Home Page

Santandrea Luxury Houses

Apri menu
Torna alle news Quali sono le migliori mete per viaggi di lusso in Italia? Quali sono le migliori mete per viaggi di lusso in Italia?

Quali sono le migliori mete per viaggi di lusso in Italia?

In Italia esistono mete di lusso per tutti i gusti: dalla montagna fino alle località di mare più esclusive, passando per le destinazioni turistiche più ricercate.

02/03/2022

Viaggiare in Italia è sempre garanzia di paesaggi mozzafiato e prodotti di qualità, ed esistono diverse mete note anche per il lusso che offrono ai loro ospiti. Dalle vette di montagna sulle Alpi e sulle Dolomiti, fino alle località marittime più esclusive e alle destinazioni turistiche più quotate per l’arte e i servizi. Scopriamo insieme le migliori mete per i viaggi di lusso in Italia.

INDICE:

Mete di lusso in montagna: dove trovarle in Italia

Mete di lusso Italia: mete in montagna - Santandrea Luxury Houses Per chi desidera una vacanza di lusso, l’Italia è certamente una buona idea. Il territorio italiano offre opzioni esclusive di comfort e servizi nelle location più disparate: dalle vette alpine e dolomitiche alle acque cristalline delle Isole. Senza dimenticare le mete turistiche legate all’arte e alle possibilità della metropoli. Partendo da chi ama la montagna, e quindi dal Nord Italia, sono molte le località che offrono il massimo lusso in prossimità delle cime italiane. In un nostro recente articolo abbiamo già parlato degli chalet da affittare o acquistare in Italia. Per una vacanza di lusso in montagna, le località dolomitiche sono una garanzia di comfort e vicinanza alle piste da sci, in particolare in Trentino Alto Adige, ma anche Courmayer per la Valle d’Aosta e Bormio per la Lombardia offrono molte opzioni.

Restando in Lombardia, il Lago di Como è una location ideale per una vacanza di lusso contornata da panorami unici e con la possibilità di attraversare in barca le acque del lago, magari alloggiando in uno dei vari hotel della zona con interni di classe, piscina e terrazza con vista. Tra la Lombardia e il Veneto si trova poi il Lago di Garda, altro ambiente ideale per una vacanza di lusso, con i suoi borghi sulle sponde del lago, le viste uniche e dai vari hotel di lusso sparsi soprattutto a Gardone Riviera. Tornando dal lago alle montagne e agli sci, le Dolomiti offrono anche altre location ideali per una vacanza di lusso, come il Sestriere (Piemonte), Madonna di Campiglio (Trentino Alto Adige) mentre le Alpi venete fanno da cornice a Cortina d'Ampezzo. Sempre in Veneto, per il massimo del comfort e del lusso, è possibile visitare Abano Terme, nota soprattutto per le sue terme e per i comfort garantiti ai visitatori.

Mete di lusso italiane al mare: quali scegliere

Mete di lusso Italia: mete al mare - Santandrea Luxury Houses Se le montagne italiane offrono davvero molte opportunità per una vacanza di lusso, le località marittime in Italia non sono da meno. Per una vacanza al mare c’è davvero l’imbarazzo della scelta, soprattutto nel Sud d’Italia e nelle isole. Ma anche la Liguria, ad esempio, può vantare le Cinque Terre (Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore), oltre ad un’altra località rinomata come Portofino, cittadina pittoresca e adatta ad ospitare una vacanza di lusso, per i suoi hotel di classe e gli ottimi ristoranti di pesce. Per una vacanza al mare lussuosa ed elegante, non si può non pensare alla Costiera Amalfitana, che si estende da Sorrento e Ravello ed è famosa per la splendida scogliera e le fantastiche baie formate dalle sue insenature. La bellezza paesaggistica qui si unisce alla possibilità di alloggiare in diversi hotel di lusso, soprattutto ad Amalfi e Positano. Ci sono anche altre mete di lusso in Campania, in particolare due isole: Capri, la destinazione preferita dai VIP nel Golfo di Napoli, e Ischia, dove è possibile trovare ogni comfort e servizi di altissima qualità, dagli hotel, fino ai ristoranti e agli stabilimenti termali.

