Agenzia di
Roma

Viale di Villa Grazioli, 23
Telefono 06 32.69.891

Contattaci
  • Rif: 1360294
  • Prezzo: Trattativa riservata
  • Superficie: 400 Mq

Ufficio in Piazza San Lorenzo in Lucina a Roma

Roma (Roma) - CENTRO STORICO, PALAZZO FIANO - Il Palazzo, il cui nucleo storico risale al XIII secolo, venne ricostruito totalmente nel Quattrocento quale sede dei titolari Cardinali della chiesa S. Lorenzo in Lucina. Interessato da vicende particolari nei secoli, come il ritrovamento dei primi resti dell’Ara Pacis durante i lavori di scavo del 1568, ritrovò il suo splendore intorno alla metà del Seicento diventando proprietà dei Peretti (famiglia di Papa Sisto V). Nell’Ottocento, passa ai Duchi Ottoboni di Fiano, da cui prende il nome, e nel 1898 viene venduto al ricco commerciante Edoardo Almagià. Dal 1923 al 1990 è stato inoltre sede del rinomato “Circolo degli scacchi”. Tra i capolavori troviamo il Salone affrescato nella metà del Seicento da Giovan Francesco Grimaldi e François Perrier ed oggi adibito a salone di rappresentanza. Ricoprono il grandioso soffitto scene mitologiche come la nascita di Venere, Cerere davanti a Giove, Cupido dormiente con putti, Cupido bendato, paesaggi fluviali, tempeste marine e insolite figure di nani. Ricorrenti la figura del leone rampante, rami con pere e stelle, simboli della famiglia Peretti. Un’adiacente maestosa Sala degli Specchi, ricca di decorazioni, stucchi e lampadari di cristallo, arricchisce il piano nobile.
***
In questo meraviglioso contesto, con affacci sia su via del Corso che nella corte interna. proponiamo la vendita di una prestigiosa ed unica proprietà adibita ad uso ufficio di circa 400 mq, posta al secondo piano e servita da ascensore e servizio di portineria, composta da un grande ingresso di rappresentanza che ci conduce, dopo aver attraversato la prima sala, in un lungo corridoio che permette l’accesso alle grandi stanze di rappresentanza, rifinite con affreschi ed arazzi; i servizi, invece, sono razionalmente distribuiti all’interno della proprietà.
***
La piazza nella quale è situato è felicemente situata nell’area del Tridente ed oltre che per la chiesa di San Lorenzo in Lucina, è luogo ideale anche per una passeggiata e magari una sosta presso uno dei suoi storici bar.

G
0,10 kWh/m²anno
4
5
2
Si
Si
Condominiale
Autonomo
Presente
2015