Home Page

Santandrea Luxury Houses

Apri menu
Torna alle news Aromi di lusso: marche e costi dei profumi più costosi al mondo Aromi di lusso: marche e costi dei profumi più costosi al mondo

Aromi di lusso: marche e costi dei profumi più costosi al mondo

Quando un profumo si può definire di lusso? Quali sono più cari al mondo? Ecco la classifica dei profumi più costosi, con i loro prezzi e i nomi delle marche che li producono.

05/07/2022

Quando un profumo si può definire di lusso? Quali sono più esclusivi al mondo? E quali sono le migliori marche di fragranze di lusso? Ecco la classifica dei profumi più costosi al mondo, sia maschili che femminili, e la lista dei migliori brand.

INDICE:

Tutto sui profumi di lusso

Profumi di lusso: tutto quello da sapere - Santandrea Luxury Houses I profumi sono un elemento essenziale per coloro che vogliono trasmettere l’eleganza dei propri gusti e, allo stesso tempo, la cura che dedica alla propria immagine. Un profumo di lusso, sia da uomo che da donna, è un articolo che esprime lo stile di chi lo indossa e ne denota la classe. Oltre a ciò, il giusto profumo è anche il degno completamento dell’abbigliamento, accompagnandolo e sottolineandone lo stile. In particolare, i profumi di lusso sono definiti da specifiche caratteristiche che li rendono tali, dunque anche molto costosi. I profumi di lusso sono caratterizzati innanzitutto dalla loro rarità, essendo spesso prodotti in edizione limitata, e dal fatto di essere disponibili soltanto in alcune profumerie autorizzate.

Inoltre, queste fragranze sono durevoli, resistenti e conservano la loro qualità inalterata nel tempo, grazie ad una produzione artigianale, che prevede un lungo periodo di infusione degli aromi nella soluzione alcolica. Queste qualità rendono ovviamente i profumi di lusso anche costosi, spesso con prezzi elevatissimi, a causa anche del pregio delle materie prime che li compongono. Ecco perché alcuni profumi, sia maschili che femminili, sono molto costosi e davvero esclusivi, proprio come accade con alcuni modelli di orologi di lusso, che presentiamo in un articolo dedicato, o di borse di lusso prodotti da più famosi brand di alta moda.

I profumi da uomo più costosi

Profumi di lusso: profumi da uomo più costosi - Santandrea Luxury Houses Cominciando dai profumi maschili più costosi al mondo, vi proponiamo una selezione di alcune fragranze dai prezzi elevatissimi, in alcuni casi anche di migliaia di euro. Si tratta di articoli prodotti dai più famosi e affermati brand di profumi, dalla qualità unica, ma anche contenuti in boccette dal design di classe e realizzate in materiali pregiati. Ecco perché questi prodotti possono essere definiti veri e propri profumi di lusso. Come il Lalique for Bentley, coperto con un tappo che riprende la forma della “B” con le ali di un’aquila, ovvero il simbolo della celebre casa automobilistica inglese Bentley, già citata in un nostro articolo dedicato alle auto di lusso. Il flacone, poi, è realizzato in cristallo, per un prezzo totale di oltre 3.000 euro per 50 ml di profumo.

Per circa 650 euro, invece, è possibile acquistare il N.1 Pure Parfum di Clive Christian (di cui esiste anche una versione pensata per le donne), caratterizzato da aromi quali vaniglia di Tahiti, rosa centifolia e gelsomino indiano. Passando invece all’Imperial Emerald EDP del brand The Merchant of Venice, il prezzo scende a “soli” 265 euro per 50 ml di profumo, anche a causa del flacone realizzato in vetro di Murano e decorato con i colori del pavone. Per chiudere questa rassegna dei profumi di lusso maschili più costosi, è opportuno citare il Creed Aventus, caratterizzato da una fragranza intensa e durevole, racchiusa in una boccetta a forma di fiaschetta. Il prezzo? Circa 250 euro per un flacone da 50 ml.