In Italia, però, sono altre due le isole più famose: la Sardegna e la Sicilia. Cominciando dalla prima, le bellezze paesaggistiche e le spiagge incredibili della Sardegna sono conosciute in tutto il mondo, ma l’isola è nota anche per la possibilità di trascorrere vacanze di lusso in diverse zone dell’isola. Sicuramente una di queste è la Costa Smeralda, nella zona Nord-Ovest, ma tutta la costa settentrionale sarda è perfetta per trovare sia panorami marittimi unici che servizi di altissimo livello, come a Stintino, Costa Paradiso e La Maddalena. Scendendo ancora a Sud, troviamo ovviamente la Sicilia, che vanta altrettante località di mare uniche e mozzafiato, oltre alla possibilità di trascorrere soggiorni lussuosi e confortevoli. Una menzione in questo senso va sicuramente a Taormina, vero e proprio gioiello affacciato sul Mar Ionio, con il suo Teatro Antico che dà sull’Etna e diverse opzioni per un soggiorno all’insegna del lusso e dell’eleganza. In tutta l’isola è possibile trovare altre località con paesaggi marini incredibili e servizi di qualità, e in particolare l’arcipelago delle Eolie, a nord della Sicilia, è in cima alla lista, con Panarea prima in classifica per vivere una vacanza di lusso sul mare.

Le migliori mete turistiche di lusso in Italia

Mete di lusso Italia: migliori mete turistiche - Santandrea Luxury Houses Dalle bellezze paesaggistiche e naturali, sia in montagna che al mare, ci spostiamo adesso a quelle artistiche, culturali e legate ai servizi. Per organizzare una vacanza di lusso in Italia, infatti, occorre prendere in considerazione anche questa opzione. Basti pensare a una città come Venezia, costruita di fatto sul Mar Adriatico, ma famosa soprattutto per le sue bellezze architettoniche e per i suoi hotel esclusivi sparsi in tutta la Laguna. Venezia offre diversi hotel di lusso con vista sul famoso Canal Grande, affiancati da splendidi palazzi rinascimentali e gotici, magnifiche chiese - famose soprattutto per i loro mosaici - e viste pittoresche. Una vacanza di lusso in Italia, però, può anche essere incentrata sul comfort e sui servizi, rispetto a cui Milano è sicuramente all’avanguardia. In quanto polo economico italiano, Milano offre il massimo in campo di hotel di lusso, ospitando uno dei pochi 7 stelle al mondo, ma anche per quanto riguarda ristoranti, musei, mostre, eventi e tutto ciò che riguarda la vita sociale in generale.

Tornando invece alla ricerca di bellezze paesaggistiche e, allo stesso tempo, artistiche, è d’obbligo citare la Toscana. Ovviamente Firenze è la città più conosciuta e con il maggior numero di edifici e opere d’arte, soprattutto medievali e rinascimentali, oltreché con la massima offerta di hotel e ristoranti di lusso. Ma la Toscana offre mete per una vacanza di lusso anche in tutta la zona del Chianti, con i suoi agriturismi dal comfort e dai paesaggi unici, e nell’area di Siena. Ma anche la Versilia, il tratto di costa tra Forte dei Marmi a Viareggio, è famosa per i suoi locali alla moda e per le frequentazioni da parte di VIP e di magnati stranieri. Infine, per una vacanza di lusso in una meta turistica, non ci si può dimenticare di Roma. La Città Eterna non ha niente da invidiare a quelle già citate per quanto riguarda arte, servizi e alloggi di lusso, all’interno di un contesto architettonico unico che permette di rivivere tutta la storia dell’Occidente.



Condividi l'articolo

Altri articoli