Home Page

Santandrea Luxury Houses

Apri menu
Torna alle news Tutto sui migliori motoscafi di lusso e yacht Tutto sui migliori motoscafi di lusso e yacht

Tutto sui migliori motoscafi di lusso e yacht

I motoscafi di lusso sono la miglior soluzione per chiunque voglia vivere il mare con la massima libertà, senza rinunciare al comfort e all’eleganza, rappresentando una valida alternativa meno costosa e impegnativa di uno yacht.

12/09/2022

I motoscafi di lusso sono la miglior soluzione per chiunque voglia vivere il mare con la massima libertà, senza rinunciare al comfort e all’eleganza, rappresentando una valida alternativa meno costosa e impegnativa di uno yacht. Scopriamo i migliori motoscafi di lusso, i loro prezzi e facciamo un punto generale su yacht e barche di lusso.

INDICE:

I migliori motoscafi di lusso

Migliori motoscafi di lusso: classifica - Santandrea Luxury Houses I motoscafi di lusso rientrano generalmente nella categoria delle barche a motore al di sotto dei 10 metri di lunghezza, caratteristica che assicura diversi vantaggi ai loro proprietari. I motoscafi di lusso, infatti, sono la miglior soluzione per chiunque voglia vivere il mare con la massima libertà, senza per questo rinunciare al comfort e all’eleganza, rappresentando così una valida alternativa - ma meno costosa e impegnativa - rispetto a uno yacht. Queste imbarcazioni hanno dimensioni che permettono loro di non essere soggette all’immatricolazione obbligatoria, rendendo sia più agevole l’acquisto dei motoscafi di lusso in vendita, ma anche il loro utilizzo. Sì, perché le imbarcazioni di lusso al di sotto dei 10 metri non necessitano del possesso della patente nautica per essere condotte all’interno delle 6 miglia dalla costa (distanza da rispettare durante la navigazione), a patto che la potenza del motore non superi i 40 cavalli. I motoscafi di lusso sono dunque ideali per chiunque voglia approcciarsi alla navigazione o magari prepararsi per conseguire la patente nautica oppure per gli amanti della pesca o, semplicemente, per chi volesse concedersi la massima libertà durante una vacanza al mare, senza rinunciare al comfort offerto dalle barche più spaziose. Scopriamo dunque quali sono i migliori motoscafi di lusso sul mercato.

  • Marex 360 Cabriolet Cruiser - Iniziamo subito con una piccola eccezione, dato che questa barca supera i 10 metri (precisamente 10,99 metri) e quindi non è conducibile senza patente nautica, ma è la migliore scelta per chi non voglia rinunciare al comfort, anche per la sua larghezza di 3,4 metri.
  • R35 Princess - Anche questo motoscafo di lusso supera di poco i 10 metri (per l’esattezza di 89 centimetri) e premia sia l’estetica, con le sue linee sportive, che la velocità, grazie al suo scafo e ai motori a benzina V8, che gli permettono di raggiungere i 50 nodi di velocità sull’acqua.
  • Cranchi Endurance 33 - Scendiamo finalmente sotto i 10 metri per questo motoscafo di lusso sportivo e spazioso (avendo una larghezza di 3,5 metri), ideale per le crociere in famiglia, grazie anche al tavolino a scomparsa per aumentare lo spazio e alla sua sala open space.
  • Scanner Envy 950 Touring - Questo motoscafo di lusso, lungo 9,5 metri, prevede a poppa una zona living equipaggiata con un prendisole cuscinato e un divano a forma, oltre all’angolo cottura (comprensivo di frigo, fornelli e piano lavoro) nascosto in un mobile multifunzione inglobato a ridosso della dinette.
  • Joker Clubman 30 - Oltre all’ampio prendisole di prua di oltre 2,5 metri, questa imbarcazione di lusso da 9,5 metri include anche un bagno completo di doccia a soffitto e servizi, oltre allo spazio per ospitare più di 6 persone.
  • Axopar Brabus Shadow 500 - Questo motoscafo da 9,53 metri offre ai proprietari una velocità massima di oltre 50 nodi, con tempi di accelerazione senza eguali, ma anche grande maneggevolezza e ambienti lussuosi e confortevoli.
  • Frauscher 1017 GT Air - Un’imbarcazione potente e agile, ma anche molto sicura ed elegante, con una lunghezza di 9,99 metri e una larghezza di 2,99 metri.
  • Jeanneau Merry Fisher 1095 Fly - Questo motoscafo di lusso è davvero unico, dato che, nonostante i suoi 9,94 metri di lunghezza, offre un motore fuoribordo e ben tre cabine, con volumi interni e spazi di stivaggio senza paragoni, oltre a una zona giorno con posto di pilotaggio rialzato e zona prendisole a prua, rappresentando una soluzione di super lusso per una crociera in famiglia all’insegna del comfort e del benessere assoluto.


