Home Page

Santandrea Luxury Houses

Apri menu
Torna alle news Tutto sui più esclusivi treni di lusso italiani, europei e del mondo Tutto sui più esclusivi treni di lusso italiani, europei e del mondo

Tutto sui più esclusivi treni di lusso italiani, europei e del mondo

I viaggi con i treni storici di lusso - in Italia, in Europa o nel resto del mondo - è una esperienza di viaggio realmente esclusiva e senza eguali per comfort ed eleganza: scopriamo i migliori treni di lusso per i quali è possibile acquistare un biglietto.

04/11/2022

I viaggi con i treni storici di lusso - in Italia, in Europa o nel resto del mondo - sono esperienze realmente esclusive e senza eguali per comfort ed eleganza, ma anche per la bellezza dei paesaggi attraversati e per il valore storico-culturale degli itinerari proposti: scopriamo allora i migliori progetti mondiali nel campo dei treni di lusso.

INDICE:

I treni di lusso più esclusivi in Italia e in Europa

Migliori treni di lusso storici: Italia e Europa - Santandrea Luxury Houses I treni storici di lusso sono certamente uno dei modi di viaggiare più esclusivi e di classe in assoluto. In questi incredibili mezzi di trasporto, nulla viene lasciato al caso, a partire dall’arredamento e dal design degli interni, fino ai servizi di ristorazione e intrattenimento, passando per il comfort delle cabine. I più esclusivi treni di lusso attraversano infatti sia l’Italia che l'Europa. Basti pensare ai treni di lusso per Parigi o anche al famosissimo e suggestivo Orient Express. Ma ci sono anche treni di lusso in Svizzera e in Russia, da cui parte la celebre Transiberiana, un treno di lusso dal costo sicuramente elevato, come vedremo in seguito, ma non paragonabile, ad esempio, all’Orient Express “La Dolce Vita”, uno dei treni di lusso più esclusivi in Italia. Si tratta infatti di un convoglio che, a partire dal 2023, offrirà ben dieci itinerari diversi attraverso 14 regioni italiane. Un altro treno di lusso italiano è il Venice Simplon-Orient-Express, che rappresenta più una leggenda che un semplice convoglio, dato che si rifà al treno di lusso che, tra la fine dell’800 e gli anni ‘30 del ‘900, offriva carrozze in legno di teak verniciato, riscaldate a vapore e illuminate a gas, con una cura dei dettagli all’interno e un comfort garantito ai passeggeri tali da poterlo considerare un vero hotel di lusso su rotaie. I passeggeri del Simplon-Orient-Express attraversano paesaggi europei unici, all’interno di eleganti cabine e ambienti esclusivi, in un’atmosfera senza tempo, vivendo un’esperienza simile a quella di grandi personaggi del passato come Agatha Christie. Passando a quanto costa il biglietto per l’Orient Express, questo itinerario in particolare ha un prezzo di circa 2.600 euro a persona.

Ma quali servizi offre l’Orient Express ai suoi ospiti? I bigliettI sono inclusivi della possibilità di pasteggiare nelle elegantissime Dining Cars (Côte d’Azur, Etoile du Nord e L’Oriental), dove vengono serviti pasti di alta classe fatti con ingredienti tipici di ogni tappa dell’itinerario, e di sorseggiare uno champagne allo Champagne Bar, dove intrattenersi con una partita a carte, un ballo o semplicemente ammirando il paesaggio esterno. Il Simplon-Orient-Express offre però anche altri percorsi oltre alla romanticissima tratta tra Parigi e Venezia. È possibile infatti prendere questo treno di lusso in Italia anche da Firenze a Parigi, per immergersi nel mondo dell’arte, o verso la Svizzera, per arrivare da Venezia a Ginevra, entrambe al costo di circa 2.300 euro a persona per un biglietto. Ma i treni di lusso in Italia e in Europa non finiscono qui. Esistono anche altre opzioni di viaggio, messe a disposizione da Belmond, leader nel settore della ricettività di lusso e una delle migliori opzioni anche per decidere come prenotare l’Orient Express. Ad esempio è possibile scoprire le Highland scozzesi vivendo un'esperienza unica all’interno di convogli di lusso, magari partendo proprio da un hotel di lusso italiano come il Belmond Villa San Michele, ricavato in un ex monastero fiorentino, o anche il Belmond Castello di Casole, immerso nel cuore della campagna toscana. Queste opzioni di viaggio su treni di lusso attraverso l’Italia e l'Europa includono infatti la possibilità di alloggiare in strutture senza tempo, ricche di cultura, con ambienti elegantissimi e interni caratterizzati da splendidi tessuti, pannellature in legno lucido e camere da letto di extra lusso, tipiche dei migliori hotel di lusso in Italia e nel mondo.

