Torna alle news
INDICE:
Il collezionismo è un mondo strettamente legato a quello del lusso, per almeno due ragioni. La prima è, molto semplicemente, legata al fatto che i più rari oggetti da collezione hanno un prezzo molto elevato, dunque possono essere inclusi tra gli articoli di lusso. L’altro è invece legato al fatto che il collezionismo richiede un certo gusto e stile nella scelta degli oggetti più esclusivi, oltre a rappresentare un elemento che può contribuire anche all’eleganza dell’arredamento di una casa di lusso, ma anche rappresentare un vero e proprio investimento. Sì, perché, soprattutto negli ultimi anni, gli oggetti rari da collezione sono uno degli ambiti di investimento in maggiore crescita e con margini di guadagno veramente enormi. Basandosi su uno studio condotto questa estate dal colosso della consulenza Deloitte in collaborazione con la banca svizzera Credit Suisse, è possibile identificare come gli oggetti rari da collezione risultino, di fatto, dei veri e propri investimenti di gran valore, soprattutto in un contesto macroeconomico instabile come quello attuale. Gli oggetti rari da collezione sono stati protagonisti anche in Italia, dato che, nel solo 2021, sono state presentate più di 230.000 offerte su piattaforme dedicate alla compravendita di oggetti da collezione soltanto nel Belpaese, mentre i venditori italiani sono stati ben 50.000, per un totale di oltre 600.000 articoli messi all’asta e un valore complessivo di oltre 100 milioni di euro. E anche nel 2022, fino ad oggi, il trend è rimasto quello di una crescita costante. Ma andiamo a scoprire quali sono attualmente i migliori e più rari oggetti da collezione.
Parlando di oggetti rari da collezione, è impossibile non citare anche tutti quegli articoli vintage che rappresentano dei veri e propri investimenti per i collezionisti che li cercano e delle fonti certe di guadagno per chi li possiede e vuole venderli. Scopriamo quali sono i migliori oggetti vintage da collezione.
Infine, è opportuno concentrarsi anche sugli oggetti di lusso che, anche se non da collezione, sono ideali per arredare una casa elegante. In questo senso, è d’obbligo scegliere degli oggetti di lusso che la valorizzino e che trasmettano il senso di esclusività e cura dei dettagli. Abbiamo dunque selezionato i migliori oggetti di lusso per la casa e i marchi di riferimento per questo mercato di nicchia. Indipendentemente dallo stile dell’arredamento scelto per la casa (tema che approfondiamo in un articolo dedicato), questi oggetti sono una garanzia per chi vuole rendere gli ambienti della propria abitazione lussuosi e di classe. Un classico accessorio che unisce comfort ed eleganza sono i cuscini da divano, in diverse fantasie e colorazioni, realizzati da diversi brand di alta moda, come Roberto Cavalli o Fendi. Un’altra categoria di oggetti di lusso ideale per arredare la casa è quella dei lampadari, soprattutto per il soggiorno o altre stanze della casa pensate per accogliere gli ospiti.
Un esempio è il lussuoso lampadario Technology Foglia Oro dell’azienda Cavicchi, ma non si può non citare anche la Lampada Armani Casa, moderne e di classe allo stesso tempo. Rimanendo in soggiorno, anche le poltrone sono un elemento di arredo ideale per rendere un ambiente di lusso. Dalle poltroncine “Edward”, sempre di Armani, ai tessuti ricercati di Christian Fischbacher o Rudi. Dalle poltroncine si passa ai vasi decorati, nei quali si sono cimentati anche brand di alta moda come Gucci, oltre ai leader italiani del settore, Fornace Mian e NasonMoretti. Passando poi alla cucina, i migliori oggetti di lusso per questo ambiente della casa sono certamente i set di posate, specie se si tratta di quelle in argento “Elsa Peretti” di Tiffany, ma anche le candele d’arredo o i decanter per il vino, come quello realizzato in cristallo dal marchio di moda Ralph Lauren.


Alla scoperta dei migliori oggetti rari da collezione
Il collezionismo di oggetti rari e vintage è certamente uno degli aspetti più affascinanti del mercato dei beni di lusso, oltre a contribuire all’eleganza dell’arredamento di una casa di lusso e a rappresentare, in certi casi, un vero investimento: scopriamo il mondo degli oggetti rari da collezione.
Il collezionismo di oggetti rari o vintage è certamente uno degli aspetti più affascinanti all’interno del mercato dei beni di lusso, poiché riguarda veri intenditori e articoli quasi unici. Inoltre i giusti articoli da collezione possono contribuire anche all’eleganza dell’arredamento di una casa di lusso, ma anche rappresentare un vero e proprio investimento: scopriamo i migliori e più rari oggetti da collezione.INDICE:
- Tutto sui più rari ed esclusivi oggetti da collezione
- Alla scoperta dei migliori oggetti vintage da collezione
- I migliori oggetti di lusso per la casa
Tutto sui migliori oggetti da collezione: i più rari ed esclusivi

