Home Page

Santandrea Luxury Houses

Apri menu
Torna alle news Classifica e costo degli anelli più cari al mondo Classifica e costo degli anelli più cari al mondo

Classifica e costo degli anelli più cari al mondo

Gli anelli sono quei gioielli che saltano subito all’occhio e che, spesso, hanno anche un grande valore simbolico o affettivo, ma quali sono i più costosi al mondo? Cosa li rende così speciali e ne aumenta il prezzo? Scopriamo la classifica degli anelli più cari e dei gioielli più costosi.

09/09/2022

Gli anelli sono quei gioielli che saltano subito all’occhio e che, spesso, hanno anche un grande valore simbolico o affettivo, ma quali sono i più costosi al mondo? Cosa li rende così speciali e ne aumenta il prezzo? Scopriamo la classifica degli anelli più cari e dei gioielli più costosi.

INDICE:

Qual è il prezzo degli anelli più costosi al mondo?

Anelli più costosi: prezzo - Santandrea Luxury Houses Gli anelli sono da sempre tra i gioielli che rappresentano maggiormente l'eleganza, il lusso e la ricchezza di chi li indossa, oltre a rivestire spesso un valore affettivo. Questo ruolo degli anelli è dovuto soprattutto al fatto che sono i gioielli maggiormente in vista e i primi ad essere notati, trovandosi sulle mani. Il valore attribuito agli anelli più costosi al mondo deriva sia dai materiali preziosi con cui sono stati realizzati sia dalla loro fattura, oltreché da alcune specifiche caratteristiche che li rendono particolarmente pregiati. La valutazione di un anello, e dunque il suo prezzo, dipende da vari fattori. Concentrandoci sul costo degli anelli più cari al mondo, è opportuno anticipare che quasi tutti sono anelli di fidanzamento che alcuni tra i VIP più facoltosi al mondo hanno regalato alle proprie future mogli: scopriamo dunque quali sono gli anelli più costosi al mondo.

  • James Parker e Mariah Carey (10 milioni di dollari) - L’anello più costoso di questa classifica è un dono di fidanzamento che però non ha portato bene a James Parker, dato che il matrimonio con Mariah Carey, destinataria del gioiello, non si è concretizzato e pare che la cantante abbia addirittura venduto l’anello da 35 carati, valutato 10 milioni di dollari e disegnato da Wilfredo Rosado.
  • Richard Burton ed Elizabeth Taylor (8,8 milioni di dollari) - Questo diamante, regalato dall’attore britannico Richard Burton all’attrice Elizabeth Taylor, ha un valore di 8,8 milioni di dollari, dovuto soprattutto al diamante da 33 carati che vi è stato incastonato.
  • Jay-Z e Beyoncé (5 milioni di dollari) - Questo anello ideato da 18 carati, ideato dalla designer statunitense Lorraine Schwartz, è stato regalato dal rapper e produttore Jay-Z come anello di fidanzamento alla futura moglie Beyoncé nel 2008 ed è stato acquistato al prezzo di 5 milioni di dollari.
  • Kanye West e Kim Kardashian (4,5 milioni di dollari) - Subito dietro in classifica si posiziona l’anello regalato da un altro rapper, Kanye West, alla moglie Kim Kardashian, per un totale di 15 carati e un costo di 4,5 milioni di dollari.
  • Principe Ranieri di Monaco e Grace Kelly (4,5 milioni di dollari) - La stessa cifra dell’anello precedente - 4,5 milioni di dollari - è quella dell’attuale valutazione dell’anello Cartier da 11 carati (composto da un diamante, montato su platino, taglio smeraldo, affiancato da due diamanti più piccoli) che il Principe Ranieri di Monaco regalò nel 1956 a Grace Kelly.
  • Alex Rodriguez e Jennifer Lopez (4,5 milioni di dollari) - Questo anello da 20 carati è stato regalato dall’ex giocatore di baseball Alex Rodriguez alla fidanzata Jennifer Lopez e viene valutato, come i precedenti, circa 4,5 milioni di dollari.
  • Donald Trump e Melania Trump (3 milioni di dollari) - Anche l’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump non ha badato a spese quando, nel 2014, ha regalato per il decimo anniversario di matrimonio questo anello da 25 carati, valutato 3 milioni di dollari, alla moglie Melania Trump.
  • Aristotele Onassis e Jacqueline Kennedy (2,6 milioni di dollari) - L’anello di fidanzamento che J.F. Kennedy regalò a Jacqueline Kennedy nel 1953 comprendeva un diamante da 2,88 carati e uno smeraldo, ma, dopo la morte dell’ex presidente USA, Jackie sposò Aristotele Onassis, che, nel 1963, fece modificare l’anello, aggiungendo altri 2,12 carati di diamanti e portandolo a un peso di circa 8 carati di diamanti e smeraldi, per un valore di 2,6 milioni di dollari.


