Home Page

Santandrea Luxury Houses

Apri menu
Torna alle news Quali sono gli ultimi trend del wellness di lusso? Quali sono gli ultimi trend del wellness di lusso?

Quali sono gli ultimi trend del wellness di lusso?

Recentemente il wellness di lusso è sempre più in voga, grazie alla possibilità di fruire di servizi dedicati al benessere in varie strutture, ma anche al lancio di accessori hi-tech di ultima generazione pensati specificamente per il wellness.

15/09/2022

Recentemente il wellness di lusso è sempre più in voga, grazie alla possibilità di fruire di servizi dedicati al benessere e al fitness in varie strutture, ma anche al lancio di accessori hi-tech di ultima generazione pensati specificamente per il wellness. Questi gadget tecnologici consentono di portare il wellness all’interno delle abitazioni di lusso e sono sempre più apprezzati.

INDICE:

I nuovi trend del wellness di lusso

Wellness lusso: nuovi trend - Santandrea Luxury Houses Il nostro viaggio all’interno del mondo del lusso si arricchisce di un'altra tappa, questa volta all’insegna del wellness di lusso. È ormai sempre più diffusa infatti la ricerca di strutture e dispositivi tecnologici per la casa che consentano di vivere tutte quelle sfaccettature del benessere che non si concentrano soltanto sul comfort e sui servizi, ma anche sulla cura della persona a un livello più ampio, che include da un lato il fitness e dall’altro la componente più introspettiva o, per così dire, “spirituale” del benessere. Si può parlare di una sorta di benessere intellettuale che vuole affiancare la salute fisica e la bellezza a servizi che privilegino l'intelligenza e la curiosità delle persone, dunque il benessere mentale. Questo trend relativo al wellness di lusso viene confermato anche dal recente report riferito al 2022 realizzato dal Global Wellness Institute (GWI) di Miami, che analizza le tendenze e i dati provenienti dai centri benessere di tutto il mondo. Nel nostro articolo dedicato alle migliori spa di lusso presenti sul territorio italiano, abbiamo sottolineato come anche il turismo di lusso vada sempre più nella direzione del wellness, come conferma anche l’introduzione di diversi servizi legati al benessere offerti dai migliori hotel di lusso al mondo, ma anche dalle più esclusive crociere di lusso. Ma non solo. Gli ultimi trend in fatto di wellness di lusso includono anche viaggi a bordo di navi in missioni di ricerca a fianco di studiosi e scienziati, come quelli organizzati dalle compagnie di crociere Aurora Expedition e Hurtigruten tramite i loro programmi di citizen science nelle aree dell’Antartide e tra i fiordi norvegesi.

Queste crociere “culturali” ovviamente mettono a disposizione anche wellness center di ultima generazione, comprensivi di sauna, massaggi e vasche idromassaggio all’aperto con panorami mozzafiato. Come dicevamo, però, il wellness di lusso si sta concentrando anche sugli aspetti più spirituali del benessere tramite corsi di yoga e meditazione, ma anche esperimenti ed osservazioni dal taglio scientifico-culturale. Come accade anche sullo yacht di lusso Conservation di Quasar Expeditions, che permetterà ai suoi 18 ospiti di osservare lo stato delle acque circostanti alle Isole Galapagos fianco a fianco con un team di scienziati. Passando dai mari alla terra ferma, è d’obbligo citare gli ultimi trend in fatto di wellness all’interno delle spa di lusso, sempre più aperte a corsi di calligrafia meditativa Zen, disegno, fotografia, ceramica e meditazione, per sviluppare la creatività e la mente insieme al benessere fisico. Sempre in questa direzione vanno tutti i servizi di wellness rivolti all’aspetto intellettuale e culturale della persona, come i podcast a tema artistico-culturale realizzati dai più famosi musei al mondo, come il Metropolitan di New York, che ha realizzato un contenuto intitolato “Frame of Mind” focalizzato sul supporto che la fruizione dell’arte riesce a dare al benessere della persona nel suo complesso. Insomma, è evidente come gli ultimi trend relativi al wellness di lusso indichino la direzione di una cura integrale dell’individuo, che valorizzi sì il benessere fisico, ma senza trascurare quello mentale.