- Whisky Macallan Edizione N. 1 - Questo brand, come rileviamo in un articolo dedicato ai whisky più costosi al mondo, è tra i migliori al mondo e, in particolare, questa bottiglia è passata dalla quotazione di 90 euro del 2017 ai 4.100 del 2022, per un aumento totale del 4.455%.
- Maglietta da calcio di Diego Maradona - La t-shirt da gioco dell’ex giocatore del Napoli ha aumentato il suo valore 1.861% negli ultimi 5 anni, con un’impennata dopo la morte del campione nel 2020, fino ad arrivare ai circa 10.000 euro attuali.
- Saddle Bag by Christian Dior - Una borsa disegnata nel 1999, che è divenuta un classico dell’alta moda, ma il cui valore si è impennato negli ultimi anni, passando da circa 70 euro (2017) a quasi 1.000 euro (2022).
- Fumetto Asterix T2 "Il serpente d'oro” - Passando ai fumetti, e dunque al mondo del vintage - che approfondiremo più avanti -, questo numero valeva circa 800 euro nel 2018, mentre ha toccato i 5.000 euro nel 2020, trattandosi di un oggetto veramente raro.
- Macchina fotografica Olympus Mju II Zoom 80 - Rimaniamo nel contesto degli oggetti rari da collezione vintage con questa macchina fotografica analogica che adesso vale circa 270 euro, mentre 5 anni fa veniva venduta a 25 euro.
- Album Panini Coppa del Mondo calcio femminile 2011 - Il prezzo di questo album da collezione è oggi di oltre 2.000 euro, mentre costava meno di 300 euro soltanto tre anni fa, e il suo valore è legato alla sua rarità, visto che la tiratura ai tempi del lancio era molto bassa.
- Vino di Borgogna 2015 Clos de Vougeot Grand Cru - Nell'articolo dedicato ai migliori vini italiani da collezione, non abbiamo inserito questa bottiglia molto rara, dato che viene dalla Francia, ma è comunque un vino da collezione di assoluto valore e viene venduto a circa 660 euro, per la sua rarità e anche a causa dell’annata, dato che la vendemmia 2015 in Borgogna è stata una delle migliori dell’ultimo decennio.
- Set Lego Cafe Corner 10182 - Questo set di costruzioni è passato da un valore di circa 600 euro a una quotazione di 2.700 euro in soli due anni (2018-2020), trattandosi di una prima edizione molto rara e ricercata dai collezionisti.
- Orologio Audemars Piguet Royal Oak 14800ST - Questo modello non rientra tra gli orologi di lusso più costosi al mondo, ma è passato comunque da un valore di 4.100 euro (2018) a una quotazione di 14.500 dopo soli 3 anni.
Alla scoperta dei migliori oggetti vintage da collezione

- Vinili vintage - I vinili vintage più rari possono arrivare a valutazioni veramente incredibili, come l'album “Diamond Dogs” di David Bowie (1974), che è stato venduto per circa 3.500 euro, o addirittura il “White Album” dei Beatles, valutato circa 840.000 euro.
- Videogiochi vintage - Alcuni videogiochi da collezione sono molto rari e ricercati dai collezionisti, come quelli per il Nintendo originali (Super Mario RPG, Mega Max X3, Harvest Moon, Chrono Trigger, Little Samson, ecc.), valutati circa 1.000 euro l’uno, o addirittura il gioco Gamma Attack, che può arrivare a valere anche 50.000 euro.
- Fumetti vintage - Come abbiamo visto poco fa, anche i fumetti vintage più rari sono oggetti da collezione di altissimo valore, raggiungendo addirittura valori di oltre un milione di euro in casi rarissimi, come quello del primo fumetto Marvel in assoluto.
- Libri in prima edizione - Tra gli oggetti da collezione vintage rientrano anche i libri rari in prima edizione, valutati anche più di 10.000 euro l’uno.
- Gioielli vintage - I gioielli vintage hanno prezzi veramente elevatissimi, come, ad esempio, gli anelli più costosi al mondo.
- Strumenti musicali vintage - Si tratta di una nicchia molto particolare, ma anche gli strumenti musicali possono essere oggetti rari da collezione, come le chitarre più in voga negli anni ’60 o quelle possedute da qualche artista famoso, ideali anche come elementi d’arredo di lusso nel giusto contesto.
- Boccette di profumo vintage - I profumi di lusso sono di per sé oggetti di valore, ma i flaconi di inizio Novecento sono articoli da collezione rari, arrivando a costare anche più di 1.000 euro.
- Cartoline vintage - Infine, anche le cartoline provenienti dal passato sono amate dai collezionisti di oggetti rari, che, in base alle loro condizioni e alla data di stampa, sono disposti a pagare anche cifre a quattro zeri.
I migliori oggetti di lusso per la casa

Un esempio è il lussuoso lampadario Technology Foglia Oro dell’azienda Cavicchi, ma non si può non citare anche la Lampada Armani Casa, moderne e di classe allo stesso tempo. Rimanendo in soggiorno, anche le poltrone sono un elemento di arredo ideale per rendere un ambiente di lusso. Dalle poltroncine “Edward”, sempre di Armani, ai tessuti ricercati di Christian Fischbacher o Rudi. Dalle poltroncine si passa ai vasi decorati, nei quali si sono cimentati anche brand di alta moda come Gucci, oltre ai leader italiani del settore, Fornace Mian e NasonMoretti. Passando poi alla cucina, i migliori oggetti di lusso per questo ambiente della casa sono certamente i set di posate, specie se si tratta di quelle in argento “Elsa Peretti” di Tiffany, ma anche le candele d’arredo o i decanter per il vino, come quello realizzato in cristallo dal marchio di moda Ralph Lauren.