Home Page

Santandrea Luxury Houses

Apri menu
Torna alle news Quali sono gli hotel di lusso più esclusivi in Italia e al mondo? Quali sono gli hotel di lusso più esclusivi in Italia e al mondo?

Quali sono gli hotel di lusso più esclusivi in Italia e al mondo?

Gli hotel di lusso sono una garanzia per quanto riguarda l’accoglienza, i servizi e i comfort riservati ai propri ospiti: scopriamo quali e dove sono i più esclusivi e lussuosi hotel in Italia e nel mondo.

23/03/2022

Gli hotel di lusso sono una garanzia per quanto riguarda l’accoglienza e i comfort riservati ai propri ospiti. Sia in Italia che all’estero, ne esistono alcuni che si distinguono per la bellezza delle location, i servizi offerti e la qualità delle stanze: scopriamo quali e dove sono i più esclusivi e lussuosi hotel italiani e nel mondo.

INDICE:

Gli hotel italiani più lussuosi

Hotel di lusso: i migliori in Italia - Santandrea Luxury Houses Pernottare in un vero hotel di lusso è una possibilità per pochi, ma anche un’esperienza da provare almeno una volta. I servizi e i comfort offerti agli ospiti da queste strutture alberghiere sono davvero esclusivi, e in certi casi unici. Gli hotel di lusso garantiscono il massimo relax in location mozzafiato, oltre a interni elegantissimi e un trattamento di qualità elevatissima per quanto riguarda il cibo. Ma dove quale hotel di lusso scegliere per la propria vacanza? Dopo aver già presentato le mete migliori per una vacanza di lusso in Italia, proveremo ad aiutarvi anche nella scelta degli hotel, con una lista delle dieci strutture alberghiere più lussuose presenti sul territorio italiano.

  • Galleria Vik (Milano) - Questo lussuoso hotel a cinque stelle si trova all’interno della Galleria Vittorio Emanuele II, a pochi passi da Duomo, e include 89 stanze e suites disegnate e arredate da 40 designer internazionali, ma anche opere realizzate da più di 90 artisti contemporanei, rappresentando un vero e proprio albergo-museo.
  • Lefay Resort & SPA Dolomiti (Pinzolo) - Passando dalla città alle cime delle montagne, troviamo questo hotel incastonato nelle Dolomiti, vicinissimo alle piste da sci più belle d’Italia e comprensivo di spa e ristorante gourmet, che propone rivisitazioni dei piatti tradizionali del Trentino Alto Adige.
  • Hotel Danieli (Venezia) - Scegliere un solo hotel di lusso a Venezia è davvero difficile, ma questa struttura alberghiera, collocata nella Riva degli Schiavoni, offre una vista unica sul Canal Grande e sulle isole ai suoi ospiti, che alloggiano in suite estremamente lussuose e decorate anche con candelabri in vetro di Murano, mentre il Ristorante Terrazza Danieli è il massimo per una cena accompagnata dal tramonto sulla Laguna.