I profumi femminili più cari al mondo

Profumi di lusso: profumi da donna più costosi - Santandrea Luxury Houses È arrivato il momento di passare a una selezione dei profumi di lusso da donna più esclusivi e costosi, rispetto ai quali c’è l’imbarazzo della scelta. Esistono infatti molte fragranze femminili eleganti e raffinate, realizzate per collezioniste e appassionate di profumi. Ovviamente anche i flaconi dei profumi da donna più costosi sono boccette di design, in certi casi artistiche, e realizzate in materiali pregiati, per contenere aromi unici, persistenti e raffinati. Uno di questi è Joy di Jean Patou, prodotto in soli 50 esemplari l’anno a livello mondiale, rendendolo più unico che raro. Il suo flacone è rettangolare, caratterizzato da linee minimali ed eleganti, e coperto da un tappo dorato, per un prezzo di circa 1.500 euro.

Passando alla famosissima marca di profumi Hermès, uno dei fiori all’occhiello della maison francese è certamente il 24 Faubourg, di cui sono state prodotti soltanto mille flaconi, tutti rettangolari e dal gusto semplice, con un tappo color oro e una confezione arancio “tramonto”, che ne aumenta l'eleganza. Per acquistare un esemplare di questo profumo di lusso servono circa 1.500 euro, anche se l’impresa più complicata è riuscire a trovarne uno disponibile sul mercato. In questa rassegna sui profumi di lusso femminili più costosi non poteva mancare il brand forse più noto del settore, ovvero Chanel. In particolare, il profumo N.5 Grand Extrait è una variante della celebre fragranza, ma ancora più intensa e imbottigliata in un flacone da 225 ml, dal costo di ben 4.200 euro.

Profumi di lusso: le fragranze di nicchia

Profumi di lusso: fragranze di nicchia - Santandrea Luxury Houses Nel mondo esistono diversi brand che producono profumi di lusso, dunque esistono anche molti modelli e pezzi pregiati dal valore commerciale elevatissimo. I profumi più costosi sono fragranze veramente di nicchia, spesso caratterizzate dalla loro rarità, elevatissima qualità, durevolezza e unicità delle confezioni che li contengono. Queste ultime sono boccette di design contenute in box curatissimi, disegnate da artisti, decorate con materiali preziosi o addirittura rivestite di gemme. Uno di questi pezzi da collezione è il Golden Delicious Million Dollar Fragrance Bottle di DKNY, una fragranza contenuta in un flacone dalla forma tondeggiante ricoperto da 2.909 pietre preziose provenienti da tutto il mondo (tormalina brasiliana, diamanti rosa dell’Australia, zaffiri e altri tipi di diamanti rari incastonati in oro bianco e giallo), che riprendono l'inconfondibile skyline di New York. Questa vera e propria opera d’arte è stata venduta, proprio come indica il nome, per un milione di dollari.

Ma esiste un profumo addirittura più costoso, ovvero il Shumukh, realizzato dalla Spirit of Dubai Perfumes negli Emirati Arabi Uniti, dopo circa tre anni di ricerca, che hanno condotto a una fragranza unica contenuta in una bottiglia dall’altezza di quasi due metri. Il prezzo? Un milione e mezzo di euro. Scendendo considerevolmente di prezzo, troviamo il Clive Christian Imperial Jubilee, il cui flacone da 28 ml costa “soltanto” 12.000 euro, anche a causa del vetro pregiato e del tappo dorato con diamanti. Infine, vogliamo chiudere questa rassegna con il Les Larmes Sac De Terre di Baccarat, il cui prezzo di 6.800 euro a bottiglia dipende anche dai famosi cristalli Baccarat che formano la bottiglietta e il tappo. Insomma, non si tratterà di prodotti di lusso dal valore dei diamanti più costosi al mondo - che presentiamo in un altro articolo -, ma anche i profumi più cari del pianeta sono articoli veramente esclusivi e… per pochi!



Condividi l'articolo

Altri articoli