I migliori treni storici di lusso del mondo

Migliori treni di lusso storici: mondo - Santandrea Luxury Houses Uscendo momentaneamente dal contesto europeo per allargarsi a quello mondiale, esistono anche altre opzioni per organizzare un viaggio su un treno storico di lusso. Questa scelta sta infatti diventando sempre più di moda a livello mondiale, tanto da aver dato vita a diversi progetti turistici incentrati su questi incredibili mezzi di trasporto. Il primo treno storico di lusso da citare è sicuramente il Golden Eagle Trans-Siberian Express, noto anche come “Transiberiana”, ovvero la linea ferroviaria più lunga al mondo grazie ai suoi 9.288 km. I passeggeri di questo treno percorrono luoghi unici, partendo dalla Russia occidentale, per arrivare fino all’estremo Oriente, passando dalla Mongolia, dal Deserto del Gobi e da Pechino, attraverso quella che era la celebre “Via della Seta”.

Qual è il costo del biglietto della Transiberiana? Un viaggio di sola andata in prima classe su questo treno di lusso costa circa 800 euro a persona, dunque una cifra nettamente inferiore rispetto ai convogli di lusso che attraversano l’Europa. Ma qual è il treno più lussuoso del mondo? Bene, probabilmente si tratta del Maharajas Express. Sempre in Asia, infatti, è possibile viaggiare su uno dei primi treni di lusso al mondo per quanto riguarda i comfort e i servizi offerti ai passeggeri. Basti dire che ogni vagone include un maggiordomo ed è addobbato con ghirlande di fiori, oltre a offrire diverse opzioni di viaggio, come l’itinerario “Heritage of India” che va da Mumbai a Delhi. Rimanendo in estremo Oriente, non si possono non menzionare i treni di lusso della Eastern & Oriental Express che percorrono la Thailandia e offrono convogli che riprendono quelli del film “Shanghai Express”, con parti in ciliegio e finiture in seta.

Il progetto Orient Express “La Dolce Vita”

Migliori treni di lusso storici: Orient Express - Santandrea Luxury Houses Tornando a concentrarsi sull’Orient Express, è il momento di parlare del progetto “La Dolce Vita”, che è tornato a far sognare i viaggiatori di tutto il mondo e sta per arrivare anche in Italia - e che raccontiamo più dettagliatamente in un articolo dedicato. A partire dal 2023, infatti, sarà possibile salire su uno dei vagoni del progetto nato da un accordo tra il gruppo francese Accor (che detiene dal 2017 il marchio “Orient Express”), Trenitalia e Arsenale S.p.A. (azienda che opera nell’hospitality di lusso), e rivolto agli amanti del lusso su rotaie. Questo convoglio esclusivo si ispira agli anni e al design del La Dolce Vita, offrendo diversi itinerari (al momento ne sono previsti dieci) attraverso 14 regioni del Bel Paese, con Roma come cuore e tappa centrale del percorso. Nel treno di lusso per eccellenza, nulla può essere lasciato al caso, in particolare gli interni realizzati per ospitare i pochi passeggeri che riusciranno a permettersi questo viaggio esclusivo.

L’Orient Express “La Dolce Vita” è dunque un treno di lusso unico al mondo per eleganza, stile degli interni e comfort offerti. Ma non solo: scopriamo anche quale percorso farà l’Orient Express “La Dolce Vita”, dato che anche gli itinerari di questo treno sono davvero unici ed esclusivi. Per quanto riguarda in particolare la Sicilia, l’Orient Express “La Dolce Vita” include tre diversi convogli: uno nell’Occidente della regione, da Palermo a Trapani, uno dedicato alla Sicilia Barocca e uno che andrà da Ovest a Est questa, seguendo un itinerario enogastronomico. Anche l’Orient Express “La Dolce Vita” dunque si preannuncia come un’esperienza esclusiva e indimenticabile, un viaggio di lusso slow e anche sostenibile, dato che prevede anche una serie di interventi ecologici volti ad assicurare la sostenibilità della linea propria ferroviaria.

La Sicilian Railway Experience: il treno storico di lusso in Sicilia

Migliori treni di lusso storici: Sicilian Railway experience - Santandrea Luxury Houses Per chiudere questo articolo dedicato ai treni storici di lusso, è opportuno citare il progetto Sicilian Railway Experience, che approfondiamo in un altro articolo dedicato, ideato dal gruppo Rocco Forte Hotels in collaborazione con la Fondazione Ferrovie dello Stato. I due partner hanno infatti lanciato l’itinerario di un treno storico di lusso rivolto alle aziende, pensato per meeting o presentazioni corporate, eventi di team building e attività simili, allo scopo di promuovere il treno storico come possibilità elegante e confortevole per il turismo di lusso, soprattutto in un'ottica slow.

La Sicilian Railway Experience prevede infatti un itinerario che va da Palermo ad Agrigento, offrendo l'opportunità esclusiva di godersi il panorama della Valle dei Templi a bordo di un treno centenario durante il tragitto. Il viaggio dura circa due ore ed è disponibile per le aziende, a cui offre un servizio personalizzabile, comprensivo di una guida turistica locale, un barman di alto livello e varie opzioni sulla gestione degli interni. Il progetto Sicilian Railway Experience si configura dunque come una grande opportunità per valorizzare le bellezze uniche di una regione come la Sicilia, grazie all’unione tra cultura ed enogastronomia, ma anche all’attenzione verso i temi della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente. In Sicilia sono già previsti nuovi e ulteriori itinerari su treni storici di lusso, all’insegna del turismo slow.



Condividi l'articolo

Altri articoli