  • Mandarin Oriental (Blevio) - Il Lago di Como è una delle mete di lusso più esclusive in Italia e questo hotel cinque stelle plus, ricavato in una residenza storica, include anche il Ristorante Michelin L˜ARIA e tutto ciò che serve per ottenere il massimo relax (floating pool, piscina interna con jacuzzi e la più grande spa di lusso sul Lago di Como).
  • Relais Borgo Santo Pietro (Chiusdino) - Scendendo in Toscana, troviamo una struttura ricettiva tra le più lussuose in Italia, con una tenuta di ben dodici ettari e il suo Ristorante stellato, il Meo Modo, dove cenare nel magnifico contesto della campagna toscana dopo una giornata nel centro benessere olistico riservato agli ospiti.
  • Four Seasons Hotel (Firenze) - Rimaniamo in Toscana, ma nel contesto cittadino di Firenze, cuore pulsante del patrimonio artistico italiano, dove questo lussuoso hotel offre agli ospiti il giardino privato più grande della città, la spa e la piscina privata, oltre a stanze attrezzate di terrazza con vista sul centro di Firenze per pasti così esclusivi da essere indimenticabili.
  • The St. Regis Rome (Roma) - Ovviamente anche Roma, la Capitale, offre diverse soluzioni rispetto agli hotel di lusso, ma questa struttura alberghiera è nata addirittura dal 1894, all’interno di un palazzo storico che include il celebre Salone Ritz (la prima sala da ballo pubblica della Città Eterna) e la pittoresca scalinata che conduce alle elegantissime camere.
  • Hotel Santa Caterina (Amalfi) - Anche la Costiera Amalfitana è una delle mete più lussuose in Italia e, tra le varie opzioni disponibili, questa struttura fa dell'ospitalità e dell’eleganza degli interni i suoi punti di forza, oltre al panorama mozzafiato sul Golfo, i cibi di altissima qualità (sia da Glicine, con stella Michelin, che al Ristorante Al Mare), l’esclusiva terrazza del Beach Club e l’accesso al mare privato.
  • J.K. Place Capri (Capri) - Ci spostiamo di pochi chilometri, dato che a Capri, altra meta ideale per una vacanza di lusso, troviamo questa esclusiva struttura alberghiera, che offre camere elegantissime e una delle migliori cucine del Golfo di Napoli, ma soprattutto una location veramente unica e senza paragoni, su un’isola letteralmente da cartolina.
  • Belmond Grand Hotel Timeo (Taormina) - Per l’ultimo dei dieci hotel italiani della nostra lista, rimaniamo su un’isola, ma questa volta si tratta della Sicilia, dove, nel centro di Taormina, troviamo questo lussuoso hotel che regala ai suoi ospiti una vista unica, che va dalla baia fino all’Etna, dalla sua Terrazza Letteraria, ma anche il ristorante stellato Otto Geleng dello Chef Roberto Toro, la spa immersa nel verde e la splendida piscina panoramica.


