Home Page

Santandrea Luxury Houses

Apri menu
Torna alle news Case di lusso: ecco le più costose al mondo e in Italia Case di lusso: ecco le più costose al mondo e in Italia

Case di lusso: ecco le più costose al mondo e in Italia

In giro per il nostro pianeta esistono abitazioni di lusso dal valore inestimabile… o quasi. Facciamo un viaggio tra le case più costose al mondo e tra gli immobili più cari in Italia.

16/09/2022

In giro per il nostro pianeta esistono abitazioni di lusso dal valore inestimabile… o quasi. Vi proponiamo un viaggio tra le case più costose al mondo e tra gli immobili più cari in Italia, per scoprire i prezzi di queste incredibili abitazioni, le loro caratteristiche e le location che le ospitano e che ne aumentano il valore.

INDICE:

Le case più costose al mondo

Case più costose al mondo - Santandrea Luxury Houses Il mercato degli immobili di lusso è ovviamente il focus principale dei nostri articoli, dal momento che rappresenta il settore che conosciamo meglio e in cui operiamo quotidianamente. Abbiamo dedicato diversi articoli alla ristrutturazione delle abitazioni di lusso, alla tassazione che queste prevedono in Italia e anche all’arredamento dei vari ambienti e tipologie di case di lusso - temi rispetto ai quali rimandiamo alla sezione dedicata del nostro sito. Questa volta vogliamo offrire una panoramica delle case più costose al mondo e, ovviamente, in Italia. Si tratta di immobili unici, con valutazioni multimilionarie e davvero esclusivi: scopriamoli, partendo dalle cinque abitazioni più care al mondo.

  • Antilia (Mumbai, India) - Questo grattacielo al centro di Mumbai è alto 190 metri, per un totale di 27 piani e oltre 37.000 metri quadri di superficie, e al suo interno si trovano anche una palestra, varie sale da ballo, un cinema e una miriade di camere da letto, oltre a includere un eliporto per 3 elicotteri sul tetto e un parcheggio da 160 posti auto. Il tutto a disposizione del proprietario Mukesh Ambani, magnate indiano del petrolio e del gas, al cui servizio lavorano ben 600 persone. Valore stimato: circa 2 miliardi di dollari.
  • Villa Leopolda (Costa Azzurra, Francia) - Ci trasferiamo in Europa, precisamente in Francia, per questo immobile risale a più di 100 anni fa, si trova all’interno di una tenuta sulla baia tra Monaco, Nizza e Cannes (in Costa Azzurra) e include un edificio da ben 7.430 metri quadri di superficie, comprensivo di 11 camere da letto, 14 bagni e una serra. Valore stimato: circa 750 milioni di dollari.
  • Safra Mansion (San Paolo, Brasile) - Ci spostiamo in Sudamerica per la casa più grande di tutto il Brasile, di proprietà della famiglia di banchieri di San Paolo, i Safra, che si sono ispirati proprio alla francese Villa Leopolda, ampliandone però le dimensioni, per un totale di 130 camere da letto e ben due piscine. Valore stimato: circa 500 milioni di dollari.
  • The One (Bel-Air, California) - Questa enorme residenza si estende per circa 100.000 metri quadri nel contesto esclusivo di Bel-Air, in California, offrendo ai proprietari una casa principale da circa 73.900 metri quadri, per un totale di 20 camere da letto, 30 bagni, una sala da bowling e stanze adibite per ogni tipo di intrattenimento. Valore stimato: circa 500 milioni di dollari.
  • Knightsbridge Mansion (Londra, Inghilterra) - Torniamo in Europa, e precisamente a Londra, per questo palazzo, nato come una serie di case a schiera poi unificate in una struttura unica bianca in stile vittoriano, vicinissimo ad Hyde Park e ai magazzini Harrod’s, con una superficie totale di 5.760 metri quadrati suddivisi su 7 piani. Valore stimato: circa 285 milioni di dollari.


Le case più costose in Italia

Case più costose in Italia - Santandrea Luxury Houses È giunto il momento di concentrarci sul mercato italiano delle case di lusso, all’interno del quale i prezzi non possono certamente competere con quelli delle abitazioni più costose al mondo, ma dove non manca certamente la scelta per chi volesse acquistare un immobile esclusivo e che sia situato in una location mozzafiato. Scopriamo la classifica delle case più costose in Italia… con una piccola sorpresa finale!