Migliori gadget per il wellness di lusso a casa

Wellness lusso: gadget wellness lusso - Santandrea Luxury Houses L’associazione tra tecnologia e lusso non è più una novità ormai, soprattutto quando si parla di wellness di lusso. Come scriviamo in un articolo dedicato all’arredamento, sempre più proprietari di case di lusso attrezzano spazi hi-tech all’interno delle proprie abitazioni, dotandosi di apparecchi per creare ambienti immersivi o dedicati al wellness e alla cura della persona. Esistono infatti diversi gadget tecnologici di lusso e apparecchi hi-tech per la casa, ideali per offrire il massimo comfort ai proprietari e agli ospiti di un’abitazione di lusso. Stanno crescendo infatti gli spazi domestici dedicati al wellness e alla cura della persona, come mini spa, vasche idromassaggio, saune, palestre domestiche o piccole piscine.

Il tutto accompagnato da tecnologie di filtrazione e ventilazione dell’aria, oltre a dispositivi per la pulizia a ultravioletti, scelti per migliorare la qualità dell’aria ed eliminare gli agenti dannosi all’interno della casa. Ma il wellness di lusso riguarda anche l’intrattenimento nel tempo libero, dunque da ambienti immersivi e device pensati per coloro che desiderano vivere al meglio l’esperienza della realtà virtuale e sfruttare al massimo i servizi offerti dal digitale. Parliamo delle Oculus room, ideali per l'utilizzo dei visori VR, o anche ad ambienti pensati specificamente per la fruizione di immagini in 3D, senza dimenticare l’home theatre, la stanza adibita a sala cinematografica domestica, per ottenere a casa l’effetto dato dalla sala di un vero e proprio cinema.

I migliori gadget super tecnologici di lusso

Wellness lusso: gadget hi-tech lusso - Santandrea Luxury Houses Oltre a questo fenomeno, come anticipato, anche il mercato degli oggetti di lusso è sempre più intrecciato con quello tecnologico, grazie anche alla realizzazione di gadget hi-tech da parte di brand di moda tra i più famosi al mondo. In particolare, i più esclusivi oggetti tecnologici di lusso sono smartwatch di design o apparecchi dedicati alla fruizione di musica, podcast e qualsiasi tipo di file audio, come innovativi auricolari wireless o cuffie super tecnologiche realizzate con materiali di altissima qualità. I prezzi dei migliori gadget hi-tech sono ovviamente elevati, ma alcuni di questi prodotti sono davvero esclusivi e unici. Alcuni esempi? Possiamo partire con le Cuffie MB 01 x Maison Kitsuné prodotte da Montblanc, cuffie over-ear super tecnologiche uniscono una tecnologia d’avanguardia a un design unico, per un prezzo base di 710 euro.

Rimanendo in ambito “musicale”, si possono citare anche le auricolari wireless Horizon di Louis Vuitton, che includono sensori di prossimità, modalità di eliminazione del rumore e ambient listening, oltre alla custodia che funziona anche da power bank… il costo? “Solo” 1.010 euro. Ma la linea Horizon di Louis Vuitton non si ferma alla musica, dato che include anche lo Smartwatch “Tambour Horizon Light Up”, un vero e proprio oggetto hi-tech di lusso, grazie al display AMOLED circolare da 1,2 pollici in vetro zaffiro, circondato dall’anello con 24 fiori Monogram retroilluminati a LED, per un prezzo che supera i 3.000 euro. Per chiudere questa rassegna di gadget hi-tech di lusso, passiamo dagli Stati Uniti, dato che l’Apple Watch Serie 7 realizzato in collaborazione con la maison Hermès è molto di più di uno smartwatch, grazie alla sua serie di quadranti e cinturini ispirati dal brand francese, universalmente noto per la qualità delle sue lavorazioni artigianali, ad accompagnare le normali funzionalità dell’Apple Watch Serie 7, ma con un costo un po’ più elevato, che parte da circa 1.900 euro.



Condividi l'articolo

Altri articoli