Home Page

Santandrea Luxury Houses

Apri menu
Torna alle news Sicilian Railway Experience: il progetto del treno storico di lusso Sicilian Railway Experience: il progetto del treno storico di lusso

Sicilian Railway Experience: il progetto del treno storico di lusso

La Sicilian Railway Experience è il progetto pensato per valorizzare l’esperienza di viaggio su un treno storico di lusso che attraverserà alcuni dei luoghi più affascinanti della Sicilia: scopriamo l’itinerario, come funziona e altri progetti simili nel campo dei treni di lusso.

10/05/2022

La Sicilian Railway Experience è il progetto pensato per valorizzare e diffondere l’esperienza di viaggio su un treno storico di lusso, scelta sempre più di moda in Italia e nel mondo. Il treno ideato da Rocco Forte Hotels in collaborazione con la Fondazione Ferrovie dello Stato attraverserà alcuni dei luoghi più affascinanti della Sicilia: ecco l’itinerario, il funzionamento e altri progetti simili nel campo dei treni di lusso.

INDICE:

Il progetto di Rocco Forte Hotel: il treno storico di lusso in Sicilia

Sicilian Railway Experience: il progetto di Rocco Forte Hotel - Santandrea Luxury Houses La Sicilian Railway Experience è il progetto ideato dal gruppo Rocco Forte Hotels, creata da Sir Rocco Forte e sua sorella Olga Polizzi nel 1996, proprietaria di 14 alberghi e resort di lusso in tutto il mondo (oltre a due prossime aperture previste a Milano per il 2023). Grazie alla collaborazione con la Fondazione Ferrovie dello Stato, Rocco Forte Hotels ha lanciato l’itinerario di questo treno storico di lusso, rivolgendosi alle aziende. Il treno è infatti pensato per meeting o presentazioni corporate, eventi di team building e attività simili, allo scopo di promuovere il treno storico come possibilità elegante e confortevole per il turismo di lusso, soprattutto in un'ottica slow. La Sicilian Railway Experience prevede infatti un itinerario che va da Palermo - dove si mira a rilanciare lo storico Hotel Villa Igiea, sempre del gruppo Rocco Forte Hotels - ad Agrigento, offrendo l'opportunità esclusiva di godersi il panorama della Valle dei Templi a bordo di un treno centenario durante il tragitto, fino all’arrivo nei pressi dell’esclusivo Verdura Resort. Il viaggio dura circa due ore ed è pensato per consentire ai passeggeri di godersi le incredibili bellezze della Sicilia occidentale, sia quelle paesaggistiche sia quelle archeologiche, presenti nell’area definita patrimonio UNESCO che include la Scala dei Turchi e la Valle dei Templi, appunto.

La Sicilian Railway Experience è attualmente disponibile per le aziende e offre un servizio personalizzabile, comprensivo di una guida turistica locale, un barman di alto livello e varie opzioni sulla gestione degli interni - sedute in legno, sedili in pelle e un bagaglio allestito ad hoc per necessità specifiche. In questo modo, il treno storico di lusso siciliano unisce vedute panoramiche e comfort, gusti tipici della terra siciliana e informazioni artistico-culturali. Il progetto Sicilian Railway Experience si configura dunque come una grande opportunità per valorizzare le bellezze uniche di una regione come la Sicilia, grazie all’unione tra cultura ed enogastronomia, ma anche all’attenzione verso i temi della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente. In Sicilia sono già previsti nuovi e ulteriori itinerari su treni storici di lusso, all’insegna del turismo slow e pensati per valorizzare le eccellenze del territorio, come probabilmente accadrà in altre regioni italiane, viste le grandi opportunità offerte dal Bel Paese sia a livello naturalistico che artistico e alimentare.
Anche in Sicilia, inoltre, sono presenti diverse proprietà di lusso in location suggestive, facilmente consultabili tra le nostre proposte di immobili in vendita nell'isola.

Altri progetti di treni storici di lusso

Sicilian Railway Experience: i migliori treni storici di lusso - Santandrea Luxury Houses La Sicilian Railway Experience non è certamente l’unica opzione per fare un viaggio su un treno storico di lusso. Questa opzione sta diventando sempre più di moda a livello mondiale, tanto da aver dato vita a diversi progetti turistici incentrati su questi incredibili mezzi di trasporto. Il primo treno storico di lusso da citare è sicuramente il Golden Eagle Trans-Siberian Express, noto anche come “Transiberiana”, ovvero la linea ferroviaria più lunga al mondo grazie ai suoi 9.288 km. I passeggeri di questo treno percorrono luoghi unici, partendo dalla Russia occidentale, per arrivare fino all’estremo Oriente, passando dalla Mongolia, dal Deserto del Gobi e da Pechino, attraverso quella che era la celebre “Via della Seta”.

Sempre in Asia è possibile viaggiare sul Maharajas Express, uno dei primo al mondo per quanto riguarda il comfort e i servizi offerti ai passeggeri. Basti dire che ogni vagone include un maggiordomo ed è addobbato con ghirlande di fiori, oltre a offrire diverse opzioni di viaggio, come l’itinerario “Heritage of India” che va da Mumbai a Delhi. Rimanendo in estremo Oriente, non si possono non menzionare i treni di lusso della Eastern & Oriental Express che percorrono la Thailandia e offrono convogli che riprendono quelli del film “Shanghai Express”, con parti in ciliegio e finiture in seta.

L’Orient Express “La Dolce Vita” in Sicilia

Sicilian Railway Experience: il progetto orient express - Santandrea Luxury Houses L’Orient Express è tornato a far sognare i viaggiatori di tutto il mondo e sta per arrivare anche in Italia. A partire dal 2023, infatti, sarà possibile viaggiare sull’Orient Express “La Dolce Vita”, progetto nato da un accordo tra il gruppo francese Accor (che detiene dal 2017 il marchio “Orient Express”), Trenitalia e Arsenale S.p.A. (azienda che opera nell’hospitality di lusso), e rivolto agli amanti del lusso su rotaie. Questo convoglio esclusivo si ispira agli anni e al design de La Dolce Vita, offrendo diversi itinerari (al momento ne sono previsti dieci) attraverso 14 regioni del Bel Paese, con Roma come cuore e tappa centrale del percorso. Nel treno di lusso per eccellenza, nulla può essere lasciato al caso, in particolare gli interni realizzati per ospitare i pochi passeggeri che riusciranno a permettersi questo viaggio esclusivo.

L’Orient Express “La Dolce Vita” è dunque un treno di lusso unico al mondo per eleganza, stile degli interni e comfort offerti. Ma non solo. Anche gli itinerari di questo treno sono davvero unici ed esclusivi. Per quanto riguarda in particolare la Sicilia, l’Orient Express “La Dolce Vita” includerà tre diversi convogli: uno nell’Occidente della regione, da Palermo a Trapani, uno dedicato alla Sicilia Barocca e uno che andrà da Ovest a Est questa, seguendo un itinerario enogastronomico. Anche l’Orient Express “La Dolce Vita” dunque si preannuncia come un’esperienza esclusiva e indimenticabile, un viaggio di lusso slow e anche sostenibile, dato che prevede anche una serie di interventi ecologici volti ad assicurare la sostenibilità della linea propria ferroviaria.



Condividi l'articolo

Altri articoli