La classifica dei gioielli più costosi al mondo

Anelli più costosi: claassifica - Santandrea Luxury Houses Adesso che abbiamo fatto un punto su quali siano gli anelli più costosi al mondo, è il momento di allargare l’orizzonte e scoprire quali siano i gioielli più cari del pianeta. Ovviamente questa classifica è dominata dai diamanti di maggior valore del mondo, di cui parliamo in un altro articolo dedicato specificamente all’argomento. Ecco dunque i dieci gioielli più costosi mai venduti, prevalentemente nel contesto di aste di lusso tra le più esclusive e riservate.

  • 10. Diamante Perfect Pink (23 milioni di dollari) - Questo preziosissimo diamante dal colore rosa ha un peso di ben 14,23 carati, che corrispondono a circa 2,846 grammi, ed è stato venduto nel 2010 a Hong Kong ad un’asta della casa inglese Christie’s per 23 milioni di dollari, ovvero la cifra più alta mai pagata in Asia per un gioiello.
  • 9. Diamante Winston Blue (23,8 milioni di dollari) - Al nono posto della classifica dei gioielli più costosi al mondo troviamo un altro diamante, questa volta da 13,22 carati e dall'inconfondibile colorazione blu intensa, che è stato acquistato ad un’asta sempre organizzata da Christie's nel 2014 a Ginevra per 23,8 milioni di dollari.
  • 8. Orologio Chopard 201 (25 milioni di dollari) - Questo incredibile orologio - per chi fosse interessato al tema degli orologi di lusso, rimandiamo a questo nostro articolo - ha il quadrante incastonato tra 874 diamanti di diversi colori e sfumature, tra i quali alcuni pesano addirittura 15 carati, per un totale di 201 carati, da cui il nome dell’orologio stesso.
  • 7. Collana di giadeite Hutton-Mdivani (27,4 milioni di dollari) - Passiamo ad un altro incredibile gioiello, ovvero questa collana prodotta dalla celebre casa Cartier e composta da 27 perle di giadeite con una chiusura in platino e oro da 18 carati, oltre a vari rubini e diamanti incastonati, venduta all’asta nel 2014 per 27,4 milioni di dollari.
  • 6. Diamante bikini (30 milioni di dollari) - Sono sempre i diamanti a fare da protagonisti, ma questa volta compongono un costume bikini, disegnato da Susan Rosen nel 2006, e composto da platino e diamanti, appunto, per un valore totale di 30 milioni di dollari.
  • 5. Diamante Zoe (32 milioni e 645.000 dollari) - Questo diamante da 9,75 carati è stato battuto all’asta di Sotheby's a New York nel 2014 per 32 milioni e 645.000 dollari ed è caratterizzato da una colorazione blu che ne aumenta la rarità e dunque il valore.
  • 4. Diamante Graff Pink (46 milioni di dollari) - Troviamo un altro diamante ai piedi del podio, ovvero questa pietra preziosa ritenuta particolarmente rara, sia per il suo colore che per le sue dimensioni (pesa 24,78 carati), e attualmente posseduta dal commerciante di diamanti Laurence Graff, che lo ha comprato ad un'asta di Sotheby's nel 2010 a Ginevra per 46 milioni di dollari.
  • 3. Collana di diamanti Incomparabile (55 milioni di dollari) - Basterebbe il nome di questa collana per esprimerne il valore, quantificato in 55 milioni di dollari, e prodotta dalla casa libanese Mouawad che l’ha realizzata con oro 18 carati, diamanti di diversi tagli e misure (per un totale di 230 carati) e soprattutto con l’Incomparabile, ovvero una un diamante dalla colorazione giallo scuro e dall’incredibile peso di 407,48 carati.
  • 2. Diamante Pink Star (71,2 milioni di dollari) - Noto anche come Steinmetz Pink, questo diamante rosa rientra anche nella nostra classifica dei diamanti più costosi al mondo, essendo stato ricavato da una pietra grezza di 132,5 carati estratta nel 1999 in Sud Africa, prima di essere tagliato e lucidato per due anni dall’azienda Steinmetz Diamonds, di aver cambiato cambiato nome e proprietari negli anni, per poi diventare Pink Star nel 2017 ed essere venduto all’asta a Hong Kong per 71,2 milioni di dollari al gruppo industriale Chow Thai Fook Entreprises.
  • 1. Diamante Wittelsbach Graff (80 milioni di dollari) - Il gioiello più costoso del mondo è, senza grandi sorprese, un altro diamante, ovvero questa gemma blu dal peso di 35,56 carati estratta dalle miniere di Golconda (India), passata in Baviera nel Casato di Wittelsbach e poi acquistata sempre da Laurence Graff nel 2008, per poi tagliarlo e affinarlo ulteriormente, portandolo a un peso di 31,06 carati, prima che venisse venduto all’ex emiro del Qatar, Hamad bin Khalifa, nel 2011 per la folle cifra di 80 milioni di dollari.




Condividi l'articolo

Altri articoli