I prezzi dei motoscafi di lusso

Migliori motoscafi di lusso: prezzi - Santandrea Luxury Houses È arrivato il momento di scoprire anche i prezzi di alcuni tra i migliori motoscafi di lusso presenti sul mercato. Generalmente il costo di queste imbarcazioni è di alcune centinaia di migliaia di euro, ma esistono anche opzioni più economiche - dal prezzo inferiore ai 100.000 euro - oppure decisamente più esclusive - vicine al milione di euro di valutazione. Molte delle case produttrici di questi gioielli della navigazione sono state espositori del Salone Nautico di Venezia 2022, a cui abbiamo dedicato un articolo. Ma ora scopriamo i prezzi di alcuni tra i migliori motoscafi di lusso sul mercato.

  • Nova Marina Black Shiver 140 - Questo motoscafo di lusso italiano da 13,95 metri raggiunge 48 nodi di velocità massima, grazie a una potenza superiore ai 1.000. Prezzo di partenza: circa 1 milione di euro.
  • Sacs Strider 15 - Un’imbarcazione di lusso da ben 15 metri con una potenza di quasi 1.500 cavalli, per 42 nodi di velocità massima, con fanali a LED e zona giorno davvero ampia. Prezzo di partenza: circa 1 milione di euro.
  • Nuova Jolly Prince 50 - Potente (fino a 1.700 cavalli complessivi) e veloce (oltre i 50 nodi di velocità massima), ma anche spazioso (15 metri) ed elegante, questo motoscafo di lusso assicura prestazioni e stile. Prezzo di partenza: circa 700.000 euro.
  • Technohull SeaDna 999 Cabin - Ben 71 nodi di velocità massima per questo gommone di lusso cabinato di 10 metri di lunghezza e con uno stile accattivante disegnato dall’inglese Adam Younger. Prezzo di partenza: circa 200.000 euro.
  • Goldfish 29 Sport - Questo motoscafo di lusso può trasportare fino a 8 passeggeri ed è realizzato in fibra di carbonio, con motori diesel da 520 cavalli di potenza e un’autonomia che può superare anche le 400 miglia nautiche. Prezzo di partenza: circa 200.000 euro.
  • Lomac Adrenalina 10.5 - Un altro gioiello di produzione italiana da 600 cavalli di potenza, che sviluppano una velocità massima di circa 54 nodi, ma senza trascurare l’eleganza, garantita da un’elevata qualità per quanto riguarda le rifiniture interne e la massima attenzione nella gestione degli spazi. Prezzo di partenza: circa 100.000 euro.
  • Zar 85SL - Questo motoscafo di lusso da 8,5 metri può ospitare ben 12 passeggeri e superare i 50 nodi di velocità massima anche a pieno carico, oltre a offrire un design ricercato. Prezzo di partenza: circa 79.000 euro.


Tutto si yacht e barche di lusso

Migliori motoscafi di lusso: yacht e barche di lusso - Santandrea Luxury Houses Infine, per chiudere questa rassegna sui motoscafi di lusso, è opportuno fare un punto anche sulle tipologie di yacht e di barche di lusso disponibili sul mercato. È giusto precisare che non esistono dei parametri standardizzati per stabilire i diversi tipi di yacht, ma è possibile tentare di identificare diverse categorie di imbarcazioni di lusso, in base ad alcune loro caratteristiche, tra cui le dimensioni e la resistenza. Partendo dalle specifiche tecniche, gli yacht crociera a motore privilegiano lo spazio e il comfort, con grandi ambienti che consentono di pernottare comodamente a bordo ed equipaggiamenti per ogni necessità, ma anche l’eleganza nel design e la cura dei dettagli. Gli yacht open sono invece un tipo di imbarcazione di lusso pensata per ospitare molte persone, con divani a prua e ampi spazi per sedere nel pozzetto. Passando poi alle barche a vela, questo tipo di yacht sono solitamente utilizzati per brevi viaggi turistici, ma comunque confortevoli per circa 10 passeggeri. Invece gli yacht a vela da crociera sono molto lunghi e ideali per grandi viaggi, con la possibilità di navigare giorni interi e dunque la necessità di spazi sufficienti per le provviste.

Passando alla classificazione per dimensione nel mondo degli yacht, si possono identificare quattro fasce di imbarcazioni di lusso considerabili yacht, tutte superiori ai 10 metri metri di lunghezza. Fino ai 24 metri si può parlare di yacht, dopodiché si può fare riferimento a grandi yacht (fino a 40 metri), super yacht (fino a 60 metri) e mega yacht (oltre i 60 metri). Ovviamente le dimensioni di queste imbarcazioni di lusso influiscono sul loro prezzo e sulle spese necessarie per la manutenzione, ma anche sulla loro resistenza rispetto alle condizioni atmosferiche, ovvero il tipo di onde e la forza del vento che sono in grado di sostenere. Rispetto a queste caratteristiche, gli yacht si possono dividere in due classi: gli yacht di classe A, che riescono a navigare anche con onde di quattro metri e venti fino a 70-80 km/h e yacht di classe B, pensate per navigare entro i 320 chilometri dalla costa. Vi sono poi anche altre categorie di imbarcazioni di lusso che stanno diventando delle protagoniste nel settore, ovvero gli yacht elettrici, di cui parliamo in un articolo dedicato, e i sottomarini privati, che vi invitiamo a scoprire meglio in questo articolo.



Condividi l'articolo

Altri articoli