  • Scandicci (Firenze, Toscana) - La casa di lusso più costosa in Italia si trova nei pressi di Scandicci, risale addirittura al Cinquecento e misura ben 2.800 metri quadrati. L’immobile si trova all'interno di una tenuta che vanta una superficie totale di 270.000 metri quadrati (comprensiva di parchi, giardini, viali alberati e una piscina) ed è formato da 3 piani fuori terra, un piano interrato e due piani superiori, che ospitano rispettivamente la zona notte e un’area dedicata al fitness oltre a un ampio terrazzo affacciato sulle colline toscane. Valore stimato: 25 milioni di euro.
  • Porto Rotondo (Olbia, Sardegna) - Ci spostiamo in Sardegna per questa tenuta che ricopre ben 10.000 metri quadrati di superficie, ed è situata nel cuore della Costa Smeralda, all’interno di una location immersa nella macchia sarda e composta da 7 abitazioni, per un totale di 24 posti letto. Questa incredibile proprietà include anche una piscina equipaggiata con una cascata, una zona idromassaggio, la possibilità del nuoto controcorrente e un trampolino realizzato con una roccia. Valore stimato: 19 milioni e mezzo di euro.
  • Poggibonsi (Siena, Toscana) - La terza proprietà più costosa in Italia è, come la prima, in Toscana, ma si trova vicino a Poggibonsi (Siena) e misura 600 metri quadrati. Questa tenuta risalente al XII secolo include una villa padronale, diverse cantine e una casa più piccola, per un totale di 6 camere, e offre una vista unica sulle circostanti colline senesi. Valore stimato: 18 milioni di euro.
  • Arzachena (Sassari, Sardegna) - Dalla Toscana torniamo in Sardegna, precisamente ad Arzachena (Sassari) per questo immobile nei pressi della località esclusiva di Porto Cervo e pensato per offrire tutti i comfort possibili, tra cui una spa, una grande piscina, un bagno turco e una sauna, all’interno di una tenuta ampia e verdeggiante. Valore stimato: 17 milioni di euro.
  • Santa Margherita Ligure (Genova, Liguria) - Questa proprietà si trova in Liguria, affacciata sul Golfo di Portofino, e include una villa principale da 360 metri quadrati, una dependance, una piscina, un giardino e un garage. Valore stimato: 15 milioni di euro.
  • Mogliano Veneto (Treviso, Veneto) - Ci spostiamo in Veneto per questa villa costruita nel Settecento, resa unica da stucchi e affreschi risalenti al periodo dei Dogi di Venezia e da una chiesetta privata consacrata. La proprietà, attualmente utilizzata come struttura alberghiera, misura 2.600 metri quadrati ed è circondata da un parco di ben 40.000 metri quadrati, che ospita anche un parco con alberi secolari e tre laghetti sorgivi. Valore stimato: 12 milioni e mezzo di euro.
  • Albisola Superiore (Savona, Liguria) - Rieccoci in Liguria, ma nella zona di Savona, per questa villa con vista panoramica sul mare e circondata da un parco secolare di 5.500 metri quadrati. Questo immobile di lusso include una piscina panoramica di acqua di mare, un terrazzo, un portico, una piscina interna con spa e una zona pensata per il fitness, oltre a un appartamento indipendente di circa 70 metri quadrati. Valore stimato: 12 milioni di euro.
  • Como (Lombardia) - Non poteva mancare tra le case più costose in Italia una proprietà sulle rive del Lago di Como, comprensiva di ampio pontile per ospitare un’imbarcazione. La casa misura circa 500 metri quadrati, che ospitano un totale di 10 locali e 4 bagni, una terrazza con veranda affacciata sul lago e una dependance comprensiva di altre 3 camere da letto e di uno studio; il tutto circondato da un giardino di circa 4.000 metri quadrati. Valore stimato: 12 milioni di euro.

A dire il vero, anche noi di Santandrea abbiamo un immobile in vendita - senza considerare le trattative riservate - che potrebbe figurare nella classifica delle case più costose in Italia, ovvero la magnifica villa Pesceluna ad Arzachena, immersa tra le verdi colline alle spalle di Porto Cervo, in una posizione panoramica invidiabile e vicinissima a una location esclusiva come questa zona della Sardegna, appunto. Ma le soluzioni per chi volesse acquistare una villa di lusso tra le più costose in Italia non mancano. Ci sono, ad esempio, diversi chalet di lusso in montagna in vendita, dei quali parliamo in un articolo dedicato. Solo a titolo esemplificativo, vogliamo menzionarne alcuni, come lo chalet di lusso al Sestriere (Piemonte), vicino alle piste da sci e con una superficie superiore a 600 mq, che può essere comprato per circa 5 milioni e mezzo di euro.
Per 7 milioni di euro, invece, è possibile acquistare uno chalet con vista sulle Dolomiti a Madonna di Campiglio (Trentino Alto Adige), con interni di circa 500 mq ed esterni di 1.500 mq. Le altre località su cui concentrarsi per acquistare uno chalet di lusso in montagna sono Cortina d'Ampezzo (per quanto riguarda le Alpi), Livigno e Courmayeur (nelle Dolomiti), dove diverse proprietà superano anche i 10 milioni di euro di valutazione. Anche per quanto riguarda i castelli di lusso in vendita in Italia, oggetto di un altro nostro articolo, le opzioni non mancano. Qualche esempio? Per circa 5 milioni di euro è possibile acquistare una tenuta di 7.520 metri quadrati, collocata a San Miniato, sulle colline pisane, e circondata da 110 ettari di terreno. Vicino a Trento, invece, è possibile comprare per circa 16 milioni di euro il Castel Valer, edificato nel XIII secolo nella Val di Non. Ma i castelli in vendita in Italia non finiscono qui: per scoprire anche gli altri, vi suggeriamo di fare un tour sul sito web Castello in vendita.



Condividi l'articolo

Altri articoli