Home Page

Santandrea Luxury Houses

Apri menu
Torna alle news Chalet di lusso montagna: meglio acquistare o affittare? Chalet di lusso montagna: meglio acquistare o affittare?

Chalet di lusso montagna: meglio acquistare o affittare?

Gli chalet di lusso in montagna in vendita in Italia rappresentano un numero ristretto, ma c’è sempre l’opzione affitto: facciamo un punto.

14/02/2022

Gli amanti della montagna sanno bene che non è così facile acquistare chalet di lusso in Italia, ma è sempre possibile affittarli per periodi più o meno lunghi. Scopriamo dove è possibile prendere in affitto uno chalet di lusso, confrontando caratteristiche e prezzi, ma anche in quali luoghi è possibile acquistare una villa in montagna, per poi scoprire le migliori ville di lusso in montagna in Italia.

INDICE:

Chalet di lusso in montagna: dove affittarli

Chalet di lusso in italia: dove affittarli - Santandrea Luxury Houses Gli chalet di lusso hanno caratteristiche inconfondibili che li rendono irresistibili ; ma prima di optare per l’acquisto di uno chalet di lusso in montagna, è certamente opportuno iniziare con un’esperienza in affitto. Oltre a chi ama sciare, infatti, le case di lusso sulla neve sono sempre più apprezzate anche da utenti che cercano un’esperienza di comfort assoluto e di wellness e cura della persona. Oltre a Cortina d’Ampezzo, nelle Alpi del Veneto, le zone più indicate per affittare uno chalet in montagna sono certamente le località dolomitiche, in particolare quelle del Trentino Alto Adige, dove è possibile individuare diverse possibilità.

Giusto per citare alcuni esempi di soluzioni di affitto, calcolate rispetto all’alta stagione (dunque l’inverno), si possono trovare chalet a prezzi settimanali che vanno da circa 3.000 fino a 5.000 euro per un massimo di quattro persone. Ovviamente esistono anche opportunità più esclusive, come alcuni chalet dell’Alta Badia che possono costare fino a 24.000 euro a settimana (11 camere da letto). Passando alla Valle d’Aosta, la località più indicata per affittare uno chalet di lusso è Cervinia, dove i prezzi possono arrivare intorno ai 15.000 euro a settimana per abitazioni con 7 camere da letto.
A un costo simile, è possibile affittare uno chalet con 5 camere da letto nella Valle del Piccolo Tibet a Livigno (Lombardia). Ma non possiamo non citare Bormio (Lombardia) e Courmayeur (Valle d’Aosta). Insomma, se volete affittare uno chalet in montagna, le Dolomiti fanno al caso vostro.

Dove acquistare uno chalet di lusso

Chalet di lusso in italia: dove acquistare - Santandrea Luxury Houses Acquistare uno chalet di lusso in montagna è una possibilità molto esclusiva, dato che queste proprietà sono caratterizzate da una posizione a ridosso e con accesso diretto alle piste da sci, da interni che offrono il massimo comfort unito a un design di classe, arredamenti in materiali pregiati, oltre a tutti quello che serve per assicurare il massimo relax - come saune, vasche idromassaggio, device tecnologici di ultima generazione e così via. Anche le ville di montagna in vendita in Italia si trovano soprattutto nelle Dolomiti.

Ad esempio, uno chalet di lusso al Sestriere (Piemonte), vicino alle piste da sci e con una superficie superiore a 600 mq, può essere comprato per circa 5 milioni e mezzo di euro. Per 7 milioni di euro, invece, è possibile acquistare uno chalet con vista sulle Dolomiti a Madonna di Campiglio (Trentino Alto Adige), con interni di circa 500 mq ed esterni di 1.500 mq. Le altre località su cui concentrarsi per acquistare uno chalet di lusso in montagna sono Cortina d'Ampezzo (per quanto riguarda le Alpi), Livigno e Courmayeur (nelle Dolomiti).
Ora avete tutti gli elementi per cercare il vostro chalet di lusso, ma attenzione: le cifre indicate rappresentano già dei buoni prezzi di partenza per uno chalet di lusso in montagna, dato che molte proprietà superano anche i 10 milioni di euro di valutazione.

Case di lusso in montagna? I top chalet in Italia

Top Chalet di lusso in Italia - Santandrea Luxury Houses Dopo una panoramica su dove affittare e dove acquistare uno chalet di lusso in montagna, è il momento di proporvi una selezione dei top chalet presenti in Italia. Anche in questo caso, la regione maggiormente rappresentata è il Trentino Alto Adige, dove se ne trovano almeno quattro.

  • CHALET HAFLING LECKPLATT (Avelengo) - costruito circa 400 anni fa a 1.400 di altezza, è circondato da un giardino di 3.000 mq e internamente misura 135 mq, con 6-8 posti letto
  • CHALET ZENO (San Cassiano) - 310 mq e interni di design, con un ascensore riservato che lo unisce a spa, piscina e palestra dell’albergo Lo Chalet Zeno
  • MI CHALET (La Villa, Alta Badia) - interni superaccessoriati, con camino di design e grandi vetrate ideali per godersi il fenomeno dell’enrosadira (che colora le Dolomiti di rosa), ma anche uno chef privato, un autista e una massaggiatrice come possibili extra a pagamento
  • WHITE DEER SAN LORENZO MOUNTAIN LODGE (Brunico) - Italy's Best Ski Chalet nel 2013, si trova a 1.200 metri di altezza, può ospitare da 2 a 10 persone e offre anche uno studio con impianto home theater, una piccola spa, una vasca idromassaggio all’aperto e una cantina.

Passando alle altre regioni italiane, abbiamo selezionato altri quattro chalet di lusso tra i più esclusivi.

  • CHALET RIKHELAN (Friuli Venezia Giulia) - sulle montagne della Carnia, offre sette camere con bagno privato, una sauna finlandese e un’ampia terrazza solarium
  • LE PERLE DI QRMA (Valle d’Aosta) - si tratta di quattro chalet nella zona del Courmayeur (L’Ecurie, La Roche, Le Chalet e La Petite), con esterni in pietra e legno antico, interni valorizzati da tessuti raffinati e una vista mozzafiato sul Monte Bianco
  • CESA DEL LOUF (Veneto) - a 1.700 metri di altezza, vicinissimo sia alla Sellaronda che al circuito della Grande Guerra e circondato da 4.000 ettari di bosco privato, con una mostra permanente d'arte locale allestita all’interno e riservata esclusivamente agli ospiti
  • LEVISSIMA 3000 (Lombardia) - a ben 3.000 metri di altezza, questo open space di design include un’ampia vetrata che si affaccia sulle vette delle Alpi Centrali, al confine con il Parco Nazionale dello Stelvio



    Condividi l'articolo

Altri articoli