Home Page

Santandrea Luxury Houses

Apri menu
Torna alle news Domotica e smart home: tutto sulle case di lusso intelligenti Domotica e smart home: tutto sulle case di lusso intelligenti

Domotica e smart home: tutto sulle case di lusso intelligenti

Domotica e smart home sono sempre più in voga tra i proprietari di case di lusso che vogliano unire comfort e funzionalità, oltre ad avere spazi per dedicarsi alla cura di sé e ai più disparati hobby. Ma cosa distingue la domotica dalla smart home? E quali sono gli accessori hi-tech più ricercati nel mercato degli oggetti di lusso? Scopriamolo insieme.

04/05/2022

Domotica e smart home sono sempre più in voga tra i proprietari di case di lusso che vogliano unire comfort e funzionalità, oltre ad avere spazi per dedicarsi alla cura di sé e ai più disparati hobby. Ma quali sono le differenze tra la domotica dalla smart home e quali i vantaggi offerti dalle due soluzioni? E gli accessori hi-tech più ricercati nel mercato degli oggetti di lusso? Scopriamo insieme come funziona la domotica e quali sono gli ultimi trend sulle case di lusso intelligenti.

INDICE:

Come funziona la domotica nelle case di lusso?

Domotica e smart home di lusso: come funziona - Santandrea Luxury Houses L’associazione tra tecnologia e case di lusso è ormai sempre più in voga. Come abbiamo scritto qualche tempo fa, sempre più abitazioni di lusso vengono attrezzate con accessori hi-tech, oltre ad apparecchi per creare spazi immersivi o pensati per il wellness e alla cura della persona. Alcuni apparecchi e dispositivi tecnologici, poi, hanno un costo tale da essere veri e propri beni di lusso, come prevede anche la domotica. Le case domotiche vanno proprio in questa direzione, dato che sono pensate per consentire ai proprietari gestire comodamente da smartphone e in generale da remoto, la propria casa.

L’automazione delle case domotiche consente di gestire l’illuminazione, oltreché la temperatura e la climatizzazione, l’accensione e l'utilizzo da remoto di apparecchi tecnologici di ultima generazione, così come i suoni che producono - a partire dalle smart tv e dagli impianti audio. Tutto ciò garantisce il massimo comfort nella gestione degli ambienti, oltre ad assicurare la massima sicurezza all’abitazione con l’integrazione di sistemi di controllo, come i videocitofoni con varie funzionalità.

Domotica e smart home: differenze e vantaggi

Domotica e smart home di lusso: differenze e vantaggi - Santandrea Luxury Houses Per tutte le funzionalità e l’automazione che lo contraddistinguono, il concetto di domotica si distingue da quello di smart home. Quest’ultima consiste sostanzialmente nella presenza di dispositivi wireless hi-tech con funzioni diverse, sempre gestibili da remoto, ma non collegati tra loro. La domotica invece consente di gestire tutte le funzionalità di un’abitazione e integrare i vari dispositivi grazie ai cavi dell'impianto elettrico. Una casa domotica prevede anche ampi margini di personalizzazione delle possibilità e modalità di gestione degli apparecchi tecnologici, cosicché ogni abitazione risponda al meglio alle necessità del proprietario, ma anche al suo gusto in campo di arredamento, argomento che abbiamo affrontato in un altro articolo.

Passando a un confronto tra le due opzioni, la domotica è realmente integrata nella casa, dato che necessita soltanto della rete elettrica per garantire la piena funzionalità, e che dunque non richieda una connessione alla rete per funzionare, assicurando un elevato livello di sicurezza. Per la stessa ragione, la domotica incide in positivo sul valore dell’immobile e sulla riduzione degli sprechi energetici, dunque anche delle spese di gestione. Una conferma è il fatto che le soluzioni domotiche per il controllo della climatizzazione e dell’acqua calda rientrano nell’Ecobonus che offre varie agevolazioni fiscali legate al risparmio energetico. Passando alla casa smart, il principale vantaggio è la reperibilità e varietà di gadget hi-tech di lusso, acquistabili senza bisogno di intervenire effettivamente sull’immobile, riducendo dunque tempi e costi per ottenere funzionalità relativamente simili.

I migliori gadget smart per una casa di lusso

Domotica e smart home di lusso: migliori gadget smart - Santandrea Luxury Houses Domotica e smart home sono comunque collegate al mercato degli oggetti di lusso, sempre più intrecciato con quello tecnologico, grazie anche alla commercializzazione di oggetti tecnologici di lusso, come gli smartwatch di design o gli apparecchi dedicati alla fruizione di musica, e qualsiasi tipo di file audio, come l’home theatre, ovvero una stanza adibita a sala cinematografica domestica, da attrezzare con dispositivi di ultima generazione per la riproduzione dei suoni, così da ottenere l’effetto dato dal grande schermo prezzi dei migliori gadget hi-tech sono ovviamente elevati, ma alcuni di questi prodotti, realizzati dai più famosi marchi di moda, sono davvero esclusivi e unici, riuscendo a unire in maniera impeccabile funzionalità ed eleganza.

Oltre alla possibilità di sperimentare le ultime frontiere tecnologiche all’interno delle case di lusso, con ambienti immersivi, per coloro che desiderano godersi l’esperienza della realtà virtuale o sfruttare al meglio i servizi offerti dal digitale. Come accade con le Oculus room, pensate per l'utilizzo dei visori di Virtual Reality, o anche negli spazi progettati specificamente per la visione di immagini in 3D.



Condividi l'articolo

Altri articoli