Home Page

Santandrea Luxury Houses

Apri menu
Torna alle news Tutto quello che c’è da sapere sui quadri di lusso Tutto quello che c’è da sapere sui quadri di lusso

Tutto quello che c’è da sapere sui quadri di lusso

La scelta di un quadro di lusso è sempre una buona idea per valorizzare l’intero arredamento della casa e in particolare del soggiorno in un’abitazione che voglia essere elegante e di classe: dai diversi stili ai prezzi, scopriamo tutto sui quadri di lusso.

07/07/2022

La scelta di un quadro di lusso è sempre una buona idea per valorizzare l’intero arredamento della casa e in particolare del soggiorno in un’abitazione che voglia essere elegante e di classe. Dall’attenzione nella scelta degli stili e delle linee, per uniformità con lo stile di design della casa, fino alla selezione delle dimensioni e alla valutazione dei prezzi: facciamo un punto sui quadri di lusso.

INDICE:

Quadri di lusso per arredare la casa

Migliori quadri di lusso: arredare la casa - Santandrea Luxury Houses L’arredamento delle case di lusso è un tema che abbiamo affrontato, a livello più generale, in un articolo dedicato, ma questa volta ci concentreremo specificamente sui quadri di lusso, che devono essere in linea con lo stile scelto per arredare l’intera abitazione per dare a quest’ultima un tocco di classe ed eleganza veramente unico. I quadri sono pezzi di arredo ideali per tutti gli ambienti, e in particolare per il soggiorno, nel caso in cui voglia introdurre un elemento intellettuale e di classe alla stanza. In generale, la scelta di installazioni artistiche finalizzate a creare un ambiente raffinato ed elegante si rivela utile anche per dare una maggiore identità a tutto il design della casa. Proprio come i divani di lusso, di cui parliamo in un altro articolo, anche i quadri di lusso, infatti, diventano immediatamente un elemento centrale nell’ambiente in cui vengono installati, ovviamente anche in base alla loro collocazione e all’abbinamento con gli altri pezzi che compongono l’arredamento.

I diversi stili dei quadri, così come gli stili di arredo, sono essenziali per garantire una personalità riconoscibile agli ambienti. Oltre a ciò, è essenziale prestare la massima attenzione alla scelta degli abbinamenti tra le tonalità e i colori che caratterizzano tanto i mobili quanto i soggetti dei quadri, con l’obiettivo di trovare installazioni che facciano da collante tra le pareti e gli elementi di arredo. In alternativa, si può scegliere anche di rompere l’omogeneità di una stanza, inserendo un quadro che si discosti per stile e colore dal resto dell’ambiente, ma, anche in questo caso, occorre essere sempre equilibrati per impressionare gli ospiti senza però dare l’impressione che non ci sia stato un pensiero creativo dietro alla scelta effettuata. Altre due importanti variabili relative ai quadri di lusso per la casa sono la loro collocazione - alcune installazioni possono addirittura essere poggiate sul pavimento o su uno scaffale - e le dimensioni - che possono variare e consentire di scegliere se posizionarli in primo piano o in zone meno centrali.

I quadri ideali per un soggiorno moderno di lusso

Migliori quadri di lusso: soggiorno moderno di lusso - Santandrea Luxury Houses Concentrandoci sul cuore della casa - ovvero sul soggiorno di lusso - e sulle ultime tendenze in fatto di interior design - dunque sullo stile moderno -, si può dire che i quadri di lusso più ricercati al momento sono quelli di tipo minimale, dunque sobrio ed essenziale. I quadri di lusso per un soggiorno moderno possono dunque essere opere astratte o anche fotografie, magari lavorate per renderle realmente uniche. Una tipologia classica di soggiorno moderno è l’open space di lusso - a cui abbiamo dedicato un articolo -, in cui gli spazi e le pareti disponibili per esporre quadri lasciano sicuramente un’ampia scelta, oltreché la possibilità di dedicare addirittura una parete intera a una singola installazione artistica. Focalizzandosi su uno stile minimalista - che abbiamo presentato in relazione al design di una casa minimal di lusso -, che prevede un arredamento e delle linee semplici ed essenziali, si può dire che in questo contesto la scelta di un quadro di lusso aggiunge certamente un elemento di personalità e dinamismo all’ambiente.

Questi quadri dovranno comunque presentare linee semplici, dettagli curati e colori neutri, dunque evitando tonalità accese o troppo vivaci. Diverso è il caso dei quadri di lusso dal carattere vintage, che dovranno rifarsi prevalentemente alle opere del secolo scorso, o anche ad epoche precedenti, ma senza generare mai l’effetto di un museo o di una mostra. Sono preferibili piuttosto installazioni che riprendano la street art o anche la natura. I quadri di lusso con soggetti naturalistici, infatti, rientrano in un ambito dell’arte che si potrebbe definire tipico: le bellezze della natura, se in linea con lo stile del soggiorno moderno a livello di colori e linee, offrono sempre una soluzione elegante e capace di essere apprezzata anche da occhi meno avvezzi al mondo dell’arte.

I prezzi dei quadri di lusso

Migliori quadri di lusso: prezzi - Santandrea Luxury Houses Chiudiamo questo viaggio tra i quadri di lusso per arredare la casa cercando di identificare un range di prezzo per l’acquisto di queste opere. Per rispondere alla domanda su quanto costa acquistare uno di questi quadri, bisogna innanzitutto specificare che la risposta è molto variabile in base alle dimensioni, alle tecniche utilizzate, alla difficoltà del soggetto e, ovviamente, anche all’artista, o allo studio, che ha realizzato il quadro. Il costo di partenza per un quadro di lusso può essere di alcune centinaia di euro - tendenzialmente dai 700 ai 1.000 euro circa, se realizzato da artisti o studi di design emergenti -, ma può salire fino a raggiungere le migliaia o le decine di migliaia di euro in caso di opere d’arte particolarmente complesse o grandi, ma anche di installazioni realizzate da artisti e designer già affermati.

Per avere un’idea più dettagliata sull’argomento, è possibile fare un tour sul sito web di PiazzArt, marketplace dedicato alla vendita di opere d’arte, anche museali e realizzate da nomi illustri come Pablo Picasso, Salvador Dalì o Andy Warhol. In alternativa, anche il portale di GALP - Galleria La Pera, dedicato alla vendita online di opere d’arte, è sicuramente un buon riferimento per avere un’idea più chiara sui prezzi e le tipologie di quadri di lusso in commercio. A questo punto, non vi resta che scegliere lo stile e i colori più adatti per l’installazione artistica che riesca a dare un tocco di classe ed eleganza al soggiorno della vostra casa.



Condividi l'articolo

Altri articoli