I più costosi hotel di lusso nel mondo

Hotel di lusso: i più costosi al mondo - Santandrea Luxury Houses Per chi, invece, fosse in cerca di mete più particolari, o comunque fuori dall’Italia, abbiamo raccolto i dieci hotel di lusso più esclusivi e costosi al mondo. Questa classifica è dominata dagli Stati Uniti d’America, con ben cinque strutture su dieci, ma sono rappresentate anche l’Europa e l’Asia: scopriamo dove.

    1. Palms Casino Resort (Las Vegas, USA) - L’hotel più caro al mondo è Las Vegas, la Città del Peccato, ma anche dei comfort e dell’eleganza, dato che l’Empathy Suite di questo hotel include ben due camere da letto e alcune opere d’arte di Damien Hirst, al prezzo di circa 100.00 dollari a notte.
    2. The 13 (Macao, Cina) - Ci spostiamo dall’altra parte del mondo, a Macao, per il secondo hotel più costoso al mondo, che include la suite Villa de Stephen, grande ben 2.800 metri quadri e anche questa prenotabile al costo di di 100.000 dollari a notte.
    3. Hotel President Wilson (Ginevra, Svizzera) - Per il terzo gradino del podio ci trasferiamo in Europa, precisamente sul Lago di Ginevra, dove una notte nella Royal Penthouse Suite dell’Hotel President Wilson costa circa 80.000 dollari e offre agli ospiti addirittura dodici camere da letto, dotate di bagno in marmo e, pagando un extra, anche uno chef privato e un maggiordomo.
    4. The Mark (New York, USA) - Sempre negli USA, precisamente a New York, si trova questo esclusivo hotel di lusso, dove una suite costa circa 75.000 dollari e include un’enorme terrazza che misura più di 200 metri quadrati.
    5. Hotel Martinez (Cannes, Francia) - In Francia una delle mete di lusso più note è Cannes, dove si trova questo lussuosissimo hotel, il cui attico costa circa 65.000 dollari a notte, dato che include quattro camere da letto e una terrazza di 270 metri quadri.
    6. Hilltop Villa (Laucala Island, Fiji) - Passiamo ad una una località più esotica, ovvero le Isole Fiji dove una notte in questo resort di lusso ha un prezzo di 64.000 dollari a notte.
    7. Four Seasons Hotel (New York, USA) - Nella Grande Mela, e precisamente a Manhattan, si trova anche questo hotel, uno tra i più costosi al mondo, in cui la stanza più cara è la Ty Warner Penthouse (circa 50.000 dollari a notte), con la sua spa privata.
    8. Faena (Miami, USA) - Sempre negli Stati Uniti, ma a Miami, troviamo questa esclusiva struttura alberghiera, in cui la Penthouse Suite ha un prezzo di 50.000 dollari a notte e include una terrazza all’aperto con vista sull’Oceano, oltre a uno chef privato.
    9. Bvlgari Resort & Redicences (Dubai, EAU) - Passiamo agli Emirati Arabi Uniti per questo hotel di lusso, collocato al centro di una spiaggia bianca da favola, con la sua suite Villa Dubai che costa circa 42.000 dollari a notte e include anche giardino, spiaggia, piscina e tre camere da letto.
    10. The Setai (Miami, USA) - La classifica dei dieci hotel di lusso più costosi al mondo si chiude ancora negli USA, a Miami, dove è possibile prenotare una notte al 40° piano, nell’attico di questa esclusiva struttura, al costo di circa 41.300 dollari.


Gli hotel di lusso più amati dai VIP in Italia

Hotel di lusso: gli hotel più amati dai VIP in Italia - Santandrea Luxury Houses Ovviamente gli hotel di lusso, per i servizi offerti, ma anche per i prezzi da capogiro, sono le strutture ideali per incontrare qualche VIP. Diverse star del cinema, della musica e dello sport scelgono di alloggiare nelle strutture alberghiere più lussuose durante i loro tour mondiali: scopriamo insieme quali siano le loro preferite. Concentrandosi sull’Italia, a partire da Milano, il Park Hyatt Hotel ha ospitato negli anni popstar come Shakira e Lady Gaga, durante i loro tour nel Belpaese. Sempre a Milano si trova l’Armani Hotel, amato da star del cinema del calibro di Leonardo Di Caprio e Tom Cruise. Sempre in Lombardia, sul Lago di Como, troviamo il Grand Hotel Tremezzo, amato dai VIP di tutto il mondo, come la cantante Gwen Stefani e l’attrice Natalie Portman. Ovviamente anche Venezia e Roma sono due tra le mete più amate dalle celebrità.

Partendo dalla Serenissima, l'hotel di lusso Aman Canal Grande Venice ha ospitato il matrimonio di George Clooney, mentre Belen Rodriguez sceglie spesso l’Hotel Danieli per le sue vacanze in Laguna. Nella Città Eterna, invece, uno degli hotel preferiti dai VIP è l’Hotel Hassler, scelto da David Beckham, Jennifer Lopez e Gwyneth Paltrow, ma anche il Parco Dei Principi Grand Hotel & Spa ha ospitato star internazionali come Michael Bublè e attori italiani come Stefano Accorsi e Alessandro Siani. Altre due location amate dalle star sono poi la ligure Portofino, con l’Hotel Splendido, in cui la popstar Madonna ha festeggiato il suo cinquantunesimo compleanno, e la campana Capri, dove Carolina di Monaco e Charlotte Casiraghi prediligono il Capri Palace Hotel & Spa di Anacapri. Arriviamo infine in Puglia per il lussuoso resort Borgo Egnazia a Fasano (Brindisi), teatro nel 2012 del matrimonio tra Justin Timberlake e Jessica Biel. Insomma, per quanto riguarda gli hotel di lusso, in Italia non c’è che l’imbarazzo della scelta.



Condividi l'articolo

Altri articoli