importanza mediatica dell’evento. Il Festival di Cannes è nato nel 1939 allo scopo di realizzare un’alternativa francese alla Mostra del Cinema di Venezia, che in queste settimane è invece teatro della Biennale 2022, di cui parliamo in un altro articolo.

A parte alcune edizioni saltate per cause di forza maggiore, l’evento si è sempre svolto regolarmente ogni anno in Costa Azzurra, catturando sempre grandi ospiti e tanto pubblico. Ormai il Festival di Cannes rappresenta uno degli eventi di maggiore impatto sia a livello cinematografico che di costume in tutto il pianeta, grazie anche agli ambiti premi di cui vanno a caccia le star del cinema mondiale. Oltre alla Palma d’Oro per il miglior film, ci sono il Gran Prix Speciale per la creatività e il livello di innovazione di un film e diversi premi individuali. Insomma, ben poco da invidiare alla Cerimonia degli Oscar statunitense.

Festival di Cannes 2022: date e programma

Festival di Cannes 2022: date e programma - Santandrea Luxury Houses Quella del 2022 è la settantacinquesima edizione del Festival di Cannes. Quest’anno si è tornati alle date primaverili, dal 17 al 28 maggio, dopo la versione estiva dell’anno scorso e l’edizione annullata per la pandemia da Covid-19 nel 2020. L’allestimento decorativo scelto per il Palais des Festivals et des Congrès di Cannes quest’anno è la riproduzione del cielo nuvoloso che fa da sfondo al celebre film “The Truman Show”, con Jim Carrey. La serata inaugurale ha visto però come protagonista la pellicola “Coupez!” di Michel Hazanavicius, che ha diretto Matilda Lutz, Romain Duris, Bérénice Bejo e Jean-Pascal Zadi.

Ma nel programma del Festival di Cannes 2022 ci sono altri film molto attesi, come “Top Gun: Maverick Day” con Tom Cruise e “Crimes of the future” con Kristen Stewart, Lea Seydoux e Viggo Mortensen. Anche in questa settantacinquesima edizione, decine di migliaia di professionisti del settore, ma anche di appassionati di cinema, popolano le vie di Cannes e danno vita ad uno spettacolo di pubblico davvero impressionante. Oltre alle pellicole d'autore, il programma vede tra i film selezionati anche una centralità di quelli legati al conflitto in Ucraina. Per quanto riguarda invece le due serate di apertura e chiusura, le cerimonie sono state affidate a Virginie Efira, attrice belga scelta per presentare il Festival di Cannes 2022.

I VIP al Festival di Cannes

Festival di Cannes 2022: i VIP presenti - Santandrea Luxury Houses Infine, è il momento di fare un riepilogo dei VIP che hanno popolato il tappeto rosso del Palais des Festivals et des Congrès di Cannes. In cima alla lista figura certamente il già citato Tom Cruise, attore protagonista del film “Top Gun: Maverick Day”, una delle pellicole più attese di tutto il festival. Senza allontanarci dagli habitué provenienti da Hollywood, in Costa Azzurra sono arrivati anche Anthony Hopkins e Anne Hathaway, protagonisti del film in programma “Armageddon Time”. Impossibile non citare Julia Roberts, Marion Cotillard e Sharon Stone, presenza fissa a Cannes da diverse edizioni. Ci sono stati anche Tilda Swinton e Idris Elba, protagonisti di “Three thousand years of longing”, ma anche Tom Hanks per il film di Baz Luhrmann dedicato alla superstar del rock “Elvis”, al quale ha preso parte anche la giovane stella Austin Butler.

Per chiudere il capitolo hollywoodiano, il tappeto rosso di Cannes ha visto sfilare anche Michelle Williams, oltre ai già menzionati Kristen Stewart, Lea Seydoux e Viggo Mortensen, che hanno recitato nella pellicola di David Cronenberg. Chiudiamo la rassegna dei VIP che hanno preso parte al Festival di Cannes 2022 con le star italiane: Pierfrancesco Favino, protagonista di “Nostalgia”, Alessandro Borghi e Luca Marinelli con “Le otto montagne”, Jasmine Trinca, che ha debuttato alla regia con il suo “Marcel!”. E chissà se presto verrà realizzata una versione virtuale del Festival di Cannes nel metaverso, proprio com’è già successo con la Metaverse Fashion Week, di cui parliamo in un articolo dedicato.



Condividi l'articolo

Altri articoli