Home Page

Santandrea Luxury Houses

Apri menu
Torna alle news Acquistare un abito di lusso: ecco i migliori brand Acquistare un abito di lusso: ecco i migliori brand

Acquistare un abito di lusso: ecco i migliori brand

Quando si tratta di scegliere quale abito di lusso acquistare, sia per un uomo che per una donna, è sempre opportuno scegliere uno dei migliori brand del settore, per assicurarsi classe, qualità e stile.

07/09/2022

Quando si tratta di scegliere quale abito di lusso acquistare, sia per un uomo che per una donna, è sempre opportuno scegliere uno dei migliori brand del settore, per assicurarsi classe, qualità e stile. Scopriamo le ultime tendenze in fatto di abiti di lusso, con uno sguardo alla sostenibilità e all’opzione noleggio.

INDICE:

Abiti di lusso da uomo

Abiti di lusso: i migliori da uomo - Santandrea Luxury Houses Scegliere il giusto abito di lusso è fondamentale per chi vuole trasmettere, fin dal primo colpo d'occhio, il proprio gusto e, allo stesso tempo, l’eleganza e la ricercatezza che lo/la contraddistinguono. Un abito di lusso, sia da uomo che da donna, è la massima espressione di stile da parte di chi lo indossa, essendo la componente essenziale dell’abbigliamento nel suo complesso, che può poi essere completato da uno dei migliori orologi di lusso al mondo o anche, soprattutto per quanto riguarda l’universo femminile, da una borsa di lusso realizzata dai migliori designer al mondo. Tornando agli abiti di lusso, ci sono alcune marche che si contraddistinguono per la loro eleganza e qualità, sia in fatto di abiti maschili che femminili. Iniziamo con i migliori brand di abiti di lusso da uomo, tra i quali dominano le marche italiane, tipicamente originali, eleganti e pregiate a livello sartoriale, grazie a una manifattura tradizionale. Gli abiti di lusso maschili possono essere scelti sia per l'ufficio sia per una cerimonia o un'occasione speciale, ma anche soltanto per esprimere il proprio gusto in fatto di abbigliamento.

  • Giorgio Armani - Non servono grandi presentazioni per uno stilista come Giorgio Armani, padre di un brand che si è sempre rinnovato negli anni ma senza rinunciare mai ai suoi tratti essenziali, ovvero la semplicità e l’eleganza, come emerge anche dalla collezione di abiti di lusso che si distingue per la grande cura dei dettagli - dai tagli delle giacche fino ai colori scelti -, la pulizia delle linee e l’uso di materiali di altissima qualità.
  • Balenciaga - La maison parigina fondata da Cristóbal Balenciaga è nota a livello mondiale per le sue forme contemporanee che uniscono eleganza e innovazione.
  • Dolce & Gabbana - Anche Domenico Dolce e Stefano Gabbana non necessitano di presentazioni, essendo ormai uno dei brand di moda più famosi al mondo che, nei suoi abiti di lusso, trasmette rimandi al contesto italiano e alle sue tradizioni, risultando uno dei marchi preferito dai VIP.
  • Gucci - Rimaniamo in Italia per un altro colosso della moda di lusso, ovvero Gucci, brand da sempre caratterizzato da un approccio innovativo e moderno al design, come emerge anche dai suoi abiti da uomo, caratterizzati da un tocco nobile e spesso identificati dal logo “G” ripetuto sulla superficie di tutti i capi.
  • Prada - Parlando di abiti di lusso da uomo, è impossibile non citare Prada, brand maestro del minimalismo e dell’essenzialità, con i suoi capi classici e durevoli.
  • Yves Saint Laurent - Torniamo in Francia per un'altra azienda leader nel campo della moda di lusso, ovvero Yves Saint Laurent, nota per i suoi abiti di lusso innovativi ed eleganti.
  • Tom Ford - Rimaniamo a Parigi, ma per un brand fondato dal texano Tom Ford, apprezzato per le sue collezioni maschili caratterizzate da tagli sartoriali moderni, tessuti pregiati e palette cromatiche decise..
  • Boglioli - Torniamo in Italia per un brand di abiti di lusso simbolo del Made in Italy, Boglioli, marchio noto per la qualità delle sue manifatture e dei materiali pregiati, con un'anima innovativa che non rinuncia mai al comfort.
  • Brunello Cucinelli - Tessuti leggerissimi e preziosi filati, lavorati da sarti di grande esperienza dopo un’accurata scelta dei materiali e dei modelli, caratterizzano gli abiti di lusso da uomo di Brunello Cucinelli, brand apprezzato per le linee pulite unite a forme contemporanee e colorazioni creative.
  • Gabriele Pasini - Espressione dell’antica sartoria napoletana, Gabriele Pasini è un brand di abiti di lusso amato per la manifattura tradizionale e la cura dedicata a ogni dettaglio.
  • Ermenegildo Zegna - Chiudiamo questa rassegna dei migliori brand di abiti di lusso maschili con Zegna, che si distingue per i preziosi dettagli realizzati a mano e i tessuti esclusivi utilizzati nello stile classico italiano.


Abiti di lusso da donna

Abiti di lusso: i migliori da donna - Santandrea Luxury Houses È arrivato il momento di passare agli abiti di lusso femminili, al centro dei pensieri di ogni donna che voglia impressionare chi la incontra. A partire dagli abiti di lusso da sposa o da cerimonia fino a quelli pensati per una serata di gala o semplicemente una cena speciale, gli abiti femminili disegnati dai migliori stilisti al mondo sono sempre una garanzia di eleganza, qualità e raffinatezza. Ma esistono anche dei brand emergenti molto interessanti, sicuramente per quanto riguarda i prezzi degli abiti di lusso che propongono, ma anche per la freschezza e la novità del design. Scopriamo i migliori brand di abiti di lusso femminili, selezionati per la qualità dei materiali, i tagli accattivanti, i colori originali, ma soprattutto per la loro eleganza.

  • Louis Vuitton - Questo brand di moda francese è famoso in tutto il mondo per le borse e gli accessori di lusso, ma anche gli abiti di lusso di Louis Vuitton sono una garanzia per quanto riguarda il pregio dei materiali, la riconoscibilità e la classe delle linee.
  • Prada - Per quanto riguarda Prada, può valere quanto scritto rispetto alle collezioni di abiti di lusso maschili, con l’aggiunta della maggiore varietà di colori scelti dal brand italiano per gli abiti femminili.
  • Chanel - Non servono presentazioni per questo marchio francese, famoso a livello internazionale per i suoi profumi, ma tra i migliori al mondo anche per gli abiti da donna, sin dall’introduzione dell’iconico tailleur proprio da parte della fondatrice Coco Chanel, divenuto simbolo della femminilità declinata nel mondo del lavoro.
  • Rixo - Brand britannico emergente, Rixo è noto per i suoi abiti vintage di lusso, ma declinati con un tocco moderno, grazie a stampe raffinate e tagli ricercati.
  • Cinq à Sept - Marchio francese specializzato in abiti da cerimonia, Cinq à Sept propone abiti sofisticati e di classe.
  • Trussardi - Torniamo in Italia per un marchio di abiti di lusso tra i migliori, ovvero Trussardi, famoso a livello mondiale per la creatività e la raffinatezza delle sue collezioni.
  • Valentino - Parlando di abiti di lusso femminili è impossibile non citare Valentino, re della moda italiana nel mondo, con i suoi abiti esclusivi e di classe, elegantissimi e garanzia di massima qualità nella scelta dei materiali e nella cura dei dettagli.
  • Givenchy - Chiudiamo l’elenco dei migliori brand di abiti di lusso da donna con un marchio francese che fa della raffinatezza dei capi e della qualità dei tessuti i suoi punti di forza, anche per quanto riguarda le collezioni di abiti femminili di lusso.


Sostenibilità e abiti di lusso a noleggio

Abiti di lusso: noleggio e sostenibilità - Santandrea Luxury Houses Ad alcuni potrebbe sembrare contraddittorio, ma il legame tra il mercato del lusso e i temi legati alla sostenibilità è sempre più stretto. Oltre alla grande diffusione dell’usato, o second hand - di cui scriviamo in un altro articolo -, anche l’opzione del noleggio di accessori e capi è destinata a diventare protagonista nel campo della moda di lusso. Il fenomeno che include la moda di lusso second hand, il noleggio di capi di lusso, il riciclo e le altre pratiche finalizzate a far crescere il settore alleggerendo le filiere produttive e il consumo di materiali prende il nome di moda circolare. La circolarità infatti, come la sostenibilità, è una parola chiave sempre più centrale nel contesto del mercato del lusso. Ecco che dunque i brand di moda stanno aprendo a frontiere oggi poco esplorate come il noleggio di capi di lusso (anche se, come abbiamo rilevato rispetto alle borse di lusso, il trend è già in crescita).

Se comprare una borsa o un abito di lusso è un passo eccessivo o, semplicemente, si vuole togliersi lo sfizio di provarne diversi modelli e cambiarli costantemente, esiste anche la possibilità di noleggiare questo tipo di accessori. Ad oggi esistono già diverse piattaforme dove è possibile affittare un abito o un accessorio di lusso, come il portale statunitense Rent the Runway, che mette a disposizione articoli dei più lussuosi brand di moda (tra cui anche Chanel e Prada, per citarne due). Ma anche in Italia esistono delle aziende dedicate al noleggio di abiti e articoli di lusso, come Drexcode, DressYouCan e Pleasedontbuy. Quello che ci aspetta, da oggi al 2030, è un mercato dei beni di lusso sempre più aperto a opzioni di consumo come il noleggio, all'insegna della circolarità e della sostenibilità.



Condividi l'articolo

